Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-06-08, 09:48   #1 (permalink)
dnt
Mica male èh..

L'avatar di dnt

Popolarità: 40527536
dnt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond repute
Si può richiedere un risarcimento danni per questo motivo?

Banca UBI: avevo in gestione una certa cifra presso di loro, un giorno decido di interrompere la gestione e pertanto di riversare sul mio conto titoli i vari assets che il Fondo Gestione deteneva.
Nei 3 mesi successivi non riesco a vendere i vari fondi (azionario globale, az.italia, az. america, obblig. america..ecc..) poichè "c'è qualche problema nel sistema informatico dovuto alla trasformazione da BPU a UBI".
Riassumendo: per 3 mesi non so dove stanno i miei soldi e non posso vendere niente (guardacaso hanno perso tutti quanti!).

Tralaltro pochi mesi fa mi hanno aperto un secondo conto titoli in modo che potessi vederlo on line (anche qui niente da fare, non vedo niente da 3 mesi), e il conto titoli vecchio non si può chiudere perchè i certificati di deposito che ci stanno non possono essere trasferiti da un conto all'altro, bisogna per forza aspettare che scadano.....mah, non so se crederci...

Che mi dite? Grazie per i suggerimenti ed i pareri.
dnt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 09:56   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dnt Visualizza messaggio
Banca UBI: avevo in gestione una certa cifra presso di loro, un giorno decido di interrompere la gestione e pertanto di riversare sul mio conto titoli i vari assets che il Fondo Gestione deteneva.
Nei 3 mesi successivi non riesco a vendere i vari fondi (azionario globale, az.italia, az. america, obblig. america..ecc..) poichè "c'è qualche problema nel sistema informatico dovuto alla trasformazione da BPU a UBI".
Riassumendo: per 3 mesi non so dove stanno i miei soldi e non posso vendere niente (guardacaso hanno perso tutti quanti!).

Tralaltro pochi mesi fa mi hanno aperto un secondo conto titoli in modo che potessi vederlo on line (anche qui niente da fare, non vedo niente da 3 mesi), e il conto titoli vecchio non si può chiudere perchè i certificati di deposito che ci stanno non possono essere trasferiti da un conto all'altro, bisogna per forza aspettare che scadano.....mah, non so se crederci...

In questi casi bisogna subito inviare raccomandata r.r. con l'intimazione di provvedere al più presto al ripristino del conto titoli (mi sembra strano che i problemi tecnici si trascinino così a lungo) e dando una scadenza di non più di 5 giorni lavorativi dal ricevimento. In difetto ti rivolgerai a un legale o all'Obudsman bancario (che è gratuito).
Solitamente, di fronte a questo tipo di missive, la Banca provvede subito a risolvere il problema.
Eus è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 12:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Lorenzdb

Popolarità: 2428373
Lorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond reputeLorenzdb has a reputation beyond repute
aggiungo che tra l'altro una recente sentenza aveva imposto a causa di un ritardo nella liquidazione, ad aviva di liquidare anche gli interessi aggiuntivi mancanti.

Pertanto potrebbe assolutamente essere motivo di causa. Tre mesi sono troppi
Lorenzdb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 12:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:

Se avevi dato ordine di liquidare i fondi scritto e ne hai una copia (sennò fattela dare) é presumibile che sia senza soglia, quindi al meglio, il che implica da eseguire subito.
Se i fonda hanno perso X dalla data in cui hai immesso l'ordine a quella in cui esso si perfeziona, hai maturato un danno per tardiva esecuzione dell'ordine.
Il passaggio da BPU a UBI é una scusa che non sta in piedi, primo perché non é affar tuo né disagio del genere può essere scaricato sul cliente in termini di inefficienza; secondo perché l'ordine di liquidare i fondi va inoltrato e basta.

Sta storia delle fusioni che creano l'imponderabile mi inizia a far ridere

Manda r.r. quantificando la minusvalenza oltre interessi legali su di essa
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 13:00   #5 (permalink)
dnt
Mica male èh..

L'avatar di dnt

dnt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond reputednt has a reputation beyond repute
Aspettate, io non ho dato mai ordine di vendere i fondi, poichè non ho mai saputo quali fondi avevo. Cerco di spiegarmi meglio.
Il mio denaro era in gestione alla UBI, ovvero la UBI gestiva questa somma acquistando e vendendo Fondi UBI a seconda del tipo di rischio che avevo scelto.
La mia richiesta di 3 mesi fa era di terminare la fase di gestione per aver sul mio c/titoli direttamente i fondi UBI aperti al momento (in modo da venderli quasi tutti e comunque gestirli personalmente).
Pertanto io non ho dato mai ordine di vendere i fondi, ma le carte che ho firmato riguardano la cessione del rapporto di "Gestione" che è terminato nei tempi previsti.
Il problema è che non ho mai saputo di queli fondi ero possessore, perchè per 3 mesi sul conto titoli ancora non erano "visibili". Come facevo quindi a venderli se non ero in grado di sapere quali fondi avevo??
Vecchio 01-07-08, 09:55   #6 (permalink)
dnt
Mica male èh..

L'avatar di dnt

Ho mandato una lettera di reclamo accompagnata da una comunicazione firmata dal direttore della mia filiale nella quale conferma la mia insistenza nel chiedere spiegazioni e la necessità di avere quei titoli disponibili sul c/titoli.
Nel caso in cui se ne fregano passerò a vie legali.

Pensate che una gestione fondi livello MODERATO è riuscita a perdere il 6% in 6 mesi. Spero di riuscire a recuperare almeno quel 2% che mi hanno tolto illegalmente.
Vecchio 01-07-08, 10:33   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho mandato una lettera di reclamo accompagnata da una comunicazione firmata dal direttore della mia filiale nella quale conferma la mia insistenza nel chiedere spiegazioni e la necessità di avere quei titoli disponibili sul c/titoli.

Pensate che una gestione fondi livello MODERATO è riuscita a perdere il 6% in 6 mesi. Spero di riuscire a recuperare almeno quel 2% che mi hanno tolto illegalmente.
Capito: hai deciso di risolvere anticipatamente il contratto di gestione del portafoglio.
Peraltro, le comunicazioni periodiche che ti devono mandare elencano i vari strumenti finanziari oggetto della gestione; deduco che non ti hanno mai inviato un resoconto, almeno negli ultimi tempi della gestione altrimenti avresti saputo cosa gestivano.
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-08, 13:40   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:

se tu avessi scelto un livello SPECULATIVO avresti perso il 60%
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.