![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31250096 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assegni
I miei dispongono di un blocchetto degli assegni associato al loro conto corrente. Bene, oggi ho scoperto che una decina di giorni fa risultano addebitate sul conto alcune migliaia di Euro tramite un assegno. Beh, i miei sono arcisicuri di non avere mai emesso quell'assegno: è relativamente recente e di un importo del tutto anomalo (molto piu' alto di quanto mediamente accada in un anno).
Il bancario ci ha segnalato che quell'assegno proviene da un blocchetto che i miei hanno ricevuto in febbraio di quest'anno. Precisamente, è l'ultimo del blocchetto, mentre i precedenti 4 assegni non risultano essere stati utilizzati. In casa non si riesce a trovare il blocchetto, che pero' è stato da noi bloccato all'utilizzo Settimana prossima facciamo denuncia e ci facciamo arrivare la copia dell'assegno,che risulta incassato presso un'altra banca. Preciso che solo i miei hanno diritto di firma sugli assegni. Riavremo i nostri soldi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25285747 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe da quanto mi sembra di capire avete cercato il libretto solo dopo aver scoperto dell'addebito anomalo, giusto?
L'avete cercato ma non l'avete trovato. Quindi il libretto -A : è stato smarrito - B: non si sa quando è stato smarrito per ciò che concerne le carte di credito e lo smarrimento delle stesse si ottiene il rimborso se entro le 48 ore dall'evento viene esposta regolare denuncia presso le autorità competenti. Se invece mi accorgo di un addebito anomalo sul conto, che so di non aver effettuato, e dopo e solo dopo mi accorgo di aver smarrito la carta di credito significa che forse non ho adottato un comportamento prudenziale . Quindi lo smarrimento è con colpa ma senza dolo. QUindi il requisito è presentare denuncia presso le autorità competenti entro le 48 ore ed inviare copia della denuncia alla propria filiale. Attenzione però: qualora si faccia la denuncia, la filiale della banca individuerà ( e da quel che ho capito lo ha già fatto) i numeri seriali degli assegni che componevano il carnet. Quindi dopo la denuncia tali assegni risulteranno carta straccia, ossia non verranno pagati. Ciò non toglie che il furfante che utilizza il tuo carnet possa comunque continuare ad emettere assegni...........ovviamente non verranno pagati, ma andranno in protesto. Può accadere quindi che l'intestatario del carnet si ritrovi con una sfilza di assegni protestati, senza alcuna colpa e dolo ( mica li ha emessi lui) ............eppure questo avrà ripercussioni sull'intestatario ; nello specifico, se dovesse recarsi presso una finanziaria per richiedere un finanziemento, quest'ultima potrebbe muovere opposizione perchè a suo nome risultanto alcuni assegni protestati . |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Strano l'utilizzo fraudolento del solo ultimo assegno; se il carnet fosse stato rubato, i furbi avrebbero emesso al volo anche gli altri.
Non specifichi se hai verificato la corretta emissione dei primi 5 assegni da febbraio ad oggi e particolarmente la firma sul modello di rilascio. Ipotesi estrema, ma non sarebbe la prima volta che un blocchetto venga consegnato, per errore, ad altro correntista. In tal caso la banca storna il tutto e addebita l'effettivo emittente. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31250096 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Solo un paio di anni fa, mio padre, che dal punto di vista del mio conto corrente, del mio dossier titoli, dei miei assegni delle mie carte di credito e dei miei bancomat è un emerito estraneo, non avendo alcuna delega in materia, firmò per errore un assegno del mio carnet, lo consegnò al nostro assicuratore che lo andò ad incassare senza il benchè minimo problema. Mi vidi addebitati per errore circa 600 Euro. Mio padre sistemò tutto con un assegno (stavolta dal suo carnet) a mio favore. In pratica mi pare di capire che io posso firmare l'assegno di chiunque e dare disposizione di prelevare dal conto a cui quel carnet è collegato. Ma è normale? A me pare di una gravità mostruosa.
In merito all'assegno di cui dicevo in precedenza, non appena avro' la copia materiale, io procedo per vie legali. LI RIVOGLIO TUTTI QUEI SOLDI, ***** |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh in entrambi i casi che avete segnalato, a meno che la banca su cui avete i c/c non dimostri il contrario, c'è un palese errore della stessa.
Nel primo caso (a meno che le firme dei correntisti non siano state egregiamente falsificate) nessuno ha controllato la corrispondenza delle firme (i cosidetti giorni che le banche si prendono sul deposito assegni servono proprio a questo, la banca ricevente l'assegno lo invia alla banca del correntista che lo ha messo la quale verifica la corrispondenza delle firme e dà l'ok per l'addebito). Per caso avete richiesto di visionare l'assegno incriminato? L'assegno è stato incassato in contanti? da chi? Anche per capire chi potrebbe esser stato "il truffatore" Nel secondo caso la responsabilità è ancora più palese, perché non era un problema di corrispondenza a livello di calligrafia, ma proprio di identità fra correntista e chi ha emesso l'assegno. Purtroppo per tutelarvi ed ottenere giustizia penso che vi dovrete rivolgere ad un avvocato, ripeto sono errori palesi di tipo operativo e la banca ne deve rispondere. In bocca al lupo
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che pericolosi gli assegni...
non convengono per niente ... siamo nel 2008 e ci affidiamo ancora a dei pezzi di carta, falsicabili, facilmente sottraibili ecc io non ho richiesto il carnet di assegni presso nessuna banca contanti o carta di credito the best
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 367306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Da quello che ho capito con la mia amica avvocatessa che ci assisterà, procederanno su un piano separato il risarcimento danni, per il quale lo stesso funzionario di Banca è apparso molto possibilista, e il discorso di rintracciare il furfante. Comica la denuncia fatta ai Carabinieri, che quasi hanno messo sullo stesso piano la "colpa" di avere perso il carnet e quella di un estraneo che lo ha usato. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ve la posso chiedere un'altra cosa?
Secondo voi, è legittimo che, conclusa questa storia col risarcimento danni da parte della Banca (ne sono certo, è evidente l'errore), andiamo a battere cassa con migliori condizioni di conto corrente? Che so, magari paventando l'uscita di tutti gli averi dei miei e del sottoscritto verso un'altra Banca? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||