Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-08, 13:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
questo pero' ha chiesto scusa...

http://www.gazzettino.it/VisualizzaA...-7-10&Pagina=3

Quanti risparmi sono spariti? Circa sei milioni di euro, secondo la confessione dello stesso operatore finanziario, che non ce la fa più a mascherare il crack. Molti di più, forse una decina, se non il doppio, secondo le centinaia di clienti, alcuni dei quali hanno parso tutto. I risparmi di una vita di lavoro, le liquidazioni, gli accantonamenti di anni di sacrifici per garantirsi una vecchiaia un po' più agiata. Centinaia di persone di ogni ceto e rango. Professionisti, commercianti, lavoratori dipendenti, figli degli stessi clienti, pensionati. Qualche giorno fa hanno ricevuto una lettera dall'operatore finanziario. No, non contiene il rendiconto dei loro investimenti. È una cruda e drammatica confessione. Ciro Spatalino, noto broker in città e nella zona termale, avvisa la clientela che i soldi non ci sono più. Tutti spariti.
È singolare il comportamento di Ciro Spatalino. In questi casi, gli altri, scappano. Lui no. Forse è stato consigliato da un buon legale. Scappare, significa tirarsi la palla al piede di un mandato di cattura. Il nostro operatore finanziario chiede invece comprensione e la possibilità di isolarsi, per organizzare le idee e proporre una conciliazione. Con che denaro?

"È una brutta storia. Mi chiedo come è possibile che oggi mi senta così umiliato e disperato pur nella certezza di aver operato nello spirito di sanare e aiutare le persone". Inizia così la lettera che Spatalino ha inviato a tutti i clienti. Cosa significa sanare e aiutare le persone? "L'ho fatto per sanare e aiutare quelle persone che avevano subìto un danno dai crolli azionari dopo le due torri e dopo il collocamento dei discussi servizi 4 You e My Way della Banca 121 poi diventata Mps Banca Personale", scrive Spatalino. Tutta colpa del crollo delle torri americane? Non proprio. Spatalino, come gli altri suoi colleghi finiti tristemente come lui, offriva ai clienti interessi da capogiro. Fino al venti per cento annuo. Solo per questo motivo aveva la fila di clienti che gli offrivano denaro da investire. Tassi simili implicano speculazioni ad alto rischio. E molte speculazioni (altrimenti si chiamerebbero con un altro nome) finiscono male. Ma Spatalino racconta ai clienti un'altra storia: "Dopo è emerso l'inganno, cioè che contrariamente a quanto scritto dalla Banca 121 circa la risoluzione con una penale dell'1 per cento i contratti, in realtà, non erano rimborsabili per l'enorme danno finanziario per il cliente". E prosegue: "In quel momento la mia coscienza (o stupidità) ha fatto sì che io cominciassi a pagare le rate per conto dei clienti, per evitare loro disastri maggiori. Finita la mia liquidità, circa 150 mila euro, ho cominciato a ricevere denaro riconoscendo elevati tassi di interesse. Garantivo le operazioni rilasciando assegni personali di pari importo. I clienti erano sempre informati del rischio anche in riferimento alla morte prematura del sottoscritto. In molti hanno beneficiato di questa situazione; tutti credevano nelle mie capacità. Si sa, l'uomo è assetato di guadagno e la raccolta confluiva con facilità". Ed ecco le cifre della verità: "Allo stato attuale ho generato un disavanzo totale di circa 6 milioni di euro". Vale a dire, che sono spariti risparmi dei clienti per oltre 12 miliardi di vecchie lire.

L'inizio della fine. "Ho cominciato a dubitare di farcela quando la crisi economica in Italia ha fatto sì che le famiglie hanno cominciato a chiedere di rientrare dei loro investimenti". Certo, accade sempre così. A un certo punto i clienti chiedono il rientro dei capitali. Ma l'operatore finanziario non è più in grado di farcela. Ha investito male e ha utilizzato i soldi per pagare gli alti tassi di interesse. "Le anomalie sono avvenute nel periodo 2003 - 2008". Insomma, ci ha impiegato cinque anni per gettare la spugna. Intanto, si è mangiato il denaro degli investitori. "Non posso prendere la macchina del tempo e tornare indietro. So di dovermi sottoporre ad un giudizio formale; mi ci sottoporrò. Almeno metto fine a questo stillicidio in nome di un'etica che al momento appare come la più perdente delle armi. Dichiaro questo per sensibilizzare chi è stato maggiormente favorito. Che si sentano responsabili nei confronti di chi è stato maggiormente penalizzato. Perchè quando ci si confronterà davanti ad un giudice tutti questi conti verranno fatti". È un avvertimento, un linguaggio in codice? La conclusione: "Adesso io ho bisogno di isolarmi per ritrovare la voglia di organizzarmi e i mezzi finanziari per proporre una conciliazione e comunque fermare questa voragine". Sì, voragine.

(Il Gazzettino, cronaca di Padova)
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-08, 21:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42520182
toro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond repute
una valanga parte da un fiocco di neve............
potrebbe essere un innesco per un'altro incendio ...
insomma da un niente in questo momento potrebbe nascere di tutto.............

speriam bene...

p.s. nessuno ha pensato di accopparlo?hahahahaha
toro1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-08, 06:40   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Banca 121 - Monte dei Paschi di Siena

ha colpito ancora ?!

e ancora per interposta persona ?!

K O!
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-08, 10:04   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Comunque, questa e' la nazione in cui c'e' gente che da' soldi a un figuro che promette il 20% annuo.

Questo spiega tantissime cose.
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.