Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-08, 19:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
bedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond repute
donazione (o vendita) fittizia e riacquisto da genitore

ripropongo un quesito già presentato in altra sezione:
ciao a tutti!
ho un quesito da porre a tutti coloro che avranno la gentilezza di leggere e rispondermi:
- sono nudo proprietario della mia casa;
- mia madre ha l'usufrutto vita natural durante;
- sono il suo unico erede;
- è la mia unica erede.
ho assoluta necessità di liquidità e la banca per cui lavoro mi da la possibilità di ottenere mutui prima casa ad un tasso molto conveniente, ma non di fare mutui per liquidità:
posso fare una donazione o una vendita della nuda proprietà a mia madre e successivamente ricomprargliela ottenendo così il diritto di fare un mutuo prima casa? quali difficoltà possono sorgere con una tale strategia, tenendo conto che la banca non creerà problemi per il discorso donazione visto che non ho nessun altro erede tranne me e mia madre e nella stessa situazione avendo me come unico erede?
ci sonoi impedimenti di legge? Pagherei 2 atti dal notaio, ma le condizioni che riceverei sul mutuo compensano abbondantemente.
ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi e sono a disposizione se devo aggiungere elementi....
grazie.
Marco.
bedaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-08, 01:12   #2 (permalink)
cosi è se vi pare

Popolarità: 42949685
lothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond reputelothar54 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a lothar54
Citazione:
Originalmente inviato da bedaz Visualizza messaggio
ciao a tutti!
ho un quesito da porre a tutti coloro che avranno la gentilezza di leggere e rispondermi:
- è la mia unica erede.
ho assoluta necessità di liquidità e la banca per cui lavoro mi da la possibilità di ottenere mutui prima casa ad un tasso molto conveniente, ma non di fare mutui per liquidità:
posso fare una donazione o una vendita della nuda proprietà a mia madre e successivamente ricomprargliela ottenendo così il diritto di fare un mutuo prima casa? quali difficoltà possono sorgere con una tale strategia, tenendo conto che la banca non creerà problemi per il discorso donazione visto che non ho nessun altro erede tranne me e mia madre e nella stessa situazione avendo me come unico erede?
ci sonoi impedimenti di legge? Pagherei 2 atti dal notaio, ma le condizioni che riceverei sul mutuo compensano abbondantemente.
ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi e sono a disposizione se devo aggiungere elementi....
grazie.
Marco.

scusa......mi daresti l'indirizzo del tuo notaio???

mi sa che applica delle tariffe......davvero straordinarie!!!

:-) lot
lothar54 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-08, 08:17   #3 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bedaz Visualizza messaggio
ciao a tutti!
- è la mia unica erede.
grazie.
Marco.
secondo me, tua madre dovrebbe rinunciare all'usufrutto (dipende anche dalla sua età). Diventeresti tu proprietario al 100% senza vincoli. A questo punto sorgono due problemi: fiscali e di costi derivanti dalla finta vendita ed dei quali il tuo notaio sembra sorvolare. Tenuto anche conto dei costi successori irrilevanti non so quanto convenga il riacquisto.
Forse converrebbe vendere l'attuale immobile e comprarne uno più economico. Risolveresti il tuo problema con il mutuo prima casa e con il fisco. Vedi tu.
airone44 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-08, 09:23   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
bedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond reputebedaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lothar54 Visualizza messaggio
scusa......mi daresti l'indirizzo del tuo notaio???

mi sa che applica delle tariffe......davvero straordinarie!!!

:-) lot
il suo preventivo è di 6.000 euro per i due atti. Col mutuo al 3,40% che posso fare con la mi abanca risparmio 3000 euro l'anno.... fai tu....

quote:
secondo me, tua madre dovrebbe rinunciare all'usufrutto (dipende anche dalla sua età). Diventeresti tu proprietario al 100% senza vincoli. A questo punto sorgono due problemi: fiscali e di costi derivanti dalla finta vendita ed dei quali il tuo notaio sembra sorvolare. Tenuto anche conto dei costi successori irrilevanti non so quanto convenga il riacquisto.
Forse converrebbe vendere l'attuale immobile e comprarne uno più economico. Risolveresti il tuo problema con il mutuo prima casa e con il fisco. Vedi tu.
devo comunque fare un mutuo liquidità. Mia madre non ha problemi a prestarsi per ciò.... ne faccio solo una questione di convenienza di tasso.
bedaz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.