Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-08, 11:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Popolarità: 42949683
Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Problema X assicurazione responsabilità civile.

Ho due zie sorelle anziane che convivono nella stessa abitazione. Una è titolare di una polizza per responsabilità civile.
Purtroppo questa mia cara zia (titolare dell'assicurazione) muore l'anno scorso e la sorella diventa erede universale. Nel marsma delle cose non ci siamo accorti di questa polizza di responsabilità civile e non abbiamo dato disdetta. Ora l'assicurazione ha telefonato alla mia zia che non è titolare minacciandola che se non paga si rivolge per vie legali.

Domanda: ma in caso di morte dell'assicurato la polizza non si risolve da sola?
Methos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 13:15   #2 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Popolarità: 42949684
salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Methos Visualizza messaggio
Ho due zie sorelle anziane che convivono nella stessa abitazione. Una è titolare di una polizza per responsabilità civile.
Purtroppo questa mia cara zia (titolare dell'assicurazione) muore l'anno scorso e la sorella diventa erede universale. Nel marsma delle cose non ci siamo accorti di questa polizza di responsabilità civile e non abbiamo dato disdetta. Ora l'assicurazione ha telefonato alla mia zia che non è titolare minacciandola che se non paga si rivolge per vie legali.

ciao, non sono assicuratore, ma per mia esperienza di utente, siccome la polizza copre i danni causati anche dei conviventi dell'intestatario della polizza, forse è per questo.
Mia figlia aveva causato un danno ad un suo compagno di scuola (non apposta) ma è stato risarcito con la mia polizza di responsabilità civile, informati bene, convivevano? erano nello stesso stato di famiglia? sai con le assicurazioni bisogna aprire 6 occhi...ciao
p,s comunque può sempre dare disdetta, ma per l'anno pregresso non saprei.
salvina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 15:30   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da salvina Visualizza messaggio
ciao, non sono assicuratore, ma per mia esperienza di utente, siccome la polizza copre i danni causati anche dei conviventi dell'intestatario della polizza, forse è per questo.
Mia figlia aveva causato un danno ad un suo compagno di scuola (non apposta) ma è stato risarcito con la mia polizza di responsabilità civile, informati bene, convivevano? erano nello stesso stato di famiglia? sai con le assicurazioni bisogna aprire 6 occhi...ciao
p,s comunque può sempre dare disdetta, ma per l'anno pregresso non saprei.
si convivevano. eh ste assicurazioni quanto sono prepotenti con le persone anziane...
Vecchio 02-07-08, 15:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Methos Visualizza messaggio

E' una R.C. che copre i danni causati a terzi dalla conduzione dell'abitazione oppure è una R.C. per fatti della vita privata ?
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 16:40   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
quesito interessante ...

anche se sembra stupido

l'assicurazione, ancorchè tacitamente rinnovabile o di durata contrattuale pluriennale, cessa SICURAMENTE (... per quanto mi consta ...) col perimento della cosa assicurata, col venir meno dello scopo

direi pure col venir meno dell'assicurato

infatti mi sembra di capire che l'oggetto della polizza fosse "la responsabilità civile della zia defunta", eventualmente con estensioni: or dunque appare chiaro che post mortem la responsabilità sia civile che penale dell'ex-assicurata cessi di essere assicurabile, e quindi l'assicurazione pretenderebbe di obbligare un terzo, per quanto erede, ad assicurarsi
nuovo assicurato e nuovo oggetto di polizza

probabilmente l'erede può subentrare nel contratto assicurativo (ma in questo caso l'assicurazione si riserva di valutare, approvare o meno); non vedo perchè dovrebbero valere due pesi e due misure

speriamo che ci sia un legale ancora non in ferie che voglia illuminarci
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 16:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
cerca di recuperare le carte...purtroppo spesso ci sono delle clausole con brutte sorpresine cmq confermo quanto scritto da andrea
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 16:47   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giannival Visualizza messaggio
E' una R.C. che copre i danni causati a terzi dalla conduzione dell'abitazione oppure è una R.C. per fatti della vita privata ?
carino il ... Distinguo ... però l'oggetto è sempre e cmq la R.C. di una persona che non c'è più
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-08, 16:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
anche se sembra stupido

l'assicurazione, ancorchè tacitamente rinnovabile o di durata contrattuale pluriennale, cessa SICURAMENTE (... per quanto mi consta ...) col perimento della cosa assicurata, col venir meno dello scopo

direi pure col venir meno dell'assicurato

infatti mi sembra di capire che l'oggetto della polizza fosse "la responsabilità civile della zia defunta", eventualmente con estensioni: or dunque appare chiaro che post mortem la responsabilità sia civile che penale dell'ex-assicurata cessi di essere assicurabile, e quindi l'assicurazione pretenderebbe di obbligare un terzo, per quanto erede, ad assicurarsi
nuovo assicurato e nuovo oggetto di polizza

probabilmente l'erede può subentrare nel contratto assicurativo (ma in questo caso l'assicurazione si riserva di valutare, approvare o meno); non vedo perchè dovrebbero valere due pesi e due misure

speriamo che ci sia un legale ancora non in ferie che voglia illuminarci
Ma in effetti il dubbio che avevo è esattamente quello che hai esposto tu, nel senso che se fosse stata una R.C. per i fatti della vita privata allora non c'è storia e con il decesso del contraente si ferma tutto.
Nel caso di una polizza R.C. che copre i danni causati a terzi dalla conduzione dell'abitazione in caso di morte del contraente la polizza può essere trasferita a chi abita l'immobile assicurato, ma generalmente occorre che quest'ultimo lo chieda alla compagnia assicurativa la quale, se accetta, deve provvedere alla voltura per cambio contraenza.
Quindi in questo caso la cosa sarebbe possibile e questo potrebbe essere l'appiglio utilizzato dall'agente per far diventare obbligatoria una cosa possibile.
In ogni caso anche in questo secondo caso credo che la cosa debba nascere dalla volontà di chi subentra e non da quella di chi ha venduto la polizza.

E questo a prescindere dal discorso se sia utile o meno avere una polizza R.C. sull'abitazione.

P.S.) Bello il termine "perimento".
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-08, 06:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Citazione:
Originalmente inviato da Giannival Visualizza messaggio
danni a terzi, tipo rottura di tubo dell'acqua che danneggia l'alloggio sottostante, etc...
Vecchio 05-07-08, 07:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
anche se sembra stupido

:
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.