![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Separazione dei beni e sua efficacia
Un caro amico si è trovato nella situazione di dover fare una separazione dei beni nel 2003 in quanto dal 2001 la moglie coinvolta in una causa civile che la vedeva chiamata in giudizio assieme ai 6 fratelli per una causa indetta da un ex.dipendente dell'ottavo fratello de-cuius(titolare di una ditta) .
L'Eredità relativa fu gestita superficialmente da questo mio amico che ha rilasciato una procura alla cognata vedova per poter proseguire l'attività ed espletare le varie formalità. Premetto che un solo centesimo non è mai stato incassato ma, per loro colpa, non fecero una Rinunzia all'eredità. Ora vengo al sodo . tre anni dopo la separazione dei beni, con i risparmi dipsonibili, il mio amico ha riscattato una ex-casa popolare e ne è diventato padrone. Ora a distanza di oltre 7 anni dall'inizio della causa e oltre 5 anni dopo la separazione dei beni il Giudice esecutivo manda a chiamare i 7 fratelli per escutere un librettino bancario capiente solo per un terzo della cifra riconosciuta come giusta dai giudici. Per la rimanente parte che cosa rischia questo mio amico ? La casa che è intetstata solo a lui e in separazione dei beni, rischia comunque di essere pignorata anche se trattasi di un debito della moglie e dei suoi 6 fratelli ? Lui ha una somma disponibile che corrispone soltanto alla loro pro-quota...come può appellarsi dal Giudice esecutore quando sarà tra poche settimane ? Lui è molto agitato, non vorrebbe (per una cifra di 25000 euro circa da dividersi tra 6 fratelli) perdere la casa... Grazie mille Pierluigi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, se fosse chiamato a pagare ( la moglie intendo ), poi avrebbe diritto di rivalsa sugli altri 5 per recuperare i 5/6 della somma. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, sapevo dell'intoccabilità e della rivalsa, ma mi sembra, che avendo proceduto ad una separazione dei beni quando c'era in corso un procedimento civile qualche giudice possa impugnare tale atto con una sorta di revocatoria.
La mia domanda è : può un giudice per poche migliaia di euro mettere per strada due persone pur di soddisfare un creditore ? Non sarebbe meglio costringere ad accollarsi l'1/6 per uno (poco più di 3500 euro) e pagare tramite pegni su una cessione del quinto ? saluti Pierluigi ps Insomma...come si muove un giudice, tiene conto anche del danno sociale che fa pur di garantire un creditore ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I fratelli sono responsabili in solido del debito, il giudice non chiederà mai 1/6 ciascuno, ma andrà dal debitore più capiente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||