Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-06-08, 14:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2834785
marchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond repute
Split condizionatore decentrato

In un appartamento di nuova costruzione ho fatto installare i condizionatori sull'impianto già predisposto.

Non ho potuto essere presente ai lavori ma, quando ho avuto la possibilità di vedere il lavoro fatto, ho notato che lo split del soggiorno è decentrato di circa 2 centimetri rispetto alla porta d'ingresso.

Ho sentito l'installatore che mi ha detto che i tubi di rame per collegare lo split erano stati posizionati dalla ditta costruttrice proprio in quella posizione e non ha potuto più di tanto mettere lo split esattamente centrato.

Ho sentito la ditta costruttrice che mi ha detto che se avessi installato i condizionatori da loro proposti non sarebbe uscito questo difetto (condizionatori peraltro non previsti in capitolato e ordinati per tutto lo stabile in costruzione da una ditta di loro fiducia).

Io sono portato a credere all'installatore perchè, tra l'altro, in camera da letto lo split è venuto centrato rispetto alla porta.

Ora questo lavoro non fatto a regola d'arte mi secca.

Che ve ne pare? Cosa mi suggerite?
marchese76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 17:57   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
decidendo di installare split diversi da quelli per cui l'impianto era predisposto ti sei assunto una responsabilità che solleva il costruttore ... a mio modesto parere
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 18:23   #3 (permalink)
Member

marchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
decidendo di installare split diversi da quelli per cui l'impianto era predisposto ti sei assunto una responsabilità che solleva il costruttore ... a mio modesto parere
Il fatto è che l'impianto non era predisposto per nessun tipo di split in particolare (il capitolato prevedeva infatti la sola predisposizione dell'impianto di condizionamento).
Poi, la cooperativa da cui ho acquistato l'appartamento, su richiesta dei soci che all'unanimità volevano installare il condizionatore, ha richiesto dei preventivi a varie ditte tra le quali è stata scelta quella che ha presentato l'offerta migliore.
Mi risulta difficile credere che la predisposizione fosse stata fatta per uno split specifico.
Da profano mi pare più logico che sia stato un errore di valutazione della ditta costruttrice che non ha centrato bene gli allacci.
Vecchio 05-06-08, 19:17   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Popolarità: 40922479
Smil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Smil
Citazione:
Originalmente inviato da marchese76 Visualizza messaggio
Il fatto è che l'impianto non era predisposto per nessun tipo di split in particolare (il capitolato prevedeva infatti la sola predisposizione dell'impianto di condizionamento).
Poi, la cooperativa da cui ho acquistato l'appartamento, su richiesta dei soci che all'unanimità volevano installare il condizionatore, ha richiesto dei preventivi a varie ditte tra le quali è stata scelta quella che ha presentato l'offerta migliore.
Mi risulta difficile credere che la predisposizione fosse stata fatta per uno split specifico.
Da profano mi pare più logico che sia stato un errore di valutazione della ditta costruttrice che non ha centrato bene gli allacci.
La predisposizione del condizionatore consiste in una cassetta all'interno della quale ci vanno dentro 2 tubi (andata e ritorno del fluido refrigerante) + il tubo della condensa + il tubo corrugato dei fili elettrici.
Ti conveniva fare una foto di questa cassetta, come puoi vedere dalla foto in basso, e controllare se in effetti era posizionata al centro in fase di predisposizione.

Smil non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-08, 10:14   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Smil Visualizza messaggio
La predisposizione del condizionatore consiste in una cassetta all'interno della quale ci vanno dentro 2 tubi (andata e ritorno del fluido refrigerante) + il tubo della condensa + il tubo corrugato dei fili elettrici.
Ti conveniva fare una foto di questa cassetta, come puoi vedere dalla foto in basso, e controllare se in effetti era posizionata al centro in fase di predisposizione.

Grazie

Ciò che mi chiedo è questo:
se questa cassetta è posizionata esattamente al centro allora qualsiasi tipo di condizionatore decida di mettere deve per forza venire al centro. O no?
Vecchio 06-06-08, 10:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Smil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond repute
...e si, va posizionata al centro in sede di predisposizione. Se questa è al centro non vedo nessuna difficoltà da parte dell'installatore...successivamente alla predisposizione della cassetta.
Vecchio 06-06-08, 12:11   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Smil Visualizza messaggio
...e si, va posizionata al centro in sede di predisposizione. Se questa è al centro non vedo nessuna difficoltà da parte dell'installatore...successivamente alla predisposizione della cassetta.
...quindi se il direttore dei lavori mi dice che se avessi installato i suoi condizionatori Daikin invece dei miei Mitsubishi lo split sarebbe venuto al centro invece che decentrato come è ora, in realtà vuole mascherare che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte?
Vecchio 06-06-08, 14:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Citazione:
Originalmente inviato da marchese76 Visualizza messaggio
...quindi se il direttore dei lavori mi dice che se avessi installato i suoi condizionatori Daikin invece dei miei Mitsubishi lo split sarebbe venuto al centro invece che decentrato come è ora, in realtà vuole mascherare che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte?
Io non sono un installatore però mi risulta evidente che la cassetta, per evidenti ragioni di simmetria, andrebbe al centro, a meno che tu non abbia detto diversamente al tecnico e quindi ai muratori.
Comunque non fai prima a vedere, magari smontando lo split, dove è posizionata la cassetta? Se è stata installata più o meno al centro allora è colpa dell'installatore.
Non ho uno split a casa per cui non so come si possa smontare.
Vecchio 06-06-08, 14:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Dalle foto che ho fatto in un cantiere tutte le cassette vengono montate al centro della porta:

Vecchio 06-06-08, 15:01   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

...

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.