Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-10-08, 14:26   #1 (permalink)
Moderator

L'avatar di Mistral

Popolarità: 42949684
Mistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond repute
Delibera Consob e seguenti ,un chiarimento...

Premesso che:

Vendite allo scoperto: Consob adotta ulteriori misure restrittive (Comunicato stampa del 1° ottobre 2008)

Con riferimento alle restrizioni in materia di vendite allo scoperto, adottate il 22 settembre u.s., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) comunica di aver deliberato oggi un provvedimento ulteriormente restrittivo, in base al quale la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamenti italiani e ivi negoziate deve essere assistita, oltre che dalla disponibilità, anche dalla proprietà dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolazione dell'operazione.

La delibera stabilisce altresì che non si considerano utili ai fini della proprietà e disponibilità i titoli rivenienti da operazioni di prestito titoli, in qualsiasi forma tecnica realizzate.

Il provvedimento ha effetto a partire dalle ore 14.00 di oggi, primo ottobre 2008, e sino alle ore 24:00 del 31 ottobre prossimo.

Il testo della delibera (n. 16645 del primo ottobre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob.

A rigor di legge se acquisto oggi 5000 UC ne ho la disponibilità immediata( e il mio intermediario mi permette di venderle dopo 1 nanosecondo che le ho in portafoglio) ma visto che l' operazione è regolata T3 ne avrò la proprietà ove si intenda l' iscrizione a libro soci , a regolazione,ne deduco quindi che non sarebbe possibile la vendita intraday.

Se non vi è questo conflitto mi chiarite perchè,da un punto di vista giuridico.

grazie

saluti
Mistral
Mistral non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-08, 15:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
mp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mistral Visualizza messaggio
Premesso che:

Vendite allo scoperto: Consob adotta ulteriori misure restrittive (Comunicato stampa del 1° ottobre 2008)

Con riferimento alle restrizioni in materia di vendite allo scoperto, adottate il 22 settembre u.s., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) comunica di aver deliberato oggi un provvedimento ulteriormente restrittivo, in base al quale la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamenti italiani e ivi negoziate deve essere assistita, oltre che dalla disponibilità, anche dalla proprietà dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolazione dell'operazione.

La delibera stabilisce altresì che non si considerano utili ai fini della proprietà e disponibilità i titoli rivenienti da operazioni di prestito titoli, in qualsiasi forma tecnica realizzate.

Il provvedimento ha effetto a partire dalle ore 14.00 di oggi, primo ottobre 2008, e sino alle ore 24:00 del 31 ottobre prossimo.

Il testo della delibera (n. 16645 del primo ottobre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob.

A rigor di legge se acquisto oggi 5000 UC ne ho la disponibilità immediata( e il mio intermediario mi permette di venderle dopo 1 nanosecondo che le ho in portafoglio) ma visto che l' operazione è regolata T3 ne avrò la proprietà ove si intenda l' iscrizione a libro soci , a regolazione,ne deduco quindi che non sarebbe possibile la vendita intraday.

Se non vi è questo conflitto mi chiarite perchè,da un punto di vista giuridico.

grazie

saluti
Mistral
- i MM non possono avere scoperti su titoli a nome proprio ma anche conto terzi
- è impedita la circolazione di titoli in conto riporto e prestito temporaneo
da chiunque provenienti (tra quelli elencati da CONSOB)

Nella precedente normativa c'era questa falla che trAMITE RIPORTO DI BORSA
si appariva titolari di titoli non propri e si vendeva invece di fatto allo scoperto, perche' nel riporto c'è l'obbligo di restituzione (vedi anche prestito titoli)

MA
mp6.1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-08, 15:33   #3 (permalink)
Member

mp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond reputemp6.1 has a reputation beyond repute
Nel riporto-staccato, tramite intermediario si ha contemporaneamente che
un cassettista rimane tale e il prestatario diventa shortista, con titoli non suoi
ANCHE SE IN SUA DISPONIBILITA'.

La normale compravendita al nanosecondo è consentita.

MA
Vecchio 02-10-08, 15:33   #4 (permalink)
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥

L'avatar di Laetitia

Popolarità: 42941020
Laetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond repute
in parole povere?
Laetitia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-08, 15:34   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di Mistral

Mistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond reputeMistral has a reputation beyond repute
Io vorrei che venisse chiarito se la proprietà in caso di acquisto a termine è tale solo dopo la regolazione

saluti

M
PS.
il buy del trader è comque a termine.
Vecchio 02-10-08, 15:42   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Io vorrei che venisse chiarito se la proprietà in caso di acquisto a termine è tale solo dopo la regolazione

saluti

M
Per CONSOB attualmente sono sullo stesso piano: pronti termine, riporto e
prestito titoli.

Se compro a termine UC nOn la posso vendere
se prendo a riporto UC non laposso vendere
se prendo in prestito titoli UC non lo posso vendere

la delibera viene così attualmente interpretata dagli intermediARI:
LA VENDITA DI TITOLO inl possesso semplice non è ammesso (prestito), la proprietà deve essere a titolo definitivo (PCT e riporto non ammessa vendita)

Ovviamente l'intermediario conosce l''origine e/o provenienza di un titolo
venduto, e vende solo titoli da lei intermediatiin acquisto (non consentito
trasferimento banca banca e poi venfita)

MA
Vecchio 02-10-08, 15:49   #7 (permalink)
Member

Citazione:

saluti

M
PS.
il buy del trader è comque a termine.
Quello che conta è l'eseguito.
Si puo' rivendere solo l'eseguito.

La ratio CONSOB è impedire PCT prestiti e RIPORTI DI BORSA destinati
finalizzare di fatto una vendita allo scoperto.

un PCT o riporto su UC NON E' VIETATO, è vietato vendersi il sottostante.

MA
Vecchio 02-10-08, 15:53   #8 (permalink)
Member

Ma a questo punto non è piu' un riporto di borsa ma un riporto finanziario, tipo PCT
in banca.

MA
Vecchio 02-10-08, 15:53   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di Mistral

Citazione:
Originalmente inviato da mp6.1 Visualizza messaggio
Per CONSOB attualmente sono sullo stesso piano: pronti termine, riporto e
prestito titoli.

Se compro a termine UC nOn la posso vendere
se prendo a riporto UC non laposso vendere
se prendo in prestito titoli UC non lo posso vendere

la delibera viene così attualmente interpretata dagli intermediARI:
LA VENDITA DI TITOLO inl possesso semplice non è ammesso (prestito), la proprietà deve essere a titolo definitivo (PCT e riporto non ammessa vendita)

Ovviamente l'intermediario conosce l''origine e/o provenienza di un titolo
venduto, e vende solo titoli da lei intermediatiin acquisto (non consentito
trasferimento banca banca e poi venfita)

MA
In questo modo , mi verrebbe da pensare che và a pallino anche la raccolta e invio ordini ,sim di intermediazione pura , senza assunzione di responsabilità.
La faccenda non mi è per nulla chiara
Se invio un ordine buy al mercato e ho l' eseguito è un operazione a termine.
regolata T3
se vendo dopo un nanosecondo ho la disponibilità o ho la proprietà?

M
Vecchio 02-10-08, 15:58   #10 (permalink)
Member

Citazione:
In questo modo , mi verrebbe da pensare che và a pallino anche la raccolta e invio ordini ,sim di intermediazione pura , senza assunzione di responsabilità.
La faccenda non mi è per nulla chiara
Se invio un ordine buy al mercato e ho l' eseguito è un operazione a termine.
regolata T3
se vendo dopo un nanosecondo ho la disponibilità o ho la proprietà?

M

LA PRORPIETà E' IMMEDIATA , t3 è la valuta di regolamento.
Ma i fondi vengono bloccati "oggi" e da oggi sono in disponibilità differita
del venditore. Il quale tanto è vero li puo' a sua volta usare per altro
acquisto.

MA
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.