Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-08, 14:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Operaio del Fib

Popolarità: 36337021
Operaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond repute
Sfratto per finita locazione

Salve amici,sono stato in affitto in un appartamento per 8 anni(contratto regolare 4+4) ed il 01/06/2008 è scaduto il termine della locazione.
6 mesi prima il proprietario mi ha mandato la regolare disdetta,e dopo pochi giorni ci siamo accordati verbalmente per il rinnovo(maggiorato del 20% dall'ultimo canone).
Premetto che nel precedente contratto non è stata richiesta nessuna caparra(o deposito cauzionale),anche negli accordi verbali non era stata menzionata.
Ebbene,al momento della stipula mi viene chiesta un deposito pari a 3 mensilità,ma soprattutto mi viene chiesto di versarli in un libretto al portatore acceso presso la mia banca,che rimarrebbe nelle mani del proprietario.
Visto il soggetto non intendo dare corso a questa richiesta ed ho così deciso di trovarmi un'altra abitazione.
Oggi mi è arrivata l'intimazione del legale del proprietario a lasciare la casa entro e non oltre 5 giorni.
Premesso che sono padre di famiglia con 2 bimbi in tenera età,penso che per trovare un appartamento idoneo alle mie esigenze mi ci vogliono almeno 2 mesi.
Domanda ai gentili amici del Forum.
Come devo comportarmi in questo periodo e soprattutto come si comporterà il proprietario?
So che la legge tutela gli inquilini ma a me questa storia disturba parecchio.
Operaio del Fib non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 15:23   #2 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Uno sfratto per finita locazione non richiede meno di 12/15 mesi nella MIGLIORE delle ipotesi prima che venga dichiarato esecutivo, quindi a pasqua 2008 sarai ancora in casa tua.

Il proprietario potrà andare da un avvocato e considerando la sospensione estiva nei tribunali ci sarà la prima udienza in autunno.

Don't worry.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 15:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Operaio del Fib

Popolarità: 36337021
Operaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond reputeOperaio del Fib has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Uno sfratto per finita locazione non richiede meno di 12/15 mesi nella MIGLIORE delle ipotesi prima che venga dichiarato esecutivo, quindi a pasqua 2008 sarai ancora in casa tua.

Il proprietario potrà andare da un avvocato e considerando la sospensione estiva nei tribunali ci sarà la prima udienza in autunno.

Don't worry.
Grazie mille Sky,ma come mi devo comportare con il pagamento dell'affitto per i mesi in cui "occuperò" l'appartamento?
Operaio del Fib non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 15:54   #4 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Comunica al proprietario che ti servono 3/6 mesi ??? per trovare un altro alloggio e che gli pagherai l'affitto per il periodo stabilito, se non vi accordate ci sono solo le vie legali.

A lui conviene perchè la trafila in tribunale è molto più lunga.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 16:16   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2834785
marchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond repute
Se il punto della discordia è solo la caparra posso dirti che il versamento di 3 mensilità è nella norma.
Se intendi cercare un altro alloggio tieni presente che al 99% ti chiederanno ugualmente il versamento di una caparra.
Non farti versare la caparra con il precedente contratto che si è appena concluso è stata un'eccezione.
marchese76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 19:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio

Don't worry.
In verità i tempi possono essere molto più ristretti.
Ho avuto un'esperienza di recente:contratto che scadrà a metà del prossimo ottobre,intimo la licenza già a maggio per accorciare i tempi.Il giudice convalida e,attesa l'invalidità al 100% della conduttrice,ed il fatto che il locatore è una immobiliare (e non ha,quindi,esigenze abitative),concede termine sino a febbraio per lo sgombero.
Quindi 8 mesi,ed a fronte di condizioni particolari.

Quanto alla sospensione feriale,non si applica nella fase sommaria,ma solo nel caso in cui vi sia opposizione da parte dell'intimato,e si instauri un ordinario giudizio di cognizione.
Cmq sì,c'è possibilità di guadagnare tempo rispetto alla scadenza,ma in misura variabile a seconda del Foro e di come ci si intende difendere.

Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 08:52   #7 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Se l'appartamento era già arredato, i tempi sono stretti, ma se lo hai arredato tu, le cose cambiano un pochino. Tuttavia, non c'è un tempo prefissato per traslocare o cercare un altro appartamento, salvo quello di dover rispettare l'intimazione a lasciare libero l'appartamento (sfratto) del proprietario entro un termine prestabilito (che solitamente non viene rispettato).
Suggerisco - nel frattempo - di adempiere all'obbligazione di continuare a pagare regolarmente il canone mensile in attesa di trovare un nuovo appartamento, inviando contestuale raccomandata in cui sono dichiarate le tue intenzioni, ma di non versare alcuna caparra (poiché non era stato fatto nemmeno prima dalla stessa persona)
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 14:42   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pirex197 non è ancora classificato
sfratto per finita locazione

Buonasera, chiedo informazioni ad un problema di sfratto,
Oggi stesso i miei genitori sono stati avvisati tramite lettera che devono lasciare casa entro il 31/12/2008,per scadenza di contratto,i miei genitori abitano in questa casa che prima era di proprieta dello stato(un casello ferroviario) mio padre e ferroviere in pensione,e abita li da 30 anni,queste case sono passate a societa private,a da quel momento e subentrato un affitto,sempre pagato,aggiungo che mio padre ha un tumore alla gola e ha perso la voce, mentre mia mamma ha problemi al cuore e allo stomaco, operata,chiedo se c’e rimedio,se e possibile fermare questo sfratto,anche se nella lettera che ha inviato la societa e scritto che non ci sara nessuna revoca anche tramite legale
pirex197 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 15:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Corto Padano

Corto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond reputeCorto Padano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pirex197 Visualizza messaggio
Buonasera, chiedo informazioni ad un problema di sfratto,
Oggi stesso i miei genitori sono stati avvisati tramite lettera che devono lasciare casa entro il 31/12/2008,per scadenza di contratto,i miei genitori abitano in questa casa che prima era di proprieta dello stato(un casello ferroviario) mio padre e ferroviere in pensione,e abita li da 30 anni,queste case sono passate a societa private,a da quel momento e subentrato un affitto,sempre pagato,aggiungo che mio padre ha un tumore alla gola e ha perso la voce, mentre mia mamma ha problemi al cuore e allo stomaco, operata,chiedo se c’e rimedio,se e possibile fermare questo sfratto,anche se nella lettera che ha inviato la societa e scritto che non ci sara nessuna revoca anche tramite legale
Da quel che scrivi possibilità di fermare lo sfratto non ce ne sono, potete però ritardarlo prima facendo opposizione attiva cioè chiedendo al giudice un prolungamento dei tempi viste anche le condizioni di salute dei tuoi, poi facendo resistenza passiva, cioè quando verrà l'ufficiale giudiziario a notrificare lo sfratto non farvi trovare Questo allungherebbe ulteriormente i tempi.

Mi dispiace per i tuoi genitori, ci sono passato anch'io con mio padre.
Corto Padano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 20:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Come giustamente ha osservato Corto Padano,non esiste un metodo per impedire a priori lo sfratto (rectius, licenza) per finita locazione (ovviamente,qualora la licenza sia intimata validamente ed a buon diritto),ma tanti accorgimenti che ti possono aiutare a guadagnare tempo.
In primo luogo,occorre fare chiarezza sull'atto che hai ricevuto:si tratta di una semplice diffida o di una intimazione di licenza per finita locazione?
Nel primo caso,la stessa non ha alcuna efficacia esecutiva,in quanto solo con un provvedimento del Tribunale è possibile dar corso all'esecuzione per il rilascio.
Secondo:in sede di giudizio,puoi sempre chiedere al giudice di fissare un termine lungo per dare inizio all'esecuzione.Teoricamente il giudice potrebbe concederti anche un anno,ma tutto dipende dalla situazione di effettivo disagio che riuscirai a dimostrare (e mi pare che nel tuo caso il disagio sia particolarmente grave),così come dall'utilizzo che,dell'immobile,intenderà fare il locatore.In questo caso,trattandosi di società - che non ha,quindi,primarie esigenze abitative - hai buone possibilità di ottenere una proroga.
Terzogni anno viene prorogato il provvedimento di blocco degli sfratti esecutivi,proprio con riferimento alle categorie più disagiate.Sarebbe opportuno verificare se,a livello di invalidità,i tuoi possano rientrare nella fattispecie descritta dalla norma.
Quarto:quand'anche giungesse il termine fissato dal Giudice,passeranno altre settimane prima che il locatore possa eseguire materialmente il provvedimento di rilascio.

Come vedi,i mezzi per ritardare ci sono,ma alla lunga non potrai evitare lo sgombero dell'abitazione,a meno che il blocco degli sfratti non continui all'infinito...
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.