![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Inter arma caritas
Popolaritą: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Recupero anni "lavorati in nero" ma in bona fede ( truffato !!! )
Molti anni fą ( era la seconda metą degli anni '80 ) ho lavorato presso un azienda privata ora non pił in attivitą, "in nero".
Io ho imparato di non essere in regola, quando mi ammalai ( frattura ) e mandai regolare certificato medico all' INPS, e subito dopo mi telefono infuriato il datore di lavoro dicendomi che non ero in realtą in regola. L' INPS non mi contatto mai per sapere la mia versione dei fatti, ed anzi, il datore di lavoro se la cavņ dicendo all' INPS che ero io a non aver capito bene perchč sarei stato regolarmente assunto proprio quel giorno ( il giorno che il certificato medico aveva come partenza dela malattia ) ma avendo mandato io la malattia a tal punto non mi aveva nemmeno assunto momentaneamente. Ora mi chiedo ... č possibile recuperare quel periodo contributivo ? E' ancora possibile "recuperare" quel certificato o almeno tracciarne il passaggio presso l' INPS ??? GRAZIE !!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il lavoro in nero non č tutelato dalla legge, come tu sai. L'INPS difficilmente riuscirą a recuperare quel certificato spedito 20 anni fa e comunque non ci potrai fare niente, poiché le indennitą di malattia si prescrivono in 10 anni, insieme ai relativi contributi figuarativi. Al di lą di questo, la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato, nel tuo caso, poteva essere accertata solo da un'ispezione dei relativi organi di vigilanza o per ammissione dello stesso datore di lavoro.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'unica cosa da fare sarebbe quella per cui il tuo ex datore di lavoro riconoscesse formalmente il periodo lavorato e ti versasse i relativi contributi rivalutati nel tempo. Diversamente, non puoi farci nulla
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'ex datore di lavoro fosse rintracciabile, e quegli anni fossero tanto importanti ( ad esempio servirebbero far scattare dei requisiti che migliorerebbero NOTEVOLMENTE la tua ipotetica pensione futura) potresti tentare di accordarti con lui per condividere la spesa dei versamenti contributivi non effettuati a suo tempo.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Inter arma caritas
Popolaritą: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La confernmate ??? GRAZIE !!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho trovato questo:
Prescrizione dei contributi Termine temporale oltre il quale il lavoratore non puņ pił rivendicare l'attribuzione dei contributi dovuti ma non versati dal datore di lavoro. Il termine ordinario di prescrizione č pari a 10 anni dalla data prevista per il loro versamento. L'interruzione della prescrizione avviene con denuncia agli organi competenti (Ispettorato del lavoro, INPS, magistratura) dell'evasione contributiva. Valgono quale interruzione dei termini di prescrizione i modelli ECO/2 presentati per l'aggiornamento, la rettifica ed il completamento della propria posizione previdenziale inserita negli estratti contributivi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||