Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-09-08, 19:47   #1 (permalink)
€/$ ... il mostro!

Popolarità: 42949678
ikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond repute
agirare problema pensionistico

ciao a tutti, posto per la prima volta in questa sezione,
volevo chiedere una cosa:

mia nonna possiede una casa nella quale vivo io. Avevamo l'intenzione di aprire un bed and brekfast, solo che se lei dichiara un nuovo reddito potrebbe avere problemi con la pensione, nel senso che se supera un certo livello gliela tolgono/riducono.
Allora volevo sapere, se lei fa una dichiarazione scritta in cui dice che il bed and breakfast lo gestisto io e gli utili sono i miei , si può agirare questo problema? O comunque c'è qualche altro modo?
grazie!
ikkaddo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 22:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
ma la casa è intestata a tua nonna?
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-08, 11:41   #3 (permalink)
€/$ ... il mostro!

ikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
ma la casa è intestata a tua nonna?
50% mia nonna 50% mia madre ma mia nonna ha l'usufrutto, quindi i redditi derivanti dalla casa dovrebbero essere i suoi!
Vecchio 10-09-08, 16:42   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ikkaddo Visualizza messaggio

mia nonna possiede una casa nella quale vivo io. Avevamo l'intenzione di aprire un bed and brekfast, solo che se lei dichiara un nuovo reddito potrebbe avere problemi con la pensione, nel senso che se supera un certo livello gliela tolgono/riducono.
Allora volevo sapere, se lei fa una dichiarazione scritta in cui dice che il bed and breakfast lo gestisto io e gli utili sono i miei , si può agirare questo problema? O comunque c'è qualche altro modo?
grazie!
Non ha importanza chi ha la casa, ma chi fa reddito. Se questa attività non viene registrata a suo nome, lei sarà solo beneficiaria di un eventuale reddito di locazione dell'immobile a favore di chi eserciterà l'attività (da riportare sul mod. Red INPS). Se si tratta di un reddito basso, la pensione non verrà toccata. Se invece, la nonna percepirà utili da attività di B&B, allora è facile che la pensione venga ridotta o sospesa.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-08, 18:40   #5 (permalink)
€/$ ... il mostro!

grazie,
il fatto è che per una attività di b&b inferiore a 275 giorni annui non ci vuole la partita iva. Il reddito va dichiarato nell'irpef , quindi fra i redditi delle persone fisiche. Come dimostrare/dichiarare che il reddito va a me e non a mia nonna?

Anni fa venne l'idea di affittare questa casa in maniera fissa, ma poi abbiamo dovuto desistere proprio perchè il reddito generato cancellava di fatto la pensione. Non vorrei che anche in questo caso non si possa fare...

se il reddito sarà alto o basso a priori non saprei proprio dirlo... magari a saperlo prima!
Vecchio 10-09-08, 18:52   #6 (permalink)
Member

Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Se non hai ancora un regolare contratto di comodato gratuito registrato con tua nonna, fallo e prevedi nello stesso la concessione a terzi del godimento della cosa senza bisogno del consenso del comodante: dovrebbe risolvere il tuo problema.
Ma che pensione ha tua nonna? integrata al minimo, sociale...o che altro??
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-08, 19:35   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 0
andrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ikkaddo Visualizza messaggio

grazie!
Dal 1° Gennaio 2009 è abolito il divieto di cumulo tra redditi da lavoro e pensione, quindi il problema si risolve e paghi solo + Irpef, ti consiglio di attendere 3 mesi.
andrea3079 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-08, 19:36   #8 (permalink)
€/$ ... il mostro!

Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Se non hai ancora un regolare contratto di comodato gratuito registrato con tua nonna, fallo e prevedi nello stesso la concessione a terzi del godimento della cosa senza bisogno del consenso del comodante: dovrebbe risolvere il tuo problema.
Ma che pensione ha tua nonna? integrata al minimo, sociale...o che altro??

Ah ok quindi con una scrittura privata si potrebbe agirare il problema! La sua pensione è una pensione normale, pagava i contributi ed in più ha quella di reversibilità di mio nonno (defunto tanti anni fa).

Domanda, ma non è che magari sempre con una scrttura privata si potrebbe risolvere anche il caso dell'affitto "fisso" della casa?
Vecchio 10-09-08, 19:37   #9 (permalink)
€/$ ... il mostro!

Citazione:
Originalmente inviato da andrea3079 Visualizza messaggio
Dal 1° Gennaio 2009 è abolito il divieto di cumulo tra redditi da lavoro e pensione, quindi il problema si risolve e paghi solo + Irpef, ti consiglio di attendere 3 mesi.
Azz che notizia! La destra al governo si sente!
Vecchio 10-09-08, 20:03   #10 (permalink)
Member

Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Non riesco a capire la domanda: il comodato gratuito è appunto un contratto con il quale una parte (comodante) consegna gratuitamente all'altra (comodatario) una cosa mobile o [B]immobile [B] per un tempo o per un uso determinato.
Il comodatario, cioè tu, non può concedere ad un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante : di qui l'esigenza di inserire direttamente nel contratto di comodato il consenso preventivo del comodante alla concessione a terzi del godimento del bene (bed & breakfast).
Comunque se la pensione diretta di tua nonna è superiore (la diretta) ad € 443 mensili significa ch è superiore al minimo e, quindi, non suscettibile di decurtazione in presenza di altro reddito.
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.