Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-08, 18:25   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Elkjaer

Popolarità: 9951864
Elkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond repute
"autorizzazione perdita prezzi di carico giro titoli", che fare?

Ciao a tutti ! Vi chiedo cortesemente un consiglio riguardo come muovermi in seguito alla richiesta della mia ex banca.

Aggiungo questa premessa per spiegarvi la mia situazione :
- sto chiudendo un conto corrente cointestato e cercando di trasferire le minusvalenze su un altro conto corrente intestato solo a me.

Ecco la richiesta della mia banca :
"La informiamo di aver ricevuto la sua richiesta di
trasferimento titoli.

La pratica è al momento in sospeso, in quanto è necessario,
l’invio da parte sua dell’autorizzazione per la perdita dei
prezzi storici fiscali. Le ricordiamo che xxxxxx non
gestisce depositi con sotto-rubriche nominative, pertanto
come prevede la normativa D.L. n. 461 del 21/11/97:

“ la procedura di trasferimento titoli, quando effettuata
tra depositi la cui intestazione diverga, comporta la
valorizzazione dei titoli trasferiti al prezzo di mercato
del giorno di trasferimento, con contestuale attribuzione
delle plus/minusvalenze maturate sul conto di destinazione a
partire dalla data di accensione del nuovo rapporto.”

Le raccomandiamo di farci pervenire al più presto le
informazioni necessarie, anche via e-mail
(xxxx@xxxxx) per permetterci di eseguire ciò da Lei
richiesto."

Mie domande :
1)Sono costretto a inviare l’autorizzazione per la perdita dei
prezzi storici fiscali ?
2)Mi sembra di capire che se invio questa autorizzazione mi perdo le mie minus maturate (circa 16.000 €), vero ?
3)Non mi liquidano i titoli al prezzo di mercato del giorno di trasferimento, vero?
4) E' proprio vero che se l'intestazione dei conti diverge non è possibile trasferire le minus effettivamente maturate?
5) A questo punto, quale ritenete sia la soluzione migliore per me?

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!
Elkjaer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 19:38   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
se nel dt cointestato vi sono titoli al portatore la banca non può sapere di chi sono di proprietà ... devono preventivamente comunicarlo i cointestatari
se tu avessi richiesto fin dall'inizio i sottodossier per il dt cointestato non avresti problemi

il problema non si pone per i titoli nominativi, dei quali sicuramente non possono farti perdere le minus

cmq il trasferimento titoli fra due dt a diversa intestazione è cosa non gradita dalle banche, evidentemente fonte di parecchi problemi
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 19:56   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Elkjaer

Elkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond reputeElkjaer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
se nel dt cointestato vi sono titoli al portatore la banca non può sapere di chi sono di proprietà ... devono preventivamente comunicarlo i cointestatari
se tu avessi richiesto fin dall'inizio i sottodossier per il dt cointestato non avresti problemi

il problema non si pone per i titoli nominativi, dei quali sicuramente non possono farti perdere le minus

cmq il trasferimento titoli fra due dt a diversa intestazione è cosa non gradita dalle banche, evidentemente fonte di parecchi problemi
intanto grazie per la risposta!
i titoli sono un azione quotata al mercato italiano e un qf (fondo immobiliare chiuso), quindi sono nominativi, giusto?
A questo punto come posso fare per ottenere il trasferimento delle mie minus?
Vecchio 06-07-08, 21:47   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Elkjaer Visualizza messaggio
intanto grazie per la risposta!
i titoli sono un azione quotata al mercato italiano e un qf (fondo immobiliare chiuso), quindi sono nominativi, giusto?
A questo punto come posso fare per ottenere il trasferimento delle mie minus?
l'ho fatto anni fa, e la memoria potrebbe ...

le minus (reali, non quelle teoriche) non vanno trasferite, me certificate dalla banca

alla nuova banca presenti la certificazione

... il fondo immobiliare chiuso non so se è nominativo, mai avuto

ps - la certificazione delle minus non ha nulla a che fare col trasferimento delle azioni: io per esempio avevo venduto tutto nella vecchia banca;
per le azioni o quote nominative da trasferire la banca DEVE certificare alla nuova il prezzo storico di acquisto (oltre ai dati fiscali dell'intestatario)

io mi fermo qui, non sono un bancario
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-08, 22:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Elkjaer

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
l'ho fatto anni fa, e la memoria potrebbe ...

le minus (reali, non quelle teoriche) non vanno trasferite, me certificate dalla banca

alla nuova banca presenti la certificazione

grazie mille!
domani li chiamo e vedo di fami certificare correttamente le minus!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.