![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema X assicurazione responsabilità civile.
Ho due zie sorelle anziane che convivono nella stessa abitazione. Una è titolare di una polizza per responsabilità civile.
Purtroppo questa mia cara zia (titolare dell'assicurazione) muore l'anno scorso e la sorella diventa erede universale. Nel marsma delle cose non ci siamo accorti di questa polizza di responsabilità civile e non abbiamo dato disdetta. Ora l'assicurazione ha telefonato alla mia zia che non è titolare minacciandola che se non paga si rivolge per vie legali. Domanda: ma in caso di morte dell'assicurato la polizza non si risolve da sola? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mia figlia aveva causato un danno ad un suo compagno di scuola (non apposta) ma è stato risarcito con la mia polizza di responsabilità civile, informati bene, convivevano? erano nello stesso stato di famiglia? sai con le assicurazioni bisogna aprire 6 occhi...ciao p,s comunque può sempre dare disdetta, ma per l'anno pregresso non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quesito interessante ...
anche se sembra stupido
![]() l'assicurazione, ancorchè tacitamente rinnovabile o di durata contrattuale pluriennale, cessa SICURAMENTE (... per quanto mi consta ...) col perimento della cosa assicurata, col venir meno dello scopo ![]() ![]() direi pure col venir meno dell'assicurato ![]() ![]() ![]() infatti mi sembra di capire che l'oggetto della polizza fosse "la responsabilità civile della zia defunta", eventualmente con estensioni: or dunque appare chiaro che post mortem la responsabilità sia civile che penale dell'ex-assicurata cessi di essere assicurabile, e quindi l'assicurazione pretenderebbe di obbligare un terzo, per quanto erede, ad assicurarsi ![]() nuovo assicurato e nuovo oggetto di polizza ![]() ![]() ![]() probabilmente l'erede può subentrare nel contratto assicurativo (ma in questo caso l'assicurazione si riserva di valutare, approvare o meno); non vedo perchè dovrebbero valere due pesi e due misure ![]() speriamo che ci sia un legale ancora non in ferie che voglia illuminarci
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel caso di una polizza R.C. che copre i danni causati a terzi dalla conduzione dell'abitazione in caso di morte del contraente la polizza può essere trasferita a chi abita l'immobile assicurato, ma generalmente occorre che quest'ultimo lo chieda alla compagnia assicurativa la quale, se accetta, deve provvedere alla voltura per cambio contraenza. Quindi in questo caso la cosa sarebbe possibile e questo potrebbe essere l'appiglio utilizzato dall'agente per far diventare obbligatoria una cosa possibile. In ogni caso anche in questo secondo caso credo che la cosa debba nascere dalla volontà di chi subentra e non da quella di chi ha venduto la polizza. E questo a prescindere dal discorso se sia utile o meno avere una polizza R.C. sull'abitazione. P.S.) Bello il termine "perimento". |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||