![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
buoni postali ed eredità
Ho dei buoni postali intestati a mia madre e a me che sono figlio unico con pari facoltà di riscossione. Mi chiedo quando purtroppo un giorno mia madre verrà meno potrò ancora lasciarli ed aspettare la naturale scadenza del buono o dovrò disinvestirli, sebbene non sia conveniente da un punto di vista finanziario? Premetto che ho litigato con il direttore dell'ufficio postale per alcune polizze vendute a mia madre con poca chiarezza e quindi mi porranno tutti gli ostacoli del caso. Grazie a chi vorrà rispondermi.
P.S. per info mio padre è vivo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per le polizze bisognerebbe vedere se è una " mista" , se c'è una maggiorazione sul rimborso "caso morte" rispetto ad una liquidazione anticipata. Ti saluto. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nel tuo caso, comunque sia, tu saresti proprietario di 3/4 del totale...tuo padre di 1/4.... Fai bene attenzione che, volendo, si possono pure farsi rimborsare i buoni senza dire che uno degli intestatari è deceduto... Mica ti chiedono certificati di morte all'ufficio postale se tu non denunci l'accaduto... Non è una cosa corretta, ma so che è una prassi abbastanza comune... Se poi non ti fidi del direttore puoi rivolgerti all call center o alla filiale centrale del tuo capoluogo....oppure aspetta che trasferiscono il direttore stesso... Al mio paese c'è un continuo avvicendamento...
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se nella successione, sono inclusi altri titoli che sono in banca, titoli di stato e non, si arriva a meno di 1 milione non pagherò nulla?? E poi li posso tenere fino alla fine o devrò vendere i buoni?? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I buoni possono essere ritirati anche in altri uffici postali diversi da quello dove hai sottoscritto (e mi pare ovvio visto che durano molti anni e uno può anche aver cambiato regione) Cambia ufficio postale e hai risolto |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Troverai parecchio materiale interessante. A quel che ho capito, pur essendo i buoni fruttiferi esenti da imposta di successione, la posta ne richiede la denuncia. Nel caso tuo se effettivamente la direttrice che ti odia volesse mettere il buono in successione potrebbe farlo e il buono caduto in successione dovrebbe essere riscosso. In condizioni normali nei casi come il tuo non si avvisa la posta del decesso e il buono continua a produrre interessi fino alla scadenza, quando il cointestatario provvederà ad incassare (e se la posta sospetta che l'altro cointestatario sia deceduto si procederà a fare la denuncia a posteriori in assenza di sanzioni visto che i buoni postali fruttiferi, come pure i titoli di stato, sono esenti da tassazione). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7978609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esenzione dall'imposta di successione
Ho sempre saputo che i titoli di stato ed i buoni postali sono ESENTI dalla imposta di successione. E quindi NON dovrebbero concorrere a comporre il milione di euro di franchigia. E' vero o hanno cambiato le regole?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||