Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-08, 23:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
carpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond repute
Inps ivs

Non ho la più pallida idea se possiate aiutarmi ma provo a postare lo stesso il mio problema:
mio padre aveva fino a settembre 2004 una agenzia di Viaggi, ramo commercio. L'agenzia in ditta individuale, era di proprietà ma mio papà non lavorava all'interno c'era una direzione tecnica iniziale e poi una dipendente. L'imps ha contestato a mio padre il Suo obbligo contributivo dal 1/04/2003.Mio padre purtroppo si è avvalso di uno studio non molto competente in materia, che seguiva la contabilità e le paghe dipendenti ma , considerato che non svolgeva attività lavorativa interna ed era pensionato, pur essendo registrato alla CCIA , non è mai stato iscritto all'IVS commercianti.
Ora la comunicazione INPS invierà dopo il periodo di 90 giorni per un eventuale ricorso, una sanzione.
La mia domanda è:mio padre doveva iscriversi e pagare i Suoi contributi pur essendo non lavoratore interno e pensionato? So che esiste una legge 662 del 1996 ma non so se fà al caso nostro parla di requisiti non so se significa uno dei requisiti o tutti.Come posso muovermi e ho possibilità di fare un appello? Grazie mille
carpaccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-08, 13:47   #2 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da carpaccio Visualizza messaggio
Non ho la più pallida idea se possiate aiutarmi ma provo a postare lo stesso il mio problema:
mio padre aveva fino a settembre 2004 una agenzia di Viaggi, ramo commercio. L'agenzia in ditta individuale, era di proprietà ma mio papà non lavorava all'interno c'era una direzione tecnica iniziale e poi una dipendente. L'imps ha contestato a mio padre il Suo obbligo contributivo dal 1/04/2003.Mio padre purtroppo si è avvalso di uno studio non molto competente in materia, che seguiva la contabilità e le paghe dipendenti ma , considerato che non svolgeva attività lavorativa interna ed era pensionato, pur essendo registrato alla CCIA , non è mai stato iscritto all'IVS commercianti.
Ora la comunicazione INPS invierà dopo il periodo di 90 giorni per un eventuale ricorso, una sanzione.
La mia domanda è:mio padre doveva iscriversi e pagare i Suoi contributi pur essendo non lavoratore interno e pensionato? So che esiste una legge 662 del 1996 ma non so se fà al caso nostro parla di requisiti non so se significa uno dei requisiti o tutti.Come posso muovermi e ho possibilità di fare un appello? Grazie mille
Temo di doverti dare brutte notizie: se era ditta individuale e se tuo padre non versava contributi previdenziali in altre gestioni (esempio se era lavoratore dipendente) doveva iscriversi all'inps-gestione commercianti.
Non vedo alcuna possibilità di far ricorso, comunque per sicurezza aspetta contributi di altri amici del fol
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-08, 14:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
confermo quanto detto dal gatto e la volpe.
Aggiungo che in alcuni casi (per esempio quando si è già pensionati di una gestione dei lavoratori autonomi) c'è la possibilità per gli ultra 65enni di chiedere una riduzione della contribuzione pari al 50%.... questa possibilità è esclusa a chi riceve pensione di reversibilità.
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-08, 14:31   #4 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tynky Visualizza messaggio
confermo quanto detto dal gatto e la volpe.
Aggiungo che in alcuni casi (per esempio quando si è già pensionati di una gestione dei lavoratori autonomi) c'è la possibilità per gli ultra 65enni di chiedere una riduzione della contribuzione pari al 50%.... Questa possibilità è esclusa a chi riceve pensione di reversibilità.
ok!ok!ok!
Vecchio 19-09-08, 00:23   #5 (permalink)
Member

carpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond repute
Grazie ragazzi siete molto molto molto gentili!
Vi chiedo un ultimo consiglio:ci sono delle responsabilità per chi ha tenuto la gestione contabile?Ci sono stati due contabili diversi ed ambedue non hanno trattato l'argomento. Posso fare della rivalsa su di loro?
Un anno e mezzo contributivo non pagato, cosa può corrispondere?Non hanno ancora determinato l'importo, almeno nella comunicazione.
Grazie
Vecchio 19-09-08, 11:25   #6 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Citazione:
Grazie ragazzi siete molto molto molto gentili!
Vi chiedo un ultimo consiglio:ci sono delle responsabilità per chi ha tenuto la gestione contabile?Ci sono stati due contabili diversi ed ambedue non hanno trattato l'argomento. Posso fare della rivalsa su di loro?
Un anno e mezzo contributivo non pagato, cosa può corrispondere?Non hanno ancora determinato l'importo, almeno nella comunicazione.
Grazie
Difficilissimo rivalersi sui professionisti in questo caso specifico, tanto più se sono due, ci puoi provare ma difficile!!!
Un anno e mezzo di contributi artigiani o commercianti sono circa 4.000 euro, più interessi e sanzioni e questo è il minimale contributivo. Devi poi calcolare il contributo a percentuale sul reddito. Per il 2007 si paga il 19,59% sui redditi d'impresa eccedenti 13.600 c.ca fino a 40.000 c.ca ed oltre 40.000 il 20,59%.
Saluti
Vecchio 19-09-08, 14:39   #7 (permalink)
Member

Quindi ricapitolando circa 4000 ero più interessi e sanzioni ed inoltre c'è anche una percentuale da sommare a questi che si calcola a scaglioni sul reddito di impresa per le percentuali che mi hai dato prima?
Secondo voi è possibile un eventuale rateizzazione ed in quanti mesi?
Grazie gatto, grazie a tutti
Vecchio 19-09-08, 15:11   #8 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Citazione:
Quindi ricapitolando circa 4000 ero più interessi e sanzioni ed inoltre c'è anche una percentuale da sommare a questi che si calcola a scaglioni sul reddito di impresa per le percentuali che mi hai dato prima?
Secondo voi è possibile un eventuale rateizzazione ed in quanti mesi?
Grazie gatto, grazie a tutti
si, di solito l'inps consente la rateizzazione, con pagamento di interessi. La durata della rateizzazione concessa dipende dall'importo, che in questo caso è basso (per loro) quindi direi che concederanno max 12/24 mesi.
Vecchio 19-09-08, 16:41   #9 (permalink)
Member

Non posso che ringraziare e complimentarmi per la Vostra super consulenza!Mi dispiace non potervi votare ancora! Ciao Nicola
Vecchio 19-09-08, 19:16   #10 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Citazione:
Non posso che ringraziare e complimentarmi per la Vostra super consulenza!Mi dispiace non potervi votare ancora! Ciao Nicola
Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.