![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tabell Millesimale non redatta secondo codice civile.
Cinque anni fa è stato costituito un condominio dove sono parte interessata. Alla prima assemblea è stata proposta una tabella millesimale e il regolamento condominiale. Io purtroppo ero via per lavoro e avevo dato delega.
Nel tempo ho scoperto che i miei millesimi erano sproporzionati rispetto al valore del mio bene. Ho chiesto in modo bonario all'assemblema condominiale di usare delle tabelle di gestione per riequilibrare la questione o di rivedere le tabelle millesimali ma non hanno voluto. Allora ho chiesto all'amministratore di fornirmi tutto quanto è stato usato percalcolare le tabelle in quanto volevo verificarne l'esattezza. Mi ha risposto per iscritto che lui non ha materiali e che la tabella in uso gli l'ha fornita il geom. precedente che mai aveva costituito condominio tra le parti ma solo gestito le prime spese. L'amministratore attuale si era limitato a verificare solo i titoli di proprietà. Ora che fare? 1. rivolgermi all'avvocato per avviare richiesta di revisione ex art. 69 tramite il magistrato? Però è una via lunga e costosa a cui non vorrei giungere visto che comunque il gioco non vale la candela 2. intimare all'amministratore che la tabella in uso non è stata redatta secondo le previste norme giuridiche e che quindi se continua ad usarle diventa responsabile delle sue azioni?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' necessario saper in che modo è stata approvata (non redatta) la tabella millesimale.
Se risulta regolarmente approvata, in mancanza di accordo con gli altri condomini unica possibilità che hai per farla modificare è quello di convenire in giudizio gli altri condomini. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A questo punto se ritieni che la tabella sia 'tecnicamente' errata (per esempio perchè nella sua redazione non si è tenuto conto dell'altezza dei piani o dell'esposizione o della superficie ecc. ecc.) puoi tentare di farne approvare la modifica in assemblea; in mancanza di accordo 'bonario' sulla modifica, se vorrai insistere, non ti resterà che la via del giudizio.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La tabella però non è stata redatta secondo codice civile e cioè dividendo i millesimi in funzione del valore proporzionale del bene di questo ne ho le prove. Quello che vorrei fare e intimare all'mministratore che se continua ad usare queste tabelle compie delle azioni ch lo rendono responsabile in quanto lui mi aveva scritto che aveva verificato la correttezza prima di sottoporle all'assemblea ma non è vero. Cerco di coinvolgerlo in quanto lui tenta di sgusciare dalla questione ma è lui che ha portato in assemblea questa tabella ed è lui che deve giustificarne la correttezza. Ho un senso di fastidio a rivolgermi al magistrato in quanto ho paura che sia una procedura lunga, costoso e sopratutto aumenti il livello di litigiosità che già c'è tra me ed alcuni condomini. Ma ad es. s evado tramite avv. dal magistrato e la tabella viene rifatta in modo corretto poi a me chi me le paga le spese sostenute (avvocato, magistrato, etc...). Posso rivalermi appunto sull'amministratore in quanto io l'ho avvertito che ha usato una tabbella irregolare e quindi è parte in causa? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ripeto, in mancanza di accordo in Assemblea la tabella millesimale può essere modificata soltanto da una sentenza del Giudice. Va da sè che prima di dare mandato ad un avvocato per la citazione in giudizio del condominio, puoi chiedere, con formale richiesta di inserire l'argomento come punto dell'ordine del giorno della prossima assemblea, di discutere di un incarico ad un nuovo tecnico che corregga la tabella per eliminare le irregolarità tecniche che avrai cura di evidenziare nella tua richiesta. Se il punto non viene inserito nell'o.d.g. della prossima Assemblea o se in detta Assemblea non si deliberi sul punto nel senso da te indicato, se vorrai far modificare la tabella non ti resterà che la via del giudizio. Per quanto concerne le spese di giudizio il giudice, con la sentenza conclusiva (cioè alla fine!), deciderà a carico di chi ed in che misura devono gravare; va da sè che durante il giudizio le spese di causa (acconti al tuo avvocato, eventuale consulenza tecnica d'ufficio disposta su tua richiesta dal Giudice ecc.ecc.) devono essere da te anticipate! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||