![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Delibera Consob e seguenti ,un chiarimento...
Premesso che:
Vendite allo scoperto: Consob adotta ulteriori misure restrittive (Comunicato stampa del 1° ottobre 2008) Con riferimento alle restrizioni in materia di vendite allo scoperto, adottate il 22 settembre u.s., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) comunica di aver deliberato oggi un provvedimento ulteriormente restrittivo, in base al quale la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamenti italiani e ivi negoziate deve essere assistita, oltre che dalla disponibilità, anche dalla proprietà dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolazione dell'operazione. La delibera stabilisce altresì che non si considerano utili ai fini della proprietà e disponibilità i titoli rivenienti da operazioni di prestito titoli, in qualsiasi forma tecnica realizzate. Il provvedimento ha effetto a partire dalle ore 14.00 di oggi, primo ottobre 2008, e sino alle ore 24:00 del 31 ottobre prossimo. Il testo della delibera (n. 16645 del primo ottobre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob. A rigor di legge se acquisto oggi 5000 UC ne ho la disponibilità immediata( e il mio intermediario mi permette di venderle dopo 1 nanosecondo che le ho in portafoglio) ma visto che l' operazione è regolata T3 ne avrò la proprietà ove si intenda l' iscrizione a libro soci , a regolazione,ne deduco quindi che non sarebbe possibile la vendita intraday. Se non vi è questo conflitto mi chiarite perchè,da un punto di vista giuridico. grazie saluti Mistral |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- è impedita la circolazione di titoli in conto riporto e prestito temporaneo da chiunque provenienti (tra quelli elencati da CONSOB) Nella precedente normativa c'era questa falla che trAMITE RIPORTO DI BORSA si appariva titolari di titoli non propri e si vendeva invece di fatto allo scoperto, perche' nel riporto c'è l'obbligo di restituzione (vedi anche prestito titoli) MA |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nel riporto-staccato, tramite intermediario si ha contemporaneamente che
un cassettista rimane tale e il prestatario diventa shortista, con titoli non suoi ANCHE SE IN SUA DISPONIBILITA'. La normale compravendita al nanosecondo è consentita. MA |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
prestito titoli. Se compro a termine UC nOn la posso vendere se prendo a riporto UC non laposso vendere se prendo in prestito titoli UC non lo posso vendere la delibera viene così attualmente interpretata dagli intermediARI: LA VENDITA DI TITOLO inl possesso semplice non è ammesso (prestito), la proprietà deve essere a titolo definitivo (PCT e riporto non ammessa vendita) Ovviamente l'intermediario conosce l''origine e/o provenienza di un titolo venduto, e vende solo titoli da lei intermediatiin acquisto (non consentito trasferimento banca banca e poi venfita) MA |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Si puo' rivendere solo l'eseguito. La ratio CONSOB è impedire PCT prestiti e RIPORTI DI BORSA destinati finalizzare di fatto una vendita allo scoperto. un PCT o riporto su UC NON E' VIETATO, è vietato vendersi il sottostante. MA |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La faccenda non mi è per nulla chiara Se invio un ordine buy al mercato e ho l' eseguito è un operazione a termine. regolata T3 se vendo dopo un nanosecondo ho la disponibilità o ho la proprietà? M |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
LA PRORPIETà E' IMMEDIATA , t3 è la valuta di regolamento. Ma i fondi vengono bloccati "oggi" e da oggi sono in disponibilità differita del venditore. Il quale tanto è vero li puo' a sua volta usare per altro acquisto. MA |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||