![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quesito ISEE
Chissà se qualcuno sa rispondere a questa domanda che mi è stata fatta ed alla quale non ho saputo rispondere.
E' questo il momento della compilazione del dato ISEE per tutti gli universitari che si devono iscrivere all'Università. Leggendo le istruzioni INPS ho letto che il calcolo va fatto sui redditi dichiarati nel 2008 e quindi posseduti nel 2007, mentre la composizione anagrafica è quella del momento in cui si compila il modulo. Nel 2007 (nella precedente compilazione ISEE, con redditi 2006) una famiglia era composta da padre, madre e figlio universitario, con solo il padre lavoratore, quindi tutto semplice. Quest'anno invece i genitori si sono separati a gennaio (il padre se ne è andato e paga un assegno per moglie e figlio). Il nucleo familiare è quindi composto solo da moglie e figlio, ma il reddito qual'è? Nel 2007 la moglie non aveva reddito, quindi è zero? Penso proprio di no. Oppure si calcola il reddito totale compreso il marito? Non credo. Oppure il reddito di quest'anno come risulta dall'atto di separazione? Anche se l'anno non è ancora terminato? E quindi è un reddito presunto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
sicuro si tratti dei redditi 2008? Si tratta di redditi non ancora definitivi.... io ho compilato l'ISEE per un altro motivo, ma mi sono stati chiesti i modelli Unico/Cud 2008 (relativi ai redditi del 2007); mi sembra strano la compilazione dell'ISEE debba essere fatta prendendo dati differenti a seconda dell'utilizzo che si deve fare. D'altronde l'ISEE è un indicatore e dopo averlo richiesto lo posso utilizzare per tante cose.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciaoo ![]() io faccio l isee ogni anno . ma se tu fai l isse il primo agosto 2008 dura x 1 anno fino all agosto 2009. l isee non dura un anno solare bensi un anno dall giorno in cui e stato scritto.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la persona non lavora, allega un autocertificazione in cui dichiara di non aver avuto nessun reddito, se nel 2007 era a carico del marito ed ora il marito non ce ,non ti so rispondere, se son separati, penso che portando una copia di separazione allegata che dimostri che il marito non vive piu nel nucleo familiare ci sia un altra prassi poi nella compilazione.
ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
io me lo sono sempre fatto da solo, ma qui si tratta di una persona che mi ha chiesto un parere, poi se lo farà fare da un CAAF, quando avrà tempo, fra 1 o 2 mesi, ma gli sarebbe piaciuto sapere subito quale valore di ISEE sarebbe venuta. Io ho cercato su internet e non ho trovato niente. Se nessuno sa rispondermi pazienza....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||