|
Versamento IRPEF a rate... possibile ritardo nel pagamento di una di queste...
Verso l'IRPEF a rate (come credo la quasi totalità delle persone che compila il Modello UNICO) e ieri (30 settembre) mi scadeva la quarta rata...
Mi ero organizzato per andare in banca lunedì 29 o martedì 30 per adempiere al pagamento di tale rata, ma purtroppo per imprevisti vari nè lunedì nè martedì sono riuscito a presentarmi in filiale entro la chiusura...
Così ieri sera ho dovuto procedere al pagamento tramite Home Banking per evitare (o cercare di evitare) le sanzioni di mora... il pagamento l'ho effettuato verso le 18-18,30, cosicchè effettivamente i soldi mi sono stati stornati dal conto solo stamattina (1° ottobre)...
La mia domanda è semplice, quanto scontata: secondo voi sono già in mora?
Sul mio estratto conto on-line leggo, relativamente al mio pagamento:
Data valuta = 30 settembre
Data contabile = 1 ottobre
La mia preoccupazione nasce dal fatto che il Fisco è molto pignolo sui termini di pagamento...
Poi è pur vero che se c'è un termine questo va rispettato, ma purtroppo l'unico che ha questo potere di farsi pagare nei termini è lo Stato... se un comune cittadino non riceve il pagamento di una fattura nei termini, mica ha il potere di applicare la mora... care e grazie vederli i soldi...
Ultima modifica di MyDreamIs To Fly : 01-10-08 alle ore 20:00
|