![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166137 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
successione e C/C
salve volevo porre un quesito,sugli aventi diritto al denaro presente su un conto c.bancario nel quale veniva depositata la pensione di mia nonna,ora deceduta,la quale ha come eredi le sue tre figlie.
il C/C è cointestato alla nonna, a mia madre(una delle tre figlie) e a me e mio fratello,suoi nipoti(la nonna è sempre vissuta con noi). Volevo sapere se il denaro presente sul conto (pochi €..) dovrà essere diviso tra noi 3 cointestatari del c/C (ed eventualmente la parte spettante alle altre 2 sorelle è da prendere dalla quota, 1/3, di mia madre,come ci hanno detto in banca) o solo tra le 3 sorelle in quanto eredi legittime. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2750362 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo la legge, in assenza di un testamento, gli eredi necessari appaiono essere i figli della defunta, indipendentemente da chi sono i cointestatari del c/c. I nipoti subentrerebbero solo in caso di decesso della loro madre.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto che NON sono un esperto, tuttavia mi pare che un conto cointestato si presume di proprietà in parti uguali dei 4 intestatari. Venendone a mancare uno è la sua parte (1/4 del totale) che cade in successione.
E' cosi? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Questa e' la corretta presunzione in base alla quale si effettuano le divisioni, quindi la mamma sara' quella che prende di piu' (1/4 del c/c + 1/3 dell'altro quarto di c/c). Di fatto, le altre due eredi prenderanno meno dei cointestatari del c/c. Salvo vostre diverse indicazioni che potete disporre alla banca, firmando congiuntamente. Potrebbero esserci contestazioni da parte degli eredi, se dimostrano, andando indietro nel tempo, che i denari in giacenza sul c/c hanno origini tali per cui siano da attribuire in maniera differente, ma e' un discorso un po' piu' complicato; nel vostro caso, visto che dici che l'importo e' modesto, non dovreste avere problemi a dividere correttamente la somma. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166137 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per le risposte,
dunque anche quello detto dall'impiegato della banca collima con le vostre(brushless e fufu) risposte ,spero abbiate ragione...visto che non abbiamo dato indicazioni in merito firmando congiuntamente. per quanto riguarda le contestazioni su cosa potrebbero rivalersi? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||