Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-10-08, 01:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di NuovoNick2008

Popolarità: 9181606
NuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond repute
Polizza assicurativa di 15 anni (4% minimo) 10 milioni lire premio annuo

come si fa a capire se il capitale iniziale assicurato sia stato calcolato per bene?
Facendo i conti alla boia,
se i premi versati sono stati 77473,71 euro
il capitale iniziale indicato in polizza è 811163,67
a naso, non mi sembra che ci sia il 4% di rendimento minimo garantito..

dal rendimento del fondo di riferimento (aliquota 80%) è stato sempre sottratto il 4% perchè già incorporato
ma alla fine il capitale di 89165,47 mi pare piuttosto scarso
e lontano anche dal quel 4% minimo.

boh???

Visto che a pensare male difficilmente si sbaglia, dove sta la fregatura?
NuovoNick2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-08, 07:31   #2 (permalink)
l'impopolare

L'avatar di maccherone

Popolarità: 42949683
maccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond reputemaccherone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a maccherone
Citazione:
Originalmente inviato da NuovoNick2008 Visualizza messaggio
come si fa a capire se il capitale iniziale assicurato sia stato calcolato per bene?

dal rendimento del fondo di riferimento (aliquota 80%) è stato sempre sottratto il 4% perchè già incorporato

boh???

il capitale inizialmente assicurato (quello scritto sulla polizza originale) sconta non solo il tasso tecnico (minimo garantito) del 4 % annuo ma anche i caricamenti gravanti sul premio annuo, ovvero la % del premio che la compagnia si tratteneva a titolo di costo sulla tua polizza.

all'epoca i caricamenti su polizze di quel tipo erano spesso intorno o anche superiore al 10% annuo (un milione dei 10 versati rimanevano nelle loro saccocce per intendersi....)

in genere i venditori di polizze omettevano di citare queso piccolo particolare in sede di trattativa di vendita..
maccherone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-08, 15:10   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1717993
trek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond repute
salve potete rispondermi dopo quanti anni posso riscattare una polizza vita riprendendo solamente i miei di soldi polizza ventennale e se risposta positiva

ditemi se c'è una norma che mi consenta ciò grazie
P.S. pagato solo 3 anni per non perdere il capitale
trek11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-08, 15:11   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1717993
trek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond reputetrek11 has a reputation beyond repute
mi son scordato di dire che polizza aperta 1999
trek11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-08, 17:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
Citazione:

boh???

A occhio dovrebbe essere giusto.
E di questi tempi neanche maleCalcola che i 77mila e rotti non li hai versati 10 anni fa, ma "un po' per volta".....
Quindi il primo anno hai capitalizzato sui primi 10mln(- i caricamenti)
il secondo sui primi 10 ricapitalizzati + 10 di versamento(- caricamenti) ....
e cosi via

tutto sommato buono
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 15:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di NuovoNick2008

Popolarità: 9181606
NuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond repute
facendo una simulazione qui per 15 anni con premio di 4000 € invece dei 5000 pagati, la somma che ottengo è superiore al quel capitale assicurato.

Vuol dire che mi parte più del 20% annuo di caricamenti???

mI sa che richiedo il calcolo per esteso per capire cosa hanno fatto, magari per errore ............
NuovoNick2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 15:56   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
euromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trek11 Visualizza messaggio
salve potete rispondermi dopo quanti anni posso riscattare una polizza vita riprendendo solamente i miei di soldi polizza ventennale e se risposta positiva

ditemi se c'è una norma che mi consenta ciò grazie
P.S. pagato solo 3 anni per non perdere il capitale
le polizze vita sono come le index ovvero una kakata e fregatura pazzesca...
io l'ho disdetta e dopo 10 anni (il piano era ventennale ) ho recuperato quanto versato.....
penso comunque che per non perderci devi aspettare meta' del piano....
euromandrake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 16:02   #8 (permalink)
Member

euromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond repute

Citazione:
facendo una simulazione qui per 15 anni con premio di 4000 € invece dei 5000 pagati, la somma che ottengo è superiore al quel capitale assicurato.

secondo me tu quello che ometti di considerare e' che vi e' la componente a fondo perduto.
eSEMPIO TU VERSI 100 EURO AL MESE...DI QUESTE 100 euro , 80 vanno a ricapitalizzarsi e 20 euro vanno a fondo perduto giustificando la copertura vita e/0 altre prestazioni assicurative...
A te magari hanno omesso di dirtelo,,a me invece pur avendo espresso prima di sottoscrivere che volevo un prodotto senza la componente assicurativa...mi hanno fregato ugualmente (l'ho disdetta dopo 10 anni recuperando il versato )
purtroppo le polizze hanno dei costi nascosti impossibili da scovare....
cmq sono na kakata pazzesca...la cosa ideale sarebbe stato fare un PAC.

mI sa che richiedo il calcolo per esteso per capire cosa hanno fatto, magari per errore ............
Vecchio 26-10-08, 16:04   #9 (permalink)
Member

Non so cosa ho combinato nello scrivere il mess ma il contenuto c'e'....
Vecchio 26-10-08, 17:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di GPM-start

Popolarità: 12770166
GPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da euromandrake Visualizza messaggio
le polizze vita sono come le index ovvero una kakata e fregatura pazzesca...
io l'ho disdetta e dopo 10 anni (il piano era ventennale ) ho recuperato quanto versato.....
penso comunque che per non perderci devi aspettare meta' del piano....
Sono anche io +/- in questa situazione, ho versato per 10 anni e me ne restano altri 5.
Hai percaso il modulo della lettera di disdetta?
Sai mi serve per citare la legge che mi consente di disdire anticipatamente, sperando almeno di recuperare il versato
Grazie
GPM-start non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.