Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-08, 18:51   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ezio62

Popolarità: 6018774
Ezio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond repute
Auto rottamata bollo non pagato: multa?

A gennaio 2006 ho ceduto la mia vecchia auto ad un concessionario con l'accordo che lui provvedesse a rottamarla o la vendesse all'estero.
Qualche tempo dopo mi ha consegnato copia del certificato di proprietà in cui era "annotata la cessazione della circolazione per esportazione il 16/2/06..."

Per me era finita li; ora mi è arrivata dall'ACI la richiesta di pagamento del bollo per il periodo Gennaio-Dicembre '06: 214 di bollo + 64 di sanzione + 12 di interessi = 290 Euro! Per la macchina me ne avevano dati 200 (BMW 318).

Mi tocca pagare?

Grazie in anticipo
Ezio62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 19:45   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ezio62 Visualizza messaggio
A gennaio 2006 ho ceduto la mia vecchia auto ad un concessionario con l'accordo che lui provvedesse a rottamarla o la vendesse all'estero.
Qualche tempo dopo mi ha consegnato copia del certificato di proprietà in cui era "annotata la cessazione della circolazione per esportazione il 16/2/06..."

Per me era finita li; ora mi è arrivata dall'ACI la richiesta di pagamento del bollo per il periodo Gennaio-Dicembre '06: 214 di bollo + 64 di sanzione + 12 di interessi = 290 Euro! Per la macchina me ne avevano dati 200 (BMW 318).

Mi tocca pagare?

Grazie in anticipo
No, se dimostri che la macchina è stata rottamata (o venduta) e la targa consegnata
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 19:50   #3 (permalink)
6Σ 6σ 6ς

L'avatar di SixSigmaBrazil

Popolarità: 42949678
SixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond reputeSixSigmaBrazil has a reputation beyond repute
ma eri andato dal notaio per la cessione ??????
SixSigmaBrazil non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 22:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi tocca pagare?

Grazie in anticipo
Secondo me devi pagare. Se l'auto è stata esportata il 16/02 e visto che la scadenza per il pagamento è il 31/01 e il bollo non si paga parziale ma per un anno intero, sei inadempiente per 16 giorni e quindi devi pagare il bollo per 12 mesi + la sanzione.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-08, 12:23   #5 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi tocca pagare?

Grazie in anticipo
se il bollo lo dovevi pagare entro gennaio devi pagare...se entro fine febbraio no
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-08, 15:35   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Ezio62

Ezio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond reputeEzio62 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
No, se dimostri che la macchina è stata rottamata (o venduta) e la targa consegnata
Ho la fotocopia del certificato di proprietà e quindi dovrebbe essere sufficiente come prova.

Citazione:
Originalmente inviato da andresabrasil Visualizza messaggio
ma eri andato dal notaio per la cessione ??????
No: ho fatto fare tutto al concessionario.

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Secondo me devi pagare. Se l'auto è stata esportata il 16/02 e visto che la scadenza per il pagamento è il 31/01 e il bollo non si paga parziale ma per un anno intero, sei inadempiente per 16 giorni e quindi devi pagare il bollo per 12 mesi + la sanzione.
Aih

Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
se il bollo lo dovevi pagare entro gennaio devi pagare...se entro fine febbraio no
Il bollo effettivamente andava pagato entro Gennaio

Mi sa che mi metto il cuore in pace e le mani al portafoglio:

Grazie a tutti
Vecchio 15-06-08, 18:04   #7 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Popolarità: 42949681
Undici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond repute
ciao

so per certo che,avendo pagato tutto il 2008 e avendo demolito per esportazione (insomma avendo chiuso al pra la circolazione e consegnato le targhe ) la mia auto ,avrei potuto chiedere il rimborso da maggio a dicembre
ma essendo un gippone immaticolato autocarro ho evitato perche' mi sa che ci smenavo
quindi desumo che

-dovrai sicuramente pagare il bollo per tutto il 2006 piu' la sanzione e gli interessi essendo una tassa di proprieta' (cioe' quello che ti e' arrivato da pagare )
- poi chiedi il rimborso dal 1 marzo al 31 dicembre relativo al solo bollo (in pratica paghi gennaio e febbraio tutto per via del 16 )

prova a informarti all'aci (val la pena credo per il rimborso )

ciao
Undici tick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 18:02   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Ezio62

Citazione:
Originalmente inviato da Cinque tick Visualizza messaggio
ciao

so per certo che,avendo pagato tutto il 2008 e avendo demolito per esportazione (insomma avendo chiuso al pra la circolazione e consegnato le targhe ) la mia auto ,avrei potuto chiedere il rimborso da maggio a dicembre
ma essendo un gippone immaticolato autocarro ho evitato perche' mi sa che ci smenavo
quindi desumo che

-dovrai sicuramente pagare il bollo per tutto il 2006 piu' la sanzione e gli interessi essendo una tassa di proprieta' (cioe' quello che ti e' arrivato da pagare )
- poi chiedi il rimborso dal 1 marzo al 31 dicembre relativo al solo bollo (in pratica paghi gennaio e febbraio tutto per via del 16 )

prova a informarti all'aci (val la pena credo per il rimborso )

ciao

Ottimo suggerimento: mi informo!
Vecchio 16-06-08, 20:33   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
anche secondo me hai ragione al 100%

inoltre la possibilità di rimborso non mi è nota, anzi, essendo logica, credo proprio non sia prevista
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-08, 18:26   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Ezio62

Sono andato alla delegazione ACI a chiedere se potevo pagare e, successivamente, chiedere il rimborso per mesi di bollo "non sfruttati".
Mi hanno detto che questa possibilità non c'è:

ho pagato e Amen!

Grazie per i vostri interventi
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.