![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Usucapione, o simile, di terreno agricolo?
Ho un terreno agricolo, posizionato all'intersezione di tre strade agricole (ma comunque marcate sulle mappe comunali), che si congiungono 'a stella'.
Il terreno ha sostanzialmente la forma di un triangolo ed occupa uno spicchio, ossia ha il vertice contro all'incrocio delle vie. Adesso l'Anas ha costruito una strada di grande comunicazione, per fare questo ha espropriato porzioni di terreno a tutti i proprietari (e ometto ogni commento sull'indennizzo di 1,09 Euro/mq, che incasserò infruttifero al termine dei lavori previsto fra anni). Una parte della strada nuova ha pestato definitivamente l'incrocio delle 3 vie agricole. Una delle vie si è venuta a trovare dall'altra parte dello stradone, e vivrà di vita propria. Le due vie agricole restanti sono adesso due vie cieche, che finiscono contro la massicciata dello stradone, separate dal mio terreno. Nonostante il comune abbia previsto che la viabilità agricola sia completamente diversa (ossia che per passare da una all'altra delle due vie le si debba percorrere a ritroso fino ad un passaggio alcuni chilometri più in là), è evidente che chiunque debba passare da una strada all'altra faccia prima ad attraversare il mio terreno. Meglio 200 metri che 5 chilometri, in effetti. A furia di passare, trattori, fuoristrada, quad, moto da cross, ecc..., è nata una vera e propria strada sterrata che divide ulteriormente il mio terreno. Ho provato a recintarla, ma 'gli amici motociclisti' non l'hanno presa bene, e in più occasioni si sono divertiti ad abbattermi la recinzione, fare i burn-out in mezzo ai pomodori, e altre cose simpatiche. Ovviamente, recintare tutto con muretto e pali mi verrebbe a costare una follia, che con i 600Euro di indennizzo dell'esproprio non pagherei neanche lontanamente. Oramai mi sono messo il cuore in pace, l'ho preso in quel posto e meno mi muovo e meno fa male. Solo che adesso è passato il mezzo comunale che taglia le erbacce dalle strade, e ha 'pulito' anche il pezzo del mio terreno che viene usato come strada. In sostanza, è diventata strada semi-ufficiale. Non mi stupirei che a breve apparisse sulle mappe del comune. Il comune non ci sente, dice che loro una viabilità alternativa l'hanno predisposta, che se la gente passa nel mio terreno non è colpa loro. Sarà, formalmente, anche così, ma sicuramente di fatto il danno c'è: - porzione di terreno non coltivabile in quanto soggetto a passaggio - terreno diviso in due parti dal passaggio A questo punto vorrei almeno limitare i danni: che passi posso intraprendere affinchè quella 'strada' non diventi 'ufficiale', e non mi ritrovi fra n anni a vedermela consolidata e non sfruttabile anche se, ad esempio, la zona divenisse edificabile? Non so, una qualche raccomandata con un riferimento normativo, ecc...? Sono stato da un avvocato amministrativo, ma ho capito che guadagnano di più a difendere i comuni che a mettersi contro di loro, per cui non ho trovato grossi supporti. Confido nel forum... Ciao e scusate la prolissità... Nikkei |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Citazione:
Come sarà... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ad oggi non esiste alcuna servitù di passo sulla tua porzione di terreno,né pubblica né in favore dei proprietari confinanti
ertanto,puoi liberamente tutelare la tua proprietà,senza curarti dell'ostacolo frapposto al passaggio.Detto questo,purtroppo l'unico modo efficace per impedire il passaggio è farlo fisicamente,esercitando il diritto di cintare la tua proprietà,che ti viene riconosciuto per legge. Altri mezzi (denunce,cartelli,ecc...),infatti,non sortirebbero il medesimo risultato. L'unico consiglio che posso darti,è quello di evitare accorgimenti occulti e potenzialmente lesivi (filo spinato,buche nascoste,ecc...),in quanto rischieresti grosso,anche in sede penale,se qualcuno si facesse male. Inizia a sbarrare le due vie di accesso,e prova a vedere come si comporta la gente,se la capisce oppure devia il proprio percorso nel tuo campo. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
El pueblo unido
Citazione:
Adesso non posso piantare i pomodori, a parte per il fatto che me li sdraiano con le moto, anche perchè i tondini sarebbero pericolosi. A questa osservazione, il vigile che era venuto a vedere la cosa, mi dice: "beh, certo, se lei pianta i pomodori e qualcuno si fa male lei va in galera". Risposta mia: "scusi, ma se lei a casa sua pianta i pomodori, e lascia il cancello aperto, uno entra e si fa male, lei va in galera?" Citazione:
Ma recintare tutto avrebbe un costo folle. Anche recintando un solo lato del terreno, comunque fra scavo, muretto, paletti, rete, mi partono migliaia di euro... Nikkei |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La prima idea vedendo il disegno sarebbe quella di "far fare" un piccolo tratto di strada agricola a fianco della futura superstrada dove le due strade quasi si toccano. Perderesti molto meno terreno e non rischieresti di averlo diviso da una strada. Meglio se fosse il Comune ad imporre all'ANAS tutto questo.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Citazione:
Ma ho già provato. L'Anas dice che quel pezzo serve a consentire all'acqua di drenare via dallo stradone, per cui non ci si può fare niente... Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che fregatura.........
1.09.... contrario alla dignità umana mi ricordo a una grande società elettrica che ci aveva proposto acnora meno per passare un gasdotto... sfanculizzati all'istante pensavano che accettassimo?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||