Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-08, 11:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717990
sasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond repute
Posso andare in pensione??

Salve, ho lavorato come dipendente da agosto 1966 al dicembre 1995 per 1409 settimane utili (pensione stimata INPS 2101 euro lordi).
Da giugno 1999 e tutt'ora svolgo mansioni di parasubordinato con uno compenso netto mensile di 2000 euro circa.
Ho 62 anni compiuti.
Vorrei sapere da persona informata se posso chiedere di andare in pensione visto che, cumulando gli anni arriverei oggi ad un impegno complessivo di 36 anni lavorativi.
Inoltre non ho ancora capito cosa succede nel momento che vado in pensione e cioè che fine farebbero i sostanziosi contributi versati alla gestione separata.
Qualcuno afferma che andrei a prendere due pensioni.
Io avrei qualche dubbio e anche qualche paura che alla fine mi possano addirittura ridurre la pensione maturata con il lavoro dipendente.
Mi può aiutare qualcuno?
Grazie
sasalino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 13:59   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Non sono un esperto, quindi ti consiglio di prendere col beneficio di inventario cio che scrivo.
Mi sono documentato molto per un interesse personale: se ho capito bene i contributi come lavoratore dipendente e quelli come parasubordinato danno origine a pensioni diverse, soprattutto come diritto, nel senso che se hai 30 anni come dipendente ed adesso sei parasubordinato, andrai in pensione a 65 anni, poi la pensione avrà una parte (piccola) "pagata" dai contributi come parasubordinato. Puoi fare la totalizzazione, ma se ottieni il diritto alla pensione di anzianità grazie alla somma dei periodi (per esempio 40 anni di contributi) la pensione viene calcolata col sistema CONTRIBUTIVO mentre tu rientri nel piu conveniente retributivo, ma solo se aspetti i 65 anni.
magor è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 14:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Popolarità: 25919274
SobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sasalino Visualizza messaggio
...
Mi può aiutare qualcuno?
Grazie
Sulle pensioni hanno messo il "Segreto di Stato" bi-partizan.
Anzi tri-partizan ( anche il sindacato ... )
SobSobConsob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 15:01   #4 (permalink)
Member

sasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond reputesasalino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magor Visualizza messaggio
Non sono un esperto, quindi ti consiglio di prendere col beneficio di inventario cio che scrivo.
Mi sono documentato molto per un interesse personale: se ho capito bene i contributi come lavoratore dipendente e quelli come parasubordinato danno origine a pensioni diverse, soprattutto come diritto, nel senso che se hai 30 anni come dipendente ed adesso sei parasubordinato, andrai in pensione a 65 anni, poi la pensione avrà una parte (piccola) "pagata" dai contributi come parasubordinato. Puoi fare la totalizzazione, ma se ottieni il diritto alla pensione di anzianità grazie alla somma dei periodi (per esempio 40 anni di contributi) la pensione viene calcolata col sistema CONTRIBUTIVO mentre tu rientri nel piu conveniente retributivo, ma solo se aspetti i 65 anni.
Non sarai un esperto ma ti sei espresso con molta chiarezza.
Qualche dubbio mi resta sulla possibilità di prendere una pensione maggiore, anche perchè allo stato nessuno ha idea di quanto sia a maggiorazione dalla gestione separata.

Ultima modifica di sasalino : 25-09-08 alle ore 15:10
Vecchio 25-09-08, 15:06   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da SobSobConsob Visualizza messaggio
Sulle pensioni hanno messo il "Segreto di Stato" bi-partizan.
Anzi tri-partizan ( anche il sindacato ... )
Anche il sindacato...è una delle caste e come tale alla fine, per Alitalia, gli stanno consentendo un figurone. Saranno loro, con i politici che, dopo averla affossata con le assunzioni facili di Hostess e Stuart di prima scelta, la salveranno...W l'Al Italia.. ia ia iò.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.