![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fare una causa civile
leggo che per fare una causa civile bisogna:"notificare a mezzo di ufficiale giudiziario alla parte contro la quale si agisce (convenuto), l'atto di citazione che descrive i fatti e indica le richieste."
come va fatta questa cosa? se io faccio un prestito ad una persona e questi mi firma un documento dove dichiara di ricevere la somma e di dovermela restituire entro tot, se io poi gli faccio causa e vinco, che probabilità ho di recuperare la somma? gli possono pignorare lo stipendio? il pignoramento avviene in via automatica o va da me richiesto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Mai Più Guerre.
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
puoi fare ricorso per decreto ingiuntivo, i tempi sono piuttosto rapidi per avere la sentenza che, se è provvisoriamente esecutiva, puoi fare subito l'atto di precetto e se non paga pignorare i beni del debitore... Affidati ad un buon legale... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
se ciò è possibile, mi spieghereste precisamente che fare? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In primo luogo,devi sapere che non è una facoltà avvalersi o meno dell'assistenza di un avvocato:solo per cause di valore inferiore ad € 512,00 circa,e davanti al Giudice di Pace,puoi stare in giudizio personalmente.
Diversamente,dovrai per forza di cose valerti dell'assistenza di un professionista. Ad ogni modo,visti i passaggi che la procedura richiede,e che - per quanto mi pare di capire - non sai da dove iniziare, ti consiglio caldamente di chiedere assistenza... Per venirti incontro,comunque, ti linko un modello di ricorso che puoi reperire su internet (ne troverai anche altri): http://www.jurislab.it/modules.php?n...ticle&artid=36 Se hai il documento sottoscritto dal debitore dovrai produrre quello,essendo la prova del tuo credito. Una volta ottenuto il decreto ingiuntivo,dovrai notificarlo assieme all'atto di precetto di pagamento: poi,potrai chiedere il pignoramento. Ciao,Gus. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Mai Più Guerre.
Citazione:
per cifre fino a 2.500 puoi ricorrere al Giudice di pace... oltre i 2.500 devi andare in Tribunale... comunque per ciò che riguarda tutte le spese, gli onorari, gli interessi e quant'altro verranno messi a carico del debitore... rivolgiti ad un buon legale con tutta la documentazione comprovante la promessa di pagamento fatta dal debitore per la restituzione della cifra data in prestito... prima di fare ricorso per decreto ingiuntivo invia un paio di raccomandate in cui inviti il debitore a pagare entro 10 gg... se paga in via bonaria ti risparmi di andare dall'avvocato altrimenti viceversa vai dal tuo avvocato di fiducia il quale procederà per decreto ingiuntivo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||