Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-08, 14:23   #1 (permalink)
MORTE AI LADRONI!

L'avatar di grisou

Popolarità: 0
grisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond repute
HELP ME, PLEASE: terreno edificabile da vendere...

Devo vendere un terreno edificabile ereditato nel 2002 del valore di 200.000 € circa e il compratore, un astuto costruttore di pochi scrupoli, ne vorrebbe dichiarare al notaio solo 40.000, pagando il resto in nero (in contanti addirittura, biglietti usati e di piccolo taglio, perchè non si fida di lasciare tracce con assegni e bonifici).

A me questa storia mi puzza parecchio, non vorrei avere guai e se potessi lo manderei al diavolo ma purtroppo ho già intascato una sostanziosa caparra... il fetente dice che non può pagare un sacco di soldi di tasse e che l'imbroglio conviene anche a me perchè anche io devo pagare INVIM e altri balzelli, ma a me pare che l'INVIM sia stata abolita e che le altre imposte, ipotecarie, catastali, ecc.., siano tutte a carico del compratore.

Siccome è la prima volta che mi trovo in questi impicci chiedo a chi è esperto di volermi gentilmente illuminare, sia sui carichi fiscali da sopportare che sui rischi a cui vado incontro non tenendo un comportamento corretto.

Thank you very much.
grisou non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-08, 14:38   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4060577
useridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da grisou Visualizza messaggio
Devo vendere un terreno edificabile ereditato nel 2002 del valore di 200.000 € circa e il compratore, un astuto costruttore di pochi scrupoli, ne vorrebbe dichiarare al notaio solo 40.000, pagando il resto in nero (in contanti addirittura, biglietti usati e di piccolo taglio, perchè non si fida di lasciare tracce con assegni e bonifici).

A me questa storia mi puzza parecchio, non vorrei avere guai e se potessi lo manderei al diavolo ma purtroppo ho già intascato una sostanziosa caparra... il fetente dice che non può pagare un sacco di soldi di tasse e che l'imbroglio conviene anche a me perchè anche io devo pagare INVIM e altri balzelli, ma a me pare che l'INVIM sia stata abolita e che le altre imposte, ipotecarie, catastali, ecc.., siano tutte a carico del compratore.

Siccome è la prima volta che mi trovo in questi impicci chiedo a chi è esperto di volermi gentilmente illuminare, sia sui carichi fiscali da sopportare che sui rischi a cui vado incontro non tenendo un comportamento corretto.

Thank you very much.
Ciao, premetto di non essere un esperto ma ci sono passato anche io nella tua situazione.
L'INVIM come dici tu è stata abolita, l'unica cosa che dovrai pagare tu sarà la plusvalenza derivante dalla differenza tra il valore dichiarato nell'atto di successione del 2002 e il prezzo di vendita ma fino al 20 Luglio puoi effettuare una rivalutazione del terreno pagando il 4% dell'intero valore e quindi evitare di pagare la plusvalenza a seguito di una successiva vendita.

Pur considerando che dichiarando l'intero valore dovrai pagare qualcosina in tasse, io al tuo posto non accetterei la proposta del costruttore.
Se hai già preso una caparra avrai comunque un compromesso firmato in cui è scritto il prezzo di vendita, no?
Se è così tu non hai problemi, se a lui non sta bene quello che ha firmato è lui che perde la caparra, se invece nel compromesso hai scritto che il prezzo è di 40.000 euro allora per te la situazione è più difficile.
useridlibero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.