![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensione reversibilità e studi universitari
Buon giorno,
vorrei gentilmente chiedere il vostro parere. La mia figlia percepisce la pensione di reversibilità erogata dall'INPS, ha 18 anni ed il prossimo mese si diploma, lei vorrebbe iscriversi all'università e le pre-iscrizioni sono possibili a partire solo da 16/07/2008. Per non ritrovarci senza la pensione siamo andati all'INPS per fare una autocertificazione che lei intende iscriversi all'università e che potrà farlo dal 16/07/2008 e che comunque si obbliga di fornire all'INPS la copia dell'avvenuta iscrizione non appena sarà possibile di effettuarla....Insomma, INPS ha rifiutato la nostra autocertificazione....e adesso cosa succede? Penso che luglio sia coperto visto che ha ancora gli esami, poi so iscrive il 16/07/2008 e porta la copia all'INPS, ma loro potranno continuare erogare la pensione subito anche ad agosto oppure avro' agosto scoperto???? Specifico che in ufficio INPS ho insistito di accettare il mio documento e dopo aver parlato con il direttore hanno protocollato la prattica, solo che adesso mi hanno mandato a casa la lettera dicendo che non accettano il mio documento (perche' non li piace la motivazione) e se io conosco la legge e motivo per quale lo devono fare di informarli....roba da matti.... Grazie a chi mi risponda. Ultima modifica di uzas : 19-06-08 alle ore 15:18 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La pensione di reversibilità spetta ai figli oltre il 18esimo anno di età e fino al 26esimo se iscritti all'Università. Ulteriore requisito è quello per cui il beneficiario deve risultare fiscalmente a carico (reddito inferiore a 2.840,51 euro all'anno) del genitore superstite e non deve, quindi, avere altri redditi. Altri requisiti da soddisfare non ce ne sono. L'autocertificazione riguardo corsi di studio è ammessa e deve essere accettata dagli uffici pubblici, ma non deve riguardare eventi futuri di cui non si conosce ancora l'esito (intenzione di iscriversi all'Università). Quindi, non essendo ancora perfezionato il requisito di iscrizione universitaria (è una cosa che avverrà solo il prossimo mese), l'Inps ha fatto bene a contestare la dichiarazione perchè inammissibile (questo nell'interesse di chi la produce e beneficerà della quota di pensione ai supersititi) e non potrà erogare la prestazione fino a quando non ci sarà il requisito necessario. Nel momento in cui sarà presentato all'Inps il certificato di iscrizione, quindi, sarà possibile anche poter continuare a beneficiare del relativo trattamento previdenziale e saranno corrisposte anche le mensilità arretrate. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per la risposta.
bello comodo per l'INPS è troppo facile continuare ad erogare la pensione, bisogna inventarsi sempre qualche ostacolo naturalmente senza comunicare niente....e dopo dicono che in Italia ci sono troppi furbi.....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||