Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-08, 12:39   #1 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Paginelt s.r.l.

Vi racconto una vicenda che mi è capitata e da cui vorrei uscirne per principio, quindi se avete conoscenze o idee in merito sarei felicissimo di saperle.

Un giorno di giugno un mio collaboratore risponde ad una telefonata, all'altro capo del telefono c'era un operatore di PAGINELT S.R.L. che cercava di vendere il proprio prodotto (elenco telefonico on-line).
L'operatore informa prima il mio collaboratore dei termini del contratto (prezzo soprattutto), se è intenzionato a sottoscriverlo ed infine falsamente lo informa che la nostra clinica ha già sottoscritto l'anno scorso lo stesso.
Il mio collaboratore declina l'invito, ma l'operatore insiste dicendo che è gratuito (smentendo di fatto quello che aveva precedentemente detto).
Il mio collaboratore quindi decide di sottoscriverlo e alla fine l'operatore lo ringrazia di tutto, dicendo che emetteranno la fattura e potrà essere pagata a mezzo bonifico.

Passano alcuni giorni e un operatore della ditta mi chiama per sapere se mi è arrivata la fattura o meno.
Bene, io a questo punto mi informo in base a quale servizio dovrei pagare questa fattura (infatti PAGINELT s.r.l. non la conoscevo) e sentendomi raccontare la vicenda mi inquieto e affermo che il mio collaboratore non ha nessuna delega particolare tale da sottoscrivere un contratto, tantomeno a mio avviso un contratto non può essere sottoscritto a voce.
L'operatore afferma quanto segue:
- che per sottoscrivere un contratto secondo le nuove norme, può bastare un assenso telefonico;
- che l'operatore ha chiesto preventivamente chi si occupa dell'amministrazione e questo basta;
- che hanno una telefonata registrata e dunque devo assolvere al pagamento della fattura;
- che avvertirà i suoi superiori della mia lamentela.

Bene a Luglio mi è arrivata questa fattura, volutamente non l'ho fatta registrare in 1°nota ma la mia domanda è questa.
Devo pagare questa fattura (porta la data del 30 giugno)?
Siccome il servizio di PAGINELT è già attivo, posso inviare una raccomanda a/r con cui affermo la mia contrarietà al pagamento?

Scusate se sono stato prolisso.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 12:59   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
mandali a cag,are e non pagare niente e' una truffa!

Nella prima telefonata hai comunicato i tuoi dati?
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 13:04   #3 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio
mandali a cag,are e non pagare niente e' una truffa!

Nella prima telefonata hai comunicato i tuoi dati?
Già li sapevano, hanno solo chiesto conferma.
Non voglio passare per vie legali, è questo che voglio evitare.
Vecchio 19-08-08, 13:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Se ti puo' essere utile...

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=167877

Purtroppo sono passati i tempi in cui ci volevano 4 firme per concludere un contratto.

In questo caso e' interessante (e particolare) l'aspetto relativo al fatto che un dipendente non ha in genere titolo per sottoscrivere un contratto che impegni l'azienda.
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 13:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio
Per dati intendevo numero di carta di identita'..

comunque leggi questo

ne trove molte di lamentele a riguardo

Comunque e' PAGINEIT e non PAGINELT

140358 -
Cara Aduc, siamo una ditta che oggi ha ricevuto per posta una fattura di tot. 86,40 euro da PagineIT Srl. relativo a un presunto servizio ricerca abbonati telefoni … Questa fattura e' accompagnata dalla seguente lettera: PagineIT Srl comunica: In relazione al servizio www.elencoweb.it propostovi con e-mail inviataVi a Febbraio u.s., Vi informiamo che il periodo di promozione gratuita e' in scadenza. In riferimento all’Art. 52 del Dlgs 206/2005 Codice del Consumo a norma dell’art. 7 della Legge 29/07/2003 l’adesione al Servizio ha durata minima annuale e prevede un canone di euro 86,40 i. c., (come da fattura allegata) da versarsi esclusivamente attraverso l’unito modulo di ccp n. intestato a pagineit srl, alla quale e' stata affidata la gestione del Network nonche' la relativa campagna abbonamenti. L’avvenuto pagamento ha valore confirmatorio. Agli utenti abbonati e' riservata la piu' ampia facolta' di recesso, anche ai sensi dell’art. 55 comma 2-art.65 comma 3-, da effettuarsi 90 gg. prima della scadenza annuale con Raccomandata R.R. intestata a Pagineit srl via… Inoltre a tutti i sig. Clienti che aderiranno a questa Campagna sara' offerto un banner (a rotazione) in forma gratuita sulle prime pagine del nostro Network per i mesi di Aprile-Maggio 2006 (valore di acquisto eu 400,00) solo se il canone sara' versato entro e non oltre il 20/04/2006 con ottima visibilita' anche su tutti i cellulari provvisti di tecnologia UMTS/GPRS.
- Precisando che non abbiamo ricevuto la loro e-mail e non abbiamo mai aderito alla loro proposta, vorremmo sapere come dobbiamo comportarci. Cosa vuol dire che “l’avvenuto pagamento ha valore confirmatorio”? sembra che si accetta la proposta solo se si paga, ma allora perche' hanno gia' mandato la fattura? Dobbiamo richiedere la nota di accredito? Grazie.

Risposta dell'ADUC: La scritta a cui lei si riferisce, presumiamo, significa che se paga aderisce automaticamente al contratto, e cio' potrebbe aver senso (quindi e' bene NON pagare). Se veramente NON e' stata mai fatta alcuna richiesta ne' e' mai stata accettata l'attivazione di un contratto in merito dovrete contestare le richieste come indebite e non riferibili a voi (considerando anche che i riferimenti di legge presenti su questa lettera non ci paiono chiari ne' riferibili a soggetti non consumatori). Cio' diffidando la controparte a reiterare le richieste con minaccia, in difetto, di rivolgersi all'autorita' giudiziaria. Visto che, a quanto capiamo, la richiesta ricevuta e' stata inviata per lettera semplice (quindi non e' formale) potere rimandare questa mossa a quando -eventualmente- giungera' una raccomandata a/r. Potete seguire queste istruzioni: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=132889
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 15:10   #6 (permalink)
Member

mariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ribalta la prospettiva: tu non pagare. Saranno loro, se credono di aver fatto le cose con tutti i crismi, ad adire eventualmente le vie legali.
Esattamente come a te, anche a loro scoccerà farti causa per pochi euro, soprattutto se le modalità di perfezionamento del contratto sono eccepibili.
Per ora è una scocciatura...non farti distrarre. Affronta il problema quando eventualmente diventerà tale...ma vedrai che questi se ne torneranno nell'oblio da dove sono venuti....
mariambo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 15:14   #7 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Citazione:
Originalmente inviato da mariambo Visualizza messaggio
Ribalta la prospettiva: tu non pagare. Saranno loro, se credono di aver fatto le cose con tutti i crismi, ad adire eventualmente le vie legali.
Esattamente come a te, anche a loro scoccerà farti causa per pochi euro, soprattutto se le modalità di perfezionamento del contratto sono eccepibili.
Per ora è una scocciatura...non farti distrarre. Affronta il problema quando eventualmente diventerà tale...ma vedrai che questi se ne torneranno nell'oblio da dove sono venuti....
Come volevo fare, ma poi con gli anni con gli interessi viene su un bel gruzzoletto per far causa.
Ti ringrazio comunque, ma per la fattura che devo fare?
Registrarla o cestinarla?

Dubito di ricevere una nota di accredito
Vecchio 19-08-08, 15:19   #8 (permalink)
Member

mariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond reputemariambo has a reputation beyond repute
Citazione:
Come volevo fare, ma poi con gli anni con gli interessi viene su un bel gruzzoletto per far causa.
Ti ringrazio comunque, ma per la fattura che devo fare?
Registrarla o cestinarla?

Dubito di ricevere una nota di accredito
cestina. Appena capiranno che non beccano niente annulleranno il tutto,
e poi a voglia interessi legali per rendere appetibile la causa
e poi tra qualche anno questi magari avranno chiuso baracca...se lavorano cosi, chiuderanno presto.....
Vecchio 19-08-08, 15:29   #9 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Una raccomandata con r/r?

Almeno mi son tutelato preventivamente o non serve a niente?

La cestinerò comunque, grazie mariambo!
Vecchio 19-08-08, 15:59   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Una raccomandata con r/r?

Almeno mi son tutelato preventivamente o non serve a niente?

La cestinerò comunque, grazie mariambo!
per carità, non mandare niente. intanto loro dubito abbiano spedito racc rr quindi in prima battuta, quando proveranno a fare gli incazzati, potrai sempre dire di non aver ricevuto niente.
Come seconda cosa, visto che questi dicono di registrale le telefonate: che nessuno dei tuoi collaboratori parli più con loro, pena il taglio della lingua.
come terza cosa, siediti nel tuo ufficio, allenta la cravatta, sorseggia una bibita gelata e brinda allo scacco matto....
ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.