Citazione:
Originalmente inviato da sostavietata
mia madre invalida al 100% con accompagno e' cointestataria assieme a me di un conto on line con cui io eseguo trading e investo in fondi comuni,mia madre annualmente deve presentare varie certificazioni reddituali per la pensione di invalidita' tra cui anche l'isee per avere dei benefici di assistenza,ora mi chiedevo se nelle varie dichiarazioni vanno dichiarati i redditi da profitto dei vari investimenti anche perche' i soldi sono i miei personali,vi e' una sorta di controllo incrociato su tali dichiatazioni da parte degli enti accertatori o e' una sorta legata alla dichiarazione e morta li senza nessun tipo di riscontro su tali dichiarazioni.
|
ISEE sta a significare "Indicatore di Situazione Economica Equivalente" ed è stato congegnato per "misurare" e comparare la ricchezza delle famiglie in relazione alle diverse richieste di agevolazioni che il ns welfare mette a disposizione delle persone che ne hanno diritto ( p.e. graduatorie per l'assegnazione di case popolari, graduatorie per le richieste di lavoro presso il centro per l'impiego ecc. ecc.).
Questo indicatore dovrebbe evitare o almeno diminuire situazioni paradossali che , fino ad un recente passato, davano adito a frequenti rimostranze nella valutazione delle graduatorie ( classico esempio la retta per la mensa scolastica ridotta a figli di facoltosi commercianti che risultavano nullatenenti in base alla dichiarazione dei redditi che li vedevano creditori nei confronti del fisco).
Stà di fatto che , in teoria, la tua situazione non ti consente molte vie di uscita: abitando insieme a tua madre si dovrebbero sommare i rispettivi redditi, il saldo attivo del C/C,la quantità di titoli di stato, obbligazioni ed azioni possedute al 31/12 (indipendentemente dal fatto che il C/C sia cointestato; se i C/C fossero due ben distinti si dovrebbero dichiarare ambedue ed il risultato non cambierebbe).
In quanto poi agli eventuali accertamenti il discorso è meno chiaro (per fortuna, se vogliamo...).

In genere se le dichiarazioni non sono del tutto strampalate o provocatorie non si arriva alla perniciosa verifica bancaria.
http://it.wikipedia.org/wiki/ISEE