Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-08, 19:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Dany 88 non è ancora classificato
Problemino eredità

Buona sera a tutti Voi.
Ho, se pur indirettamente, un problemino che vorrei esporVi perchè sono sicura avrete qulache idea da darmi:
qualche tempo fa mia nonna (meterna) assisteva una vecchietta la quale in punto di morte decise di dare in testamento tre delle sue case a mia nonna a mia zia e a mio zio, escludendo mia mamma.
Da allora siamo rimasti "d'accordo" che alla morte dei miei nonni, spero davvero il più tardi possibile, la loro casa spetterà a mia mamma, in quanto è l'unica a non avarne ancora goduto.
Come faccio pero' a proteggerla dai miei zii se un domani volessero prendere la parte che gli spetta per legittima? Oltre alla casa di mia nonna c'è un'altra che però vorremmo rimanesse a tutti quanti.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Vi rangrazio anticiapatamente.
Dany 88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-08, 13:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
Visto che dal post si evince che dei tuoi zii non ti fidi... puoi fare poco. Una donazione puo' essere revocata. Una finta vendita deve essere comunque fatta a prezzo di mercato e pagata con tanto di assegno circolare che la nonna poi dovrebbe prelevare per contanti e rigirare a tua madre con tutti costi e gli obblighi di antiriciclaggio conseguenti. Potrebbe fare testamento lasciando a tua mamma la casa come quota disponibile extra legittima sempre che l'importo complessivo del patrimonio lo permettqa.
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-08, 19:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Dany 88 non è ancora classificato
Grazie mille Moorecat...
Dany 88 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.