![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
€/$ ... il mostro!
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
agirare problema pensionistico
ciao a tutti
, posto per la prima volta in questa sezione,volevo chiedere una cosa: mia nonna possiede una casa nella quale vivo io. Avevamo l'intenzione di aprire un bed and brekfast, solo che se lei dichiara un nuovo reddito potrebbe avere problemi con la pensione, nel senso che se supera un certo livello gliela tolgono/riducono. Allora volevo sapere, se lei fa una dichiarazione scritta in cui dice che il bed and breakfast lo gestisto io e gli utili sono i miei , si può agirare questo problema? O comunque c'è qualche altro modo? grazie! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
€/$ ... il mostro!
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie,
il fatto è che per una attività di b&b inferiore a 275 giorni annui non ci vuole la partita iva. Il reddito va dichiarato nell'irpef , quindi fra i redditi delle persone fisiche. Come dimostrare/dichiarare che il reddito va a me e non a mia nonna? Anni fa venne l'idea di affittare questa casa in maniera fissa, ma poi abbiamo dovuto desistere proprio perchè il reddito generato cancellava di fatto la pensione. Non vorrei che anche in questo caso non si possa fare... ![]() se il reddito sarà alto o basso a priori non saprei proprio dirlo... magari a saperlo prima!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Se non hai ancora un regolare contratto di comodato gratuito registrato con tua nonna, fallo e prevedi nello stesso la concessione a terzi del godimento della cosa senza bisogno del consenso del comodante: dovrebbe risolvere il tuo problema.
Ma che pensione ha tua nonna? integrata al minimo, sociale...o che altro?? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
€/$ ... il mostro!
Citazione:
Ah ok quindi con una scrittura privata si potrebbe agirare il problema! La sua pensione è una pensione normale, pagava i contributi ed in più ha quella di reversibilità di mio nonno (defunto tanti anni fa). Domanda, ma non è che magari sempre con una scrttura privata si potrebbe risolvere anche il caso dell'affitto "fisso" della casa?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Non riesco a capire la domanda: il comodato gratuito è appunto un contratto con il quale una parte (comodante) consegna gratuitamente all'altra (comodatario) una cosa mobile o [B]immobile [B] per un tempo o per un uso determinato.
Il comodatario, cioè tu, non può concedere ad un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante : di qui l'esigenza di inserire direttamente nel contratto di comodato il consenso preventivo del comodante alla concessione a terzi del godimento del bene (bed & breakfast). Comunque se la pensione diretta di tua nonna è superiore (la diretta) ad € 443 mensili significa ch è superiore al minimo e, quindi, non suscettibile di decurtazione in presenza di altro reddito. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||