![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1154641 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mutuo........
Ciao a tutti!orrei chiedervi se possibile un aiuto...
per la perdita del lavoro e con un solo stipendio ora non ho più potuto pagare il mutuo.......ed ora la mia casa è stata messa all'asta. Io ho una bimba piccola di 2 anni,sono veramente disperata e nn so + cosa devo fare...... Vorrei sapere quanto tempo potrò restare ancora in casa e se loro si prenderanno anche i beni mobili o lo stipendio di mio marito....?? Non ho trovato un'altra casa dove andare e non so come devo fare......vi prego datemi un consiglio.......non so cosa mi aspetta......... grazie mille per la vostra attentione........aspetto una risposta!Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innanzi tutto,bisogna capire in quale fase si trova la procedura:
Hai appena ricevuto l'atto di pignoramento immobiliare? Oppure è già stata fissata l'asta per la vendita? E' venuto un perito in casa per fare la stima dell'immobile? La differenza non è posa,si parla di mesi... Fatta questa premessa,sappi che,in genere,gli immobili non vengono venduti alla prima asta,ma alla seconda o terza (se va bene),affinchè le agenzie immobiliari riescano a spuntare il maggior ribasso possibile... Secondo aspetto:la casa è solo tua o in comproprietà con tuo marito? Ed il mutuo è stato contratto solo da te? Potrebbero infatti aver pignorato solo la quota di comproprietà:in questo caso,rivendere 1/2 della casa all'asta potrebbe essere più difficile e, alla peggio (dopo 2 o 3 tentativi falliti),dovrebbero radicare un giudizio di divisione per far vendere la casa e liquidare a tuo marito la quota di sua spettanza. In ogni caso,anche dopo l'assegnazione della casa al compratore puoi guadagnare tempo:ed infatti,qualora non dovessi lasciare spontaneamente la casa,costringerai l'assegnatario a procedere esecutivamente,ed a perdere circa un altro mese tra le scartoffie. Tieni conto,comunque,che i servizi sociali (almeno per la mia esperienza) ti aiutano solo quando ti trovi con bambini e valigie in mezzo alla strada. Dovresti iniziare a muoverti in questa direzione,e chiedere sostegno agli enti preposti. Lo stipendio di tuo marito possono pignorarlo nei limiti di 1/5 (sempre che già non sia stata fatta la cessione del quinto a qualche finanziaria),solo se il mutuo è stato sottoscritto/garantito anche da lui. Cmq,vista la cifra in ballo,è una eventualità remota (prenderebbero poche centinaia di euro al mese,hai voglia...). Gli arredi sono certamente pignorabili,ma vale il discorso di cui sopra. Inoltre,siete in comunione o separazione dei beni?In caso di separazione,e sempre che tuo marito non sia coobbligato con te per il mutuo,potresti salvare qualcosa. Ma è un problema secondario a mio parere,attesa la pendenza della procedura esecutiva immobiliare.Cmq,calcola che prima di partire con l'esecuzione devono notificarti un atto di precetto:il pignoramento deve essere necessariamente esperito dopo 10 gg dalla notifica ma entro il 90°.Puoi quindi regolarti,prestando tv ed altre cose di valore ad amici e parenti per quel periodo... Ti faccio i miei migliori auguri,se hai bisogno d'altro fammi sapere. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1154641 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ANcora non so quando sarà messa all'asta la casa........il perito è venuto la sett scorsa.Io sono in comunione dei beni con mio marito e la casa è a metà.
SUlla casa c'era l'ipotec della banca.Ora io non so quanto tempo può passare prima che sia venduta all'asta per questo volevo sapere quanto ho.....e poi se loro si prendono la mia casa perchè devono aggredire le mie cose personali e stipendio di mio marito se ho l'ipoteca sulla casa?non ho ipotecato la macchina o altro... erano mesi che litigavo con loro per abbassarmi almeno lo spread e venirmi incontro ma non c'è stato niente da fare ed ora mi ritrovo in queste condizioni. Volevo sapere + o - quanto tempo ho prima che devo andare via di casa -con le mie cose prima di tutto...so che prima passavano degli anni ora non so quanto... aspetto con ansia un vostro consiglio!Grazie di cuore!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti consiglio di contattare un associazione dei consumatori...
io penso che se vi siano le condizioni si potrebbe procedere alla sostituzione del mutuo magari allungando la durata e diminuendo la rata... se puo' esserti utile potresti anche chiedere un consiglio all'aduc www.aduc.it |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se è venuto il perito,allora deve ancora tenersi l'udienza di comparizione delle parti,nella quale il Giudice dispone la vendita dell'immobile e fissa le date delle aste.
Direi che,considerati i tempi necessari per la relazione peritale,dovresti avere ancora un paio di mesi prima dell'udienza,mentre per le aste varia molto da città a città. Direi da 6 mesi in su,ma è una stima meramente approssimativa.Potrebbero anche essere anni,a seconda dei casi... Cmq hai libero accesso agli atti in cancelleria,dovresti fare un salto e verificare di persona la data dell'udienza,alla quale sei libera di partecipare. Per quanto riguarda la possibilità di pignorare altri beni,devi considerare che la banca,o gli altr creditori eventualmente intervenuti nella procedura,potrebbero non soddisfarsi completamente con il ricavato della vendita,visti i pesanti ribassi cui si assiste. Pertanto,all'esito dell'asta potrebbero anche decidere di pignorare altro. Approvo cmq il consiglio di euromandrake,prova a muoverti in questa direzione. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Premesso che sono ignorante in materia e che stimo moltissimo Gus, aggiungo il mio umile parere: prima di preoccuparti per i beni mobili, lo stipendio pignorato ecc... cerca di farti un'ídea se la banca verra'soddisfatta dalla vendita o meno. Premesso che mi rendo conto che la cosa non sia affatto facile visto che ci sono molte variabili ma: per cominciare quanta parte del mutuo avete gia' pagato? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Non ho altri creditori oltre la banca.
O pagato su 145000 solo 20000. Volevo magari sapere quanto tempo dura tutta la pratica e quanto tempo potrò restare ancora in casa con la bambina.....grazie a tutti voi! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Grazie Fridrik
![]() Cocolina:avete fatto un mutuo al 100%?Quale era il prezzo di acquisto della casa inizialmente? Ad ogni modo,questo non sposta di una virgola il problema fondamentale,e cioè sapere quanto potrete restare in casa. Non posso che rifarmi a quanto detto sopra,nel senso che molto dipende dal numero delle aste che saranno necessarie per vendere la casa,dalla distanza temporale tra l'udienza e le singole aste,dalla volontà dell'aggiudicatario di attivarsi o meno con celerità per liberare l'immobile. Gus |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9860190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||