![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inps ivs
Non ho la più pallida idea se possiate aiutarmi ma provo a postare lo stesso il mio problema:
mio padre aveva fino a settembre 2004 una agenzia di Viaggi, ramo commercio. L'agenzia in ditta individuale, era di proprietà ma mio papà non lavorava all'interno c'era una direzione tecnica iniziale e poi una dipendente. L'imps ha contestato a mio padre il Suo obbligo contributivo dal 1/04/2003.Mio padre purtroppo si è avvalso di uno studio non molto competente in materia, che seguiva la contabilità e le paghe dipendenti ma , considerato che non svolgeva attività lavorativa interna ed era pensionato, pur essendo registrato alla CCIA , non è mai stato iscritto all'IVS commercianti. Ora la comunicazione INPS invierà dopo il periodo di 90 giorni per un eventuale ricorso, una sanzione. La mia domanda è:mio padre doveva iscriversi e pagare i Suoi contributi pur essendo non lavoratore interno e pensionato? So che esiste una legge 662 del 1996 ma non so se fà al caso nostro parla di requisiti non so se significa uno dei requisiti o tutti.Come posso muovermi e ho possibilità di fare un appello? Grazie mille
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
![]() Non vedo alcuna possibilità di far ricorso, comunque per sicurezza aspetta contributi di altri amici del fol
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
confermo quanto detto dal gatto e la volpe.
Aggiungo che in alcuni casi (per esempio quando si è già pensionati di una gestione dei lavoratori autonomi) c'è la possibilità per gli ultra 65enni di chiedere una riduzione della contribuzione pari al 50%.... questa possibilità è esclusa a chi riceve pensione di reversibilità. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie ragazzi siete molto molto molto gentili!
Vi chiedo un ultimo consiglio:ci sono delle responsabilità per chi ha tenuto la gestione contabile?Ci sono stati due contabili diversi ed ambedue non hanno trattato l'argomento. Posso fare della rivalsa su di loro? Un anno e mezzo contributivo non pagato, cosa può corrispondere?Non hanno ancora determinato l'importo, almeno nella comunicazione. Grazie
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Un anno e mezzo di contributi artigiani o commercianti sono circa 4.000 euro, più interessi e sanzioni e questo è il minimale contributivo. Devi poi calcolare il contributo a percentuale sul reddito. Per il 2007 si paga il 19,59% sui redditi d'impresa eccedenti 13.600 c.ca fino a 40.000 c.ca ed oltre 40.000 il 20,59%. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Quindi ricapitolando circa 4000 ero più interessi e sanzioni ed inoltre c'è anche una percentuale da sommare a questi che si calcola a scaglioni sul reddito di impresa per le percentuali che mi hai dato prima?
Secondo voi è possibile un eventuale rateizzazione ed in quanti mesi? Grazie gatto, grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||