![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
danno biologico
Volevo porvi il seguente caso reale:
per una vicenda di malasanità avvenuta nel 2006 mi rivolgo al mio avvocato che querela l'asur,(civilmente e penalmente) dopodiche prima di giungere alla citazione in giudizio vera e propria, mi dice che in questi casi per indurre l'asur a pagare è meglio rivolgersi all'istituto dell'ATP(accertamento tecnico preventivo), quindi faccio una visita visita dal mio medico legale che riconosce 15 punti di invalidita+ danno morale+ invalidità temporanea etc. Il medico legale dell'asur invece non riconosce nulla, dice che non esiste il nesso di causalità. A questo punto il giudice nomina il CTU del tribunale il quale riconosce 10 punti di danno biologico+danno estetico(non so come quantificarlo). Il mio avvocato a questo punto chiama quello dell'asur, ma loro non intendono pagare, quindi bisogna andare in giudizio. Quello che temo è di non poter sostenere le spese se l'asur intende arrivare fino in cassazione, quanto mi potrebbe venire a costare più o meno? Tenendo conto che fino ad adesso ho cacciato già € 3.000 tra medico legale, avvocato e CTU. Solo il CTU si è preso € 1.000, però sembra che la sua perizia valga per tutti i gradi di giudizio. Non vorrei arrivare che alla fine non mi fosse riconosciuto il nesso di causalità e dovessi pagare io tutte le spese, sarebbe una rovina credo, tuttavia mi dispiacerebbe buttare via tutto, adesso che ho gia speso 3.000 e che il ctu ha riconosciuto 10 punti. Per quanto riguarda il penale, devo pagarle io le spese processuali ed il ctu? e le spese dell'avvocato? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se hai già ottenuto una perizia a tuo favore,sarebbe veramente un contro senso mollare proprio ora.
Considera,poi,che la controparte ha fatto il tuo stesso ragionamento:se ti tirassi indietro adesso avresti fatto solo il suo gioco. Chiaramente,il nesso causale è l'unico elemento a cui quest'ultima può appigliarsi:solo il tuo avvocato ed il tuo perito di parte possono darti un parere in merito. E' ovvio che c'è la possibilità di successive impugnazioni,ma: 1)La sentenza di primo grado è provvisoriamente esecutiva,e quindi avresti la possibilità di ottenere il risarcimento anche prima dell'eventuale appello; 2)Già in corso di causa,puoi comunque ottenere una condanna al pagamento della provvisionale,e cioè di un risarcimento anticipato. Per quanto riguarda il penale,invece,per ottenere il risarcimento dovrai costituirti parte civile nel procedimento:non dovrai pagare il CTU,ma il tuo avvocato ed il tuo medico di parte,salvo ottenere il rimborso di quelle spese in sede di risarcimento. Ad ogni modo,devi scegliere quale strada seguire,in quanto le due soluzioni non sono cumulabili. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
re
E' ovvio che c'è la possibilità di successive impugnazioni,ma:
1)La sentenza di primo grado è provvisoriamente esecutiva,e quindi avresti la possibilità di ottenere il risarcimento anche prima dell'eventuale appello; 2)Già in corso di causa,puoi comunque ottenere una condanna al pagamento della provvisionale,e cioè di un risarcimento anticipato. Per quanto riguarda il penale,invece,per ottenere il risarcimento dovrai costituirti parte civile nel procedimento:non dovrai pagare il CTU,ma il tuo avvocato ed il tuo medico di parte,salvo ottenere il rimborso di quelle spese in sede di risarcimento. Ad ogni modo,devi scegliere quale strada seguire,in quanto le due soluzioni non sono cumulabili. Ciao,Gus[/QUOTE] Il mio avvocato ha scelto un'altra strada, cioè quella di partire con due procedimenti separati, se invece avesse fatto come dici tu, cioè iniziare con il penale e poi costituirmi parte civile, avrei risparmiato la spesa del ctu ma probabilmente non avrei potuto richiedere l'ATP, un istituo che mi sembra molto utile per convincere a pagare le controparti resistenti. L'importante è che poi le spese del penale mi vengano rimborsate, quindi se ho ben capito oltre alle spese dell'avvocato c'è bisogno di una nuova perizia di parte, giusto? Mi spiego meglio, io ho denuciato l'ospedale per una questione di principio, affinche certi casi di malasanità non si ripetessero più. Non c'erano i medici per operare di urgenza, l'unico medico presente si è rifiutato e per poco non ci lasciavo la pelle, quindi volevo che queste persone fossero punite ma l'avvocato mi ha detto che la responsabilità non cade sui singoli, ma sempre in capo all'asur, quindi tutto si riduce ad un risarcimento meramente economico, di conseguenza pongo le seguenti domande? 1) Le spese per la causa penale(avvocato e medico legale) potrei già richiederle provvisoriamente alla fine del primo grado o addirittura come provvisionale? 2) Il mio problema è che non possiedo molta liquidità, quindi se le spese fossero sostenute, potrei ritirare la denuncia penale(devo pagare qualcosa per ritirarla?) ed andare avanti solo con quella civile, considerando che sono partitio con idue procedimenti separati? 3) E' vero che alla fine, anche se avessi una sentenza vincente, ci sarebbe il rischio che ognuna delle parti si paga le spese proprie?(per questo mi chiedevo a quanto amontassero le spese, non vorrei che fossere più alte del risarcimento). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ad ogni modo,l'ATP avresti potuto chiederlo ugualmente,in quanto la finalità dell'istituto è di effettuare un accertamento urgente,e non di chiedere un risarcimento (per il quale sarà instaurato un successivo giudizio). Citazione:
Inoltre,ricorda al tuo avvocato che la responsabilità penale è sempre personale erciò,se il medico è stato negligente,risponderà personalmente delle proprie colpe.La struttura ospedaliera risponderà civilmente a titolo di responsabilità oggettiva per i danni causati dal proprio dipendente.Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao,Gus |
|||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
re
credo che la linea del mio avvocato sia quella di continuare con una citazione in giudizio in sede civile.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il discorso penale, il medico si è difeso(nelle successive indagini) dicendo che quell'operazione non rientrava nei suoi compiti(questo è vero, infatti si trovava in un altro reparto), come se uno vedesse un poveraccio che sta per crepare e dicesse a me non me ne frega niente e quindi ha scaricato all'asur tutta la responsabilità. Comunque l'avvocato è stato molto comprensivo e non mi chiederà integrazioni fino alla fine del primo grado, mi ha detto solo che ci saranno circa € 300 per il diritto unificato(credo per un valore della causa fino a € 50.000). Per tutto quello che ha fatto fino ad adesso mi ha chiesto € 1.500 (atp, querela etc.), però in questa cifra erano comprese circa € 300 di diritto unificato. Se ho ben capito questo diritto unificato sarebbe praticamente un bollo quindi ti pongo le seguenti domande? 1) ma si doveva pagare anche per l'atp? Non andava pagato solo quando c'era la citazione in giudizio? 2)Con la richiesta di atp c'è stata automaticamente la citazione in giudizio? 3)dovrò pagare il diritto unificato anche per il penale? Per quanto riguarda il penale abbiamo fatto la richiesta di incidente probatorio(credo che l'abbia fatto per snellire l'acquisizione delle prove, come per l'atp) ma ci è stata rigettata(credo perchè l'abbiamo chiesta troppo in ritado), comunque molto probabilmente ci sarà il rinvio a giudizio. Dimenticavo, la perizia del medico legale di parte fatta in sede civile, non può valere anche in sede penale? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||||||
|
Member
Citazione:
L'unica difesa possibile sarebbe quella di veder riconosciuta la particolare difficoltà dell'operazione,unitamente alle circostanze di emergenza,al fine di poter attenuare la colpa del sanitario. Citazione:
Citazione:
Citazione:
No,nel penale non c'è il c.u..Le spese processuali sono poste a carico del condannato. Citazione:
Citazione:
Ciao,Gus |
||||||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
re
Grazie Gus, sei stato molto utile, ti pongo le ultime domande:
1) In sede di proposta di transazione stragiudiziale(il mio caso), nel conteggio è stato inserito: interessi legali spese legali danno morale era lecito inserire queste voci? 2) Per quanto riguarda la provvisionale, se la richiedo è sicuro che me la danno alla prima udienza(per intero intendo) o dipende dal mio reddito? 3)In caso negativo della seconda, ho buone probabilità di avere la provvisoria esecutività alla fine del primo grado? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao,Gus |
|||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1958828 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
x Fede 24
Mi inserisco evidenziando che, senza voler sapere i fatti tuoi, se specifichi il Tribunale dove vengono portate avanti le azioni in sede civile e penale può aiutarti a ricevere consìigli sia per quanto riguarda la quantificazione del danno complessivo sia per capire le tempistiche: entrambe variano consistentemente a seconda di dove ti trovi.
Comunque se il tuo ctp ti conferma il nesso di causalità vai avanti dritto che è sicuramente e comunque conveniente ciao |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
re
L'avvocato potrà sulla nuova citazione che farà(o anche in corso di procedimento) apportare delle nuove richieste?
1) Aumentare i giorni di inabilità temporanea(considerato che ho subito poco meno di lt di trasfusione9 2)Il danno punitivo per l'asur(come si calcola?) 3)Il danno morale subiettivo del congiunto(come si calcola?) 4) abbiamo detto che ogni sentenza relativa ad ogni grado è sempre provvisoriamente esecutiva, giusto? Quindi a sentenza vengono momentaneamente liquidate le spese degli avvocati? Se cosi fosse l'asur pagherebbe anche le spese del mio avvocato alla fine del primo grado(spero) Grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||