Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-08, 09:25   #1 (permalink)
Mai Più Guerre.

L'avatar di Socrates

Popolarità: 0
Socrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond repute
c/c in Svizzera scelta regime fiscale...

in caso di apertura di un c/c in Svizzera che tipo di regime fiscale è opportuno scegliere per un trader finanziario che opera quasi esclusivamente sull'azionario ?

Anonimato fiscale con l'euroritenuta che nel 2011 sarà del 35% oppure sistema dichiarativo con trasparenza fiscale e scambio di informazioni ?
Socrates non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 11:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Popolarità: 34487381
Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
La ritenuta del 35% non riguarda i capital gain quindi a meno che tu non abbia interessi significativi sulla liquidita' non dovrebbe penalizzarti troppo.

Io ho un dubbio: le attivita' all'estero vanno dichiarate nel riquadro RW, se uno sceglie l'anonimato e' esentato da tale dichiarazione??

In sostanza: uno che fa tutto alla luce del sole perche' dovrebbe scegliere il regime dell'anonimato e pagare il 35%?
Mais78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 11:27   #3 (permalink)
Mai Più Guerre.

L'avatar di Socrates

Socrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond repute
[QUOTE=Mais78;18265422]La ritenuta del 35% non riguarda i capital gain quindi a meno che tu non abbia interessi significativi sulla liquidita' non dovrebbe penalizzarti troppo.

Infatti la ritenuta riguarda le cedole obbligazionarie e non i dividendi o plusvalenze su compravendite azionarie...

Io ho un dubbio: le attivita' all'estero vanno dichiarate nel riquadro RW, se uno sceglie l'anonimato e' esentato da tale dichiarazione??

Sinceramente questo non l'ho ancora capito ma in teoria dovrebbe essere esonerato anche perchè dovrebbe essere la banca svizzera che effettua la ritenuta e poi la versa allo stato italiano in maniera anonima...

In sostanza: uno che fa tutto alla luce del sole perche' dovrebbe scegliere il regime dell'anonimato e pagare il 35%?
Vecchio 16-08-08, 11:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Socrates Visualizza messaggio
Sinceramente questo non l'ho ancora capito ma in teoria dovrebbe essere esonerato anche perchè dovrebbe essere la banca svizzera che effettua la ritenuta e poi la versa allo stato italiano in maniera anonima...
Io invece temo che non sia cosi' perche' anche i capital gain sono tassabili in italia e la banca svizzera non effettua ritenute su questi...quindi il contribuente italiano si troverebbe a dichiarare di non avere soldi all estero e allo stesso tempo di avere capital gain all estero.

Penso sia piu' un contentino che i paesi dove vige il segreto bancario hanno dato a quelli - come l'Italia - che sono penalizzati dall' esportazione illegale di capitali. Secondo me chi fa tutto alla luce del sole non ha motivo di scegliere l' anonimato, ma mi piacerebbe sentire qualcuno piu' ferrato.
Vecchio 16-08-08, 11:51   #5 (permalink)
Mai Più Guerre.

L'avatar di Socrates

Citazione:
Originalmente inviato da Mais78 Visualizza messaggio
Io invece temo che non sia cosi' perche' anche i capital gain sono tassabili in italia e la banca svizzera non effettua ritenute su questi...quindi il contribuente italiano si troverebbe a dichiarare di non avere soldi all estero e allo stesso tempo di avere capital gain all estero.

Penso sia piu' un contentino che i paesi dove vige il segreto bancario hanno dato a quelli - come l'Italia - che sono penalizzati dall' esportazione illegale di capitali. Secondo me chi fa tutto alla luce del sole non ha motivo di scegliere l' anonimato, ma mi piacerebbe sentire qualcuno piu' ferrato.

In caso di scelta dell'anonimato fiscale nessuno dichiarerebbe redditi esenti come plusvalenze e dividendi altrimenti non avrebbe mica senso detenere un c/c in svizzera che peraltro sono piuttosto costosi...
Vecchio 16-08-08, 12:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Citazione:
Originalmente inviato da Socrates Visualizza messaggio
In caso di scelta dell'anonimato fiscale nessuno dichiarerebbe redditi esenti come plusvalenze e dividendi altrimenti non avrebbe mica senso detenere un c/c in svizzera che peraltro sono piuttosto costosi...
Quindi mi stai dando ragione, se fai tutto alla luce del sole non scegli l anonimato.

Non sono d accordo sul cc in Svizzera. Anche io ne ho uno, che alimento con regolari bonifici da banca italiana e lo uso non per evadere le tasse ma per avere accesso a fondi non distribuiti in Italia.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.