Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 18:25   #1 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

Popolarità: 5646861
arturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond repute
trattamento fiscale perdite in fondi

Avrei bisogno della Vostra consulenza in merito al seguente quesito.

l'anno scorso ho investito un importo piuttosto rilevante del capitale di una srl in un fondo comune italiano ( gestielle Europa).
Seguendo l'andamento de mercati ho trasferito metà dell'importo in un fondo liquidità ( gestielle cash ) e l'altra metà è rimasta investita in gestielle Europa.
Ora, visto le performance deludenti del fondo cash, vorrei liquidare il fondo , ma il mio dubbio è il seguente:
attualmente con il fondo cash sto guadagnando , se lo riscatto ( quindi con accredito in conto ) devo comunque riportare a bilancio una perdita a fronte del versamento fatto un anno fa in gestielle Europa o posso fare rientarre tutta la perdita nell'importo ancora investito in gestielle europa ( dove stò perdendo una paccata di soldi ???)

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi
arturo14 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 21:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
A mio parere avresti dovuto rilevare la perdita per la quota parte, quando hai fatto lo swich dal fondo europa al fondo liquidità.

Mi spiego meglio facendo prima una pressa e poi un esempio….. dalla tua domanda deduco che i fondi sono di diritto italiano (se così non fosse non è giusto quello che ti sto per scrivere) pertanto i due fondi vengono tassati al 12,50% in capo al fondo… se ad acquistarli sono soggetti d’impresa sorge il problema della doppia tassazione in quando le plusvalenze/minusvalenze vanno a confluire nel reddito d’impresa.

Ipotizziamo che all’1/1/2000 tu abbia acquistato 1000 quote gestielle auropa al prezzo di 100 per un totale di 100.000.
Successivamente in data 1/1/2005 abbia fatto uno swich per un numero di quota di gestielle europa di 500 ad una quotazione di 50 e che la quotazione della quota di gestielle liquidità sarebbe stata 100, pertanto ti saresti trovato in questa situazione
Europa n. quote 500 valore 50 totale ancora investito 25.000 - prezzo di carico (500x100=50000)
Liquidità n quote 250 valore 100 totale investito 25.000 - prezzo di carico (250x100=25.000)
Sempre alla stessa data avresti dovuto rilevare tra i costi della società una minusvalenza di 25.000 pari al prezzo di carico delle 500 quote che hai trasferito meno il prezzo realizzato delle medesime quote (100-50=50*500=25000).
Alla fine dei conti ti saresti dedotto dal reddito d’impresa 25.000 che moltiplicato per l’aliquota di quell’anno ipotiziamo 36% avresti diminuito il carico fiscale alla società di 9000 (25000x36%).

Arriviamo ai giorni nostri……ed ipotiziamo che in data 17/10/2008 vendi tutte le quote di gestielle liquidità ad un prezzo di 150 per quota ti dovresti trovare in questa situazione
Prezzo di vendita (150x250=37.500) meno prezzo di carico (250x100=25.000) quindi dovrai iscrivere in bilancio una plusvalenza di 12.500 ma bisogna fare attenzione perché questa plusvalenza ha gia subito una tassazione del 12,50% in capo al fondo a questo punto entra in gioco una norma che da la possibilità a chi ha realizzato plusvalenze in fondi comuni di diritto italiano ad un credito d’imposta del 15%...... in questo modo viene neutralizzata la doppia imposizione e pagherai le imposte solo sulla plusvalenza realizzata con l’aliquota della società……

Poi quando vorrai potrai liquidare la restante parte del fondo europa realizzando un’altra minusvalenza e riducendo il carico fiscale della società….. anche nello stesso anno.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 22:52   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

Popolarità: 5646861
arturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
A mio parere avresti dovuto rilevare la perdita per la quota parte, quando hai fatto lo swich dal fondo europa al fondo liquidità.

Mi spiego meglio facendo prima una pressa e poi un esempio….. dalla tua domanda deduco che i fondi sono di diritto italiano (se così non fosse non è giusto quello che ti sto per scrivere) pertanto i due fondi vengono tassati al 12,50% in capo al fondo… se ad acquistarli sono soggetti d’impresa sorge il problema della doppia tassazione in quando le plusvalenze/minusvalenze vanno a confluire nel reddito d’impresa.

Ipotizziamo che all’1/1/2000 tu abbia acquistato 1000 quote gestielle auropa al prezzo di 100 per un totale di 100.000.
Successivamente in data 1/1/2005 abbia fatto uno swich per un numero di quota di gestielle europa di 500 ad una quotazione di 50 e che la quotazione della quota di gestielle liquidità sarebbe stata 100, pertanto ti saresti trovato in questa situazione
Europa n. quote 500 valore 50 totale ancora investito 25.000 - prezzo di carico (500x100=50000)
Liquidità n quote 250 valore 100 totale investito 25.000 - prezzo di carico (250x100=25.000)
Sempre alla stessa data avresti dovuto rilevare tra i costi della società una minusvalenza di 25.000 pari al prezzo di carico delle 500 quote che hai trasferito meno il prezzo realizzato delle medesime quote (100-50=50*500=25000).
Alla fine dei conti ti saresti dedotto dal reddito d’impresa 25.000 che moltiplicato per l’aliquota di quell’anno ipotiziamo 36% avresti diminuito il carico fiscale alla società di 9000 (25000x36%).

Arriviamo ai giorni nostri……ed ipotiziamo che in data 17/10/2008 vendi tutte le quote di gestielle liquidità ad un prezzo di 150 per quota ti dovresti trovare in questa situazione
Prezzo di vendita (150x250=37.500) meno prezzo di carico (250x100=25.000) quindi dovrai iscrivere in bilancio una plusvalenza di 12.500 ma bisogna fare attenzione perché questa plusvalenza ha gia subito una tassazione del 12,50% in capo al fondo a questo punto entra in gioco una norma che da la possibilità a chi ha realizzato plusvalenze in fondi comuni di diritto italiano ad un credito d’imposta del 15%...... in questo modo viene neutralizzata la doppia imposizione e pagherai le imposte solo sulla plusvalenza realizzata con l’aliquota della società……

Poi quando vorrai potrai liquidare la restante parte del fondo europa realizzando un’altra minusvalenza e riducendo il carico fiscale della società….. anche nello stesso anno.

ciao

permettimi di ringraziarti per la tua collaborazione e pazienza .
temo di avere un po di difficoltà nel capire , passo al caso pratico :

ho investito 100.000 euro in gestielle europa , 50.000 a maggio e 50.000 a settembre.

sui primi 50.000 euro ero in guadagno , il versamento dei secondi 50.000 è andato in perdita, ho quindi preferito trasferire euro 50.000 in fondo gestielle cash ( ho effettuato uno swit riutilizzando in capitale investito con il primo versamento ).
I restanti 50.000 più il plusvalore dei 50.000 trasformati in gestielle cash sono rimasti in gestielle europa .
Non avendo liquidato nulla , ma avendo solo cercato di mettere al riparo il mio capitale ( l'alternativa era vedere diminuire il capitale) pensavo di non dover pagare nulla .
Cosa ne dite ho fatto un macello ????
arturo14 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 00:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arturo14 Visualizza messaggio
ho quindi preferito trasferire euro 50.000 in fondo gestielle cash ( ho effettuato uno swit riutilizzando in capitale investito con il primo versamento ).
nel momento in cui fai uno swich (trasferimento) da un fondo ad un altro realizzi la perdita o il guadagno e pertanto bisognerebbe iscrivere in bilancio il plusvalore o la minusvalenza a secondo se il prezzo di realizzo è maggiore o minore del prezzo di carico...... il prezzo di realizzo e di carico non sono gli importi dell'investimento (nel tuo caso 50.000) ma questi valori si individuano dalla documentazione che la banca ti invia (al momento dell'investimento e successivamente al momento del disinvestimento o alternativamente allo swich) dove sono ben specificati il valore della singola quota ed il numero delle quote possedute.

cerca di ragionare non in termini di importo complessivo ma in termini di quota..... individuando il valore della singola quota iniziale e finale e poi moltiplicando per le quantità.
Vecchio 18-10-08, 00:21   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Citazione:
Non avendo liquidato nulla , ma avendo solo cercato di mettere al riparo il mio capitale ( l'alternativa era vedere diminuire il capitale) pensavo di non dover pagare nulla .
mettiti l'anima in pace:
1) perchè nel momento che trasferisci il fondo stai liquidando..... realizzando la minusvalenza o plusvalenza;
2) non ti allarmare sul fatto di pagare.... dalla tua situazione non sembra che pagherai + tasse.... anzi a me pare che ne trarrai vantaggio anche se bisognerebbe sempre vedere i famosi prezzi di carico e confrontarli con quelli di realizzo.
Vecchio 18-10-08, 00:31   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

nel momento in cui hai acquistato delle quote di fondi comuni di diritto italiano tramite srl hai deciso di tassare eventuali plusvalenze con reddito d'impresa.... pertanto se così fosse in linea teorica paghi sempre il 33% (ora 27,5%) ..... il 12,50% è già stato tassato dal fondo comune la restante parte viene tassato in capo alla società;
se invece si realizza una minusvalenza il vantaggio (se così lo vogliamo chiamare) è sempre del 33% di cui il 12,50% lo sconta il fondo e la restante parte la società tramite minore imposte da pagare su altri redditi.

ciao
Vecchio 20-10-08, 11:30   #7 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Avrei bisogno della Vostra consulenza in merito al seguente quesito.

l'anno scorso ho investito un importo piuttosto rilevante del capitale di una srl in un fondo comune italiano ( gestielle Europa).
Seguendo l'andamento de mercati ho trasferito metà dell'importo in un fondo liquidità ( gestielle cash ) e l'altra metà è rimasta investita in gestielle Europa.
Ora, visto le performance deludenti del fondo cash, vorrei liquidare il fondo , ma il mio dubbio è il seguente:
attualmente con il fondo cash sto guadagnando , se lo riscatto ( quindi con accredito in conto ) devo comunque riportare a bilancio una perdita a fronte del versamento fatto un anno fa in gestielle Europa o posso fare rientarre tutta la perdita nell'importo ancora investito in gestielle europa ( dove stò perdendo una paccata di soldi ???)

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Coi fondi italiani, le tasse da pagare vengono stornate giorno per giorno direttamente dalla quota, quando il fondo sale.
Quando il fondo scende, i crediti d'imposta vengono riaccreditati direttamente in quota.
Quindi, coi fondi italiani, il valore che vedi è netto fiscalmente. I movimenti di switch, liquidazione, sottoscrizione, sono fiscalmente neutri. Puoi muoverti come ti pare senza curarti della fiscalità diretta. Anzi, è proprio dopo i ribassi che usufruisci di uno dei pochissimi pregi dei fondi italiani, ossia dell'accredito diretto in quota (ossia in euro monetizzabili) dei crediti d'imposta, che con qualunque altro strumento dovresti gestirti autonomamente in portafoglio.

Eventualmente, puoi valutare il fatto che un fondo che abbia dovuto 'pagare' agli investitori che hanno liquidato dopo un forte ribasso, abbia dovuto, per eseguire questi pagamenti in contanti, liquidare parte del sottostante, e la quota sia adesso composta in grossa parte di liquidità virtuale, e il fondo possa faticare a risalire in caso di mercato che riparta.

Anche fondi vicini a quelli che citi, come il Gestielle World Communication, hanno subìto questo devastante effetto dopo l'orso 2000-2002, e infatti non sono risaliti come il mercato.

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 13:13   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei Visualizza messaggio
Quindi, coi fondi italiani, il valore che vedi è netto fiscalmente. I movimenti di switch, liquidazione, sottoscrizione, sono fiscalmente neutri.

sei sicuro di quello che dici vale anche al nostro amico che ha acquistato i fondi tramite srl?

a me risulta che se i fondi vengono acquistati in regime di impresa eventuali plus/minusvalenze rientrano nel regime d'impresa.....

vedi più precisamente punto 4.4 "proventi percepiti da imprenditori"
http://www.covip.it/DisciplinaFiscal...n031231n60.pdf

ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.