![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
re
Ho fatto un giretto con google, però nessuno dice i costi di apertura.
Ho visto che a s.Marino ce ne sono diversi. Ho trovato una sentenza interessante in cui il disponente(selector)può essere contemporaneamente il trustee, in un trust di scopo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' un istituto che mastico poco,e che sinceramente non ho mai avuto modo di approfondire.
Ti indico cmq un link che pare interessante: http://www.marzulli.it/menu%20trust%20in%20italia.htm Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1853274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il Trust è uno strumento di derivazione anglossassone, da poco entrato nel sistema giuridico italiano, e soprattutto soltanto di recente è stato disciplinato fiscalmente, con molteplici interventi da parte dell'Agenzia della Entrate.
Giusto per avviare il discorso posso dirti che il costo base della sola gestione annuale di un trust, s'intende con un solo immobile di valore, parte dai 4.000/4.500 euro, almeno stando all'articolo comparso su IlSole24Ore di qualche settimana fa. Per istitutirlo devi rivolgerti ad un notaio per l'atto costitutivo e contestualmente ad un professionista per la successiva gestione. Se si tratta di porre in essere un trust per sganciarlo dalla sfera personale e proteggere alcuni beni da eventuali azioni civili credo che possa essere uno strumento relativamente idoneo, ma se lo scopo è una più o meno intensa elusione fiscale la prassi e la normativa vigente si stanno sempre più orientando al contrasto di tali fattispecie attraverso lo strumento dell'"abuso di diritto". Spero di averti dato un'idea. Saluti |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Giusto per avviare il discorso posso dirti che il costo base della sola gestione annuale di un trust, s'intende con un solo immobile di valore, parte dai 4.000/4.500 euro, almeno stando all'articolo comparso su IlSole24Ore di qualche settimana fa.
Sui 4.500 sarebbero comprese anche le tasse immagino, visto che i gestori sarebbero loro. Il valore su cui calcolare la rendita fiscale si riferisce al valore catastale o commercile? Quanto costa di tasse un'appartamento del valore commerciale di circa € 200.000? Per istitutirlo devi rivolgerti ad un notaio per l'atto costitutivo e contestualmente ad un professionista per la successiva gestione. Quindi in più bisogna pagare anche il passaggio dal notaio? Quanto costa sempre per il valore di € 200.000? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
.
Ho visto sul web alcune ipotesi di contratto ma non sono nolto chiare, ps non si capisce se è possibile disdire il trust, i limiti di potere del trustee(può vendere l'immobile e scappare con lacassa?), tutto poco chiaro insomma ed infine quale sarebbe la giurisdizione competente?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1853274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La materia è puttosto complessa da trattare in un forum, comunque l'A.F. ha rilasciato almeno uan decina di circolari in brevissimo tempo, tanto per darti l'idea della complessità.
Di certo ti posso dire che il notaio è indispensabile, così come le sue parcelle (bella l'Italia!). Purtroppo non so fare una stima sui valori da te indicati. I 4.500 che avevo letto ne IlSole se non ricordo male erano solo i costi di gestione. Se trovo l'articolo vedo di estrarre qualcosa. Saluti |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
So che per il trasferimento (dotazione di bene in trust) si applica l'imposta sulle donazioni (quindi franchigia fino a 1milione se beneficiari coniuge e parenti in linea retta)
Il trust è un patrimonio destinato con cui il disponente trasferisce un diritto al gestore (cd. trustee) il quale lo amministra per lo scopo stabilito dal settlor. Ci può essere un cd. guardiano che controlla l'operato del trustee. Se il trust è creato con scopo di frodare i creditori è suscettibile di revocatoria da parte del giudice. Se il trust è immobiliare viene trascritto e per questo si passa dal notaio che garantisce il controllo sulla continuità delle trascrizioni (precedenti e successive) oltre che sulla validità dell'atto. Quest'ultimo è un aspetto molto delicato perchè al trust si applica una legge straniera che, quindi, bisogna conoscere affinchè le clausole valide secondo questa non siano incompatibili ed invalide per la legge italiana. Ultima modifica di fisso : 13-10-08 alle ore 23:55 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||