![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Risarcimento danni amichevole in ambito non classico
Con "non classico" intendo che non sto parlando di sinistri automobilistici o danni generici a beni altrui.
Mi pongo la seguente domanda in due punti. 1) Si può in via amichevole, senza intervento di avvocati e/o tribunali, stabilire un risarcimento danni tra due persone in cui la causa di risarcimento sia un danno morale o biologico, psicologico, anche mobbing volendo ? Cioè mi sto riferendo a danni che possa subire ad esempio una donna (moglie o convivente) da un uomo ad esempio che le ha usato violenza psicologica o fisica, oppure nel caso di un marito che abbia mancato ai doveri di assistenza alla moglie malata ......... Altri esempi: il mobbing in ambito lavorativo subito dai titolari che abbiano provocato depressioni o esaurimenti psicofisici o comunque danni di quel tipo. In questi casi - SE C'E' PIENO ACCORDO TRA LE PARTI- si può sottoscrivere in privato un documento in cui si afferma tutto ciò e si stabilisce un risarcimento? 2) Nel caso del documento appena citato, poniamo che sia stabilito un risarcimento di 30.000 euro in 3 rate di 10.000 euro all'anno, e nel caso che il debitore ad un certo punto non paghi più (ad esempio paga solo la prima rata) - quel documento è valido a tutti gli effetti per far valere i diritti del creditore ? (a quel punto per vie giudiziarie) (o giudiziali come si dice? aiutatemeeeeeeee) Grazie ai cervelloni legali del forum
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per velocizzare le cose puoi ricorrere all'accertamento tecnico preventivo. La parte potrà contestare soltanto l'ammontare del danno, ma l'ultima parola spetta al ctu. Per quanto riguarda il punto 2, a maggior ragione direi Adesso arrivano gli altri, correggete se ho detto qualche castroneria |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ma.....l'atp su cosa lo facciamo ?? sulla mente malata di chi ha redatto la transazione ??? ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A fede l'ATP piace proprio...
![]() Cmq sì,è certamente possibile stipulare una transazione in questi termini,fermo restando che,come correttamente osservava fede,il danneggiato potrebbe in futuro impugnare la scrittur per farne valere la nullità o l'annullabilità (in caso di vizio della volontà),oppure per chiederne la rescissione (ad es. perché ha accettato il risarcimento versando in stato di bisogno). Quanto al mancato pagamento,la scrittura è sufficiente per chiedere ed ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo nei confronti del debitore,a mezzo del quale potrai avviare l'espropriazione forzata,fatto salvo il diritto di opposizione da parte dell'ingiunto. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hohen, ti porto a conoscenza del fatto che ho già proposto istanza per una tua cancellazione presso il moderatore ![]() a breve giro di posta ti arriverà tramite raccomandata a/r un adiffida da parte del mio avvocato, dopodichè se non ottempererai alla mia richiesta ti verrà recapitata una dichiarazione di messa in mora nella quale ti chiederò i danni morali per i seguenti reati del cp art.(non me lo ricordo), molestie continuative e rafforzate € 500 N.1 messaggio privato con violazione dell privacy(possibile ricorso al garante) € 500 Danno esistenziale e/o psichico, la mia vita nel fol è cambiata, prima mi muovevo tranquillamente tra un 3d e l'altro, adesso ho paura addirittura ad entrare nel fol di notte, temendo di incontrare Hohen dietro le spalle, stimabile in un punti ?? € 500Offesa e chiamata in causa di familiare(nello specifico sorreta) € 500. Va be.... dammi € 2.000 e ci mettiamo una pietra sopra. ![]() Ti avverto che in mancanza di una tua volontà transattiva, saranno esperiti tutti i procedimenti di legge necessari per il recupero del credito. Quindi sarai pignorato, di conseguenza ti manderò a casa l'Ug che fara l'inventario dei tuoi beni (tra cui il tv al plasma che gus ti aveva portato), se non aprirai la porta l'Ug tornerà una seconda volta nel termine dei 90 giorni ma non ti lascerà alcun avviso e se non aprirai neanche la seconda volta allora ti manderò il fabbro insieme all'Ug che con il trapano a punta diamantata ti forzerà la serratura e se questo non bastasse ti pignoro anche l'auto, ma se cambierai l'intestazione allora dovrò esperire un'azione revocatoria la quale si prescrive in due anni dal momento di maturazione del credito.... e bla bla.... ![]() Mi è venuto un mal di testa pazzesco Hohen, alli mor....i tua |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() mi fate moriregrazie mille per le delucidazioni, ci sono degli aspetti che avete chiarito e che non avevo notato prima........ ![]() ![]() ![]() Citazione:
Riguardo alla parte che ho evidenziato in grassetto sono a conoscenza di un fatto accaduto ad una mia amica e magari ci saranno dettagli che non ricordo però mi risulta che in stato psichico alterato/indebolito ha firmato una carta volante al marito (ora ex) che "gli lasciava tutto e nulla avrebbe preteso in futuro" .... lei stava per andarsene di casa in piena disperazione (non so se ciò abbia costituito poi abbandono del tetto coniugale) e in questo modo ha perso totalmente la casa (villa) e i beni al suo interno....... rinsavita dopo un pò di tempo ha messo in campo avvocati, c'è stata la causa e tutto quel che si deve (lei aveva anche assegni che dimostravano le spese fatte da lei) però non ha recuperato nemmeno uno spillo ...... Questo non cambia nulla di quanto detto da te Gus e da voi -anche perchè il caso da me riportato è del tutto diverso- , solamente volevo far presente che dimostrare che "si era fuori di testa" e si è accettata una situazione è davvero difficile. In ogni caso il mio interesse era più sul punto 1) e cioè se la legge permette di portare a termine in privato queste transazioni. Mi avete detto di sì. Grazie ![]() ![]() ![]() ....in effetti ora che mi è venuto in mente quel famigerato pezzo di carta igienica che questa amica ha firmato ..... ho anche la riprova che le carte firmate in privato valgono eccome, gli avvocati e i tribunali non hanno poi cambiato una virgola di quanto firmato in privato, eh già. Ultima modifica di springella : 20-10-08 alle ore 01:17 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
urka non mi lascia votare Gus....
![]() me lo segno ho anche provato a votare Hohen ma pure lui niente (ti arrivava un bollino agggratisss per poter votare Gus ) ma quanti utenti bisogna votare per poter ri-votare ? che in caso giro il forum in cerca di qualcuno di simpatico, lo voto e ritorno ![]() il bollino a fede è andato, almeno quello, grazie fede
Ultima modifica di springella : 20-10-08 alle ore 01:26 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bisogna votare altri 20 utenti !! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non preoccuparti springella,non sono avido di voti...
![]() E' vero che non è facile dimostrare l'approfittamento altrui,ma non è neppure impossibile. Cmq la questione è trattata con maggiore frequenza in caso di impugnazione testamentaria,per ovvi motivi. Ciao,e grazie. Gus |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||