![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1418132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Coppia anziana vende un immobile
Salve a tutti,
ho una domanda da porre e spero di trovare qualcuno che mi possa gentilmente ripondere. Mio padre, novantenne ma lucido, sta per vendere un immobile di sua proprietà. Il notaio che sta predisponendo l'atto, ha richiesto un certificato medico nel quale si dichiari che sia capace di intendere e di volere. La cosa inizialmente mi ha stupito. Il mio medico, a tale richiesta, si è stupito quanto me e mi ha messo in guardia che forse c'era qualcosa di strano. il vero problema è nato dopo. Infatti, successivamente, si è appurato che l'immobile è registrato anche a nome di mia madre che però non gode buona salute e, nel suo caso, non esiste l'integrità di intendere e volere. Il notaio, o meglio il suo assistente, mi ha detto che per la mamma occorre la nomina di un Amministratore di sostegno, nominato dal tribunale. Per fare questo devo ricorrere all'assistenza di un avvocato. E tutto giusto quello che mi è stato detto? Non esiste altro modo? Anzichè ad un avvocato, posso ricorrere all'assistenza di qualche associazione tipo "consumatori", "sindacati", ecc.? Grazie a chi potrà darmi una risposta utile. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.inca.it/Servizi/081Handic...ilit%C3%A0.htm non serve l'assistenza di un avvocato. Solo un consiglio. Se i tuoi genitori sono in grado di firmare, secondo me dovresti cercare un notaio diverso. Mi sembra che quello che hai scelto sia un po' troppo pignolo...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1418132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma sei certo che cambiando notaio sia possibile evitare i certificati medici per entrambi i miei genitori? Perchè secondo il mediatore (che mi dà l'impressione di aver preso le parti della controparte acquirente...) la necessità dei certificati medici di saper intendere e volere, è dovuta alla nuova legge Bersani dell'anno scorso, che la richiede per tutti i soggetti aventi più di 80 anni. Se questo è vero, cambiare notaio non serve. Ma se invece la storia della legge Bersani è sbagliata, mi hanno raccontato una frottola e mi costringono a perdere tempo e denaro per ottenere altri atti e documentazioni. Intanto, con la scusa che la parte acquirente deve liberare la casa nella quale viveva prima perchè già venduta ad altri, e volendo fare delle ristrutturazioni nel nostro appartamento prima di entrarci, tramite il solito mediatore, hanno richiesto le chiavi dietro il versamento di metà della somma patuita (tra l'altro con assegno post-datato!). Cosa che all'inizio non volevamo fare, (avevamo detto: le chiavi solo all'atto) ma ora ci hanno costretto per l'allungamento dei tempi prima del rogito. C'è qualcosa che mi sfugge e di poco chiaro, o sono io troppo sospettoso? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, premetto che non sono un avvocato, però ho avuto una esperienza di vendita.....non so della legge bersani, però il fatto che loro vogliono addirittura darti dei soldi, fare dei lavori, in una casa che sino a quando non si redige l'atto è dei tuoi genitori, mi fa pensare che oltre ad essere in buonafede sono anche sprovveduti...prova ad immaginare se nel frattempo uno dei tuoi genitori morisse...e la casa ancora intestata ai tuoi
Io avevo venduto un appartamento quando mia figlia era ancora minorenne, ebbene siccome avevano fretta di ristrutturare...mi avevano dato il 75/% del pattuito.... l'allora notaio (che di solito è di fiducia del compratore) mi aveva fatto notare che oltre alla mia diciamo gentilezza, LORO avevano rischiato moooolto, in quanto se mi fosse capitato qualcosa, con la minorenne ancora erede, sarebbe stato dura , questo per dirti che non sempre bisogna pensare male. Ora, fammi capire! sei l'unico figlio? e quindi unico erede? perchè se è si, il problema è risolvibile, vai da un medico ti fai fare i certificati che i tuoi sono ancora in vita e vegeti, ti fai fare una delega (da un notaio) e puoi vendere te, potrebbe essere una soluzione
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aspettiamo altri interventi, possibile che nessun folista lavori in uno studio notarile?
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
-Internet +Cabernet
|
Citazione:
quella dell'amministratore di sostegno è una cosa che puoi valutare, ma in ogni caso un amministratore di sostegno non può - per legge - alienare nessun bene della persona amministrata. se ti rivolgi ad un tribunale per l'amministrazione di sostegno il giudice valuta le facoltà della mamma. parlo per esperienza diretta. il concetto dell'amministratore di sostegno parte dal presupporto che la persona amministrata sia capace di intendere e di volere ma non sia comunque in grado di amministrare il suo patrimonio, e questo per "n" motivi compreso il fatto che sia lucido di mente ma immobile a letto perché paralizzato (è solo un esempio). se ricorrono queste condizioni il tribunale nomina un Giudice Tutelare (che tutela appunto il patrimonio della mamma) il quale (Giudice) si avvale di un amministratore di sostegno (che puoi proporre tu direttamente in sede di ricorso). se però la mamma, come dici, non è in grado di intendere (quindi non è in grado davanti al giudice di confermare autonomamente che desidera un amministratore di sostegno) credo proprio sia più opportuno consultare un legale per verificare quale sia la strada migliore da percorrere. ciao e auguri. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||