![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
parere su valenza giuridica registrazione telefonica come prova
Chiedo un parere su quanto segue
FACCIO UN ESEMPIO DI FACILE COMPRENSIONE. Io devo attivare una procedura penale per mobbing verso il capo di un'azienda che chiamerò X. Sono in possesso di una registrazione telefonica fatta con il cellulare relativa ad una interlocuzione tra me ed il vice capo di questa azienda, che chiamerò Y. Nel corso della conversazione, Y, rivolgendosi a me, mi dice testualmente " hai fatto bene a fare quello che stai facendo, altrimenti X ti avrebbe distrutto, il suo era tutto un disegno...". Tale prova può essere portata in tribunale,insieme ad altri documenti cartacei comprovanti il mobbing, tipo cartelle di ricovero ecc. o rischio di essere denunciato io in quanto non potevo effettuare la registrazione della telefonata? preciso che la telefonata con Y è stata da me effettuata a sua insaputa. Grazie a che vorrà darmi una risposta. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tale registrazione generalmente non è ammessa come prova. Solo l'autorità giudiziaria può effettuare registrazioni a mezzo di strumenti elettronici su autorizzazione del procuratore. L'unica eccezione potrebbe essere costituita dal fatto che la registrazione sia stata fatta da te in via esclusiva in quel preciso momento, ma ci vuole sempre l'autorizzazione preventiva del giudice (ma non credo sia il tuo caso). Diversamente le registrazioni telefoniche non hanno valore legale. Contano, invece, le testimonianze di chi ha udito o visto. In alcuni casi, tuttavia, se le registrazioni costituiscono una prova unica e irripetibile per individuare il responsabile di un reato grave, queste potranno senz'altro essere ammese come prova in sede processuale. Comunque sia, il mobbing nel nostro ordinamento non è considerato reato.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||