![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assistente personale
Negli anni scorsi ho fatto l'assistente e segretaria personale al mio compagno.
Tutto ciò a titolo gratuito.... o se preferite "per amore" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per "assistente" intendo qualsiasi lavoro burocratico, cartaceo, computeraceo e di pubbliche relazioni per diverse sue attività, dall'associazione sportiva alle piccole attività economiche in tre settori diversi.Ho specificato bene la situazione in quanto volevo che fosse chiaro a chi vorrà rispondermi che non ho fatto la colf o la badante (anche se in realtà mi pareva di fare pure quello ![]() ![]() ).Al momento sono in rapporti di amicizia con quest'uomo però non "stiamo più insieme". E siccome si configura di nuovo una situazione in cui lui potrà affidarmi del lavoro da fare volevo a questo punto instaurare un rapporto di lavoro regolamentato da un contratto. Che cosa posso proporgli? Esistono dei contratti del tipo "segretaria personale" o "assistente privata" ? Che tipo di contratti sono? Quanto mi costano? Quali sono più convenienti a livello fiscale? Forse.... un contratto a progetto o similare? Specifico anche che questi lavori generalmente li svolgo nella mia abitazione con il mio pc e che è difficile ricondurli ad una sua azienda sulla quale "far ricadere" il contratto...... sono lavori "tuttofare"..... nel senso che nella confusionata e frenetica vita di questo soggetto, lo stesso mi chiama e mi dice "per favore mi traduci questa lettera?" oppure "per favore mi scrivi una mail per xyz? " Spero di essere stata chiara ne mio quesito. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovrebbe essere il Tuo caso:
http://www.tuttogratis.it/download.htm?36721 http://www.tuttogratis.it/economia_l...gli_96933.html |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille
![]() Sono riuscita a vedere solo uno dei links e comunque in entrambi mi saltano cioè vanno in allarme tutte le protezioni del pc ..... Nel link che ho visto, osservo che si tratta di un contratto co.co.co Domande: - ma i co.co.co non sono spariti a seguito della Legge Biagi e delle nuove formule contrattuali ? - che sia un co.co.co o simile, tu intendi dirmi che una persona, cioè un privato o persona fisica che non costituisce società e senza p.i. può fare uno di questi contratti con me sulla base della mia collaborazione lavorativa con lui ? faccio questa ultima domanda in quanto non so se è ben chiaro che il mio lavoro non è riconducibile ad una sola delle società o associazioni, alle volte sono anche al di fuori di qualsiasi società come quando faccio delle ricerche su internet per i suoi voli o le sue vacanze oppure mi presto a traduttrice per la comunicazione (verbale o via mail) con alcuni amici con passioni comuni (attività sportiva internazionale e relative amicizie che resterebbero "mute" se non c'è qualcuno che spiccica l'inglese e quella sono io).....a meno che tu non voglia suggerirmi di "far finta" che io lavori per una delle società e capisco che pure quella può essere una strada (tanto non si ruba niente a nessuno e non si evade niente, giusto?) - ma dato che ho iniziato il discorso "assistente personale" voglio capire meglio questo argomento e i relativi contratti. ciao grazie
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti i contratti co.co.co sono stati sostituiti da contratti a progetto:
http://www.romaexplorer.it/marketing...egge_biagi.htm Vedi se quanto linkato può esserti utile. Quanto alle domade poste, non essendo competente non posso esserti utile. Contiamo su eventuali suggerimenti di altri. In bocca la lupo! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se si ....inizia a dire addio almeno al 20% del tuo guadagno tra tasse/casse pensioni ecc.. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Era tra le cose che volevo capire.
Una volta stabilito il tipo di contratto più adatto (se c'è), vado a fare i pro e i contro. Un contro è sicuramente la tassazione su cifre che sono minime come giustamente osservi. Un pro è il fatto che già da diversi anni mi occupo di lavori, a volte particolari e specifici (non sempre faccio "segretaria generica") e di cui non risulta nulla nel mio curriculum..... ad esempio. Regolarizzando, alcune mie capacità pratiche e praticate ufficialmente le posso inserire nel curriculum non solo come generiche "cose che so fare". un altro pro è che vorrei proporgli appunto di pagarmi per quello che faccio Ultima modifica di springella : 09-09-08 alle ore 01:44 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||