![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una domanda...Bancaria..
Per favore qualcuno mi può dire quanto è il massimo che si può trasferire da
BANCA ITALIANA a BANCA ESTERA (europea) senza dover incorrere nella legge che obbliga la dichiarazione nel "740" del trasferimento all'estero e quindi pagarci mi sembra il 5%?? scusate se non uso termini tecnici... sono all'estero, ho bisogno di "liquidi" senza dover fare un viaggio in Italia per "rcuperarli" .... grazie kuka |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La legge che impone la dichiarazione sul modello Unico che dici tu è stata superata da quanto è stata introdotta l'Euroritenuta per le rendite di capitali di residenti italiani depositati in altri stati della UE (+Svizzera). Diversamente occorre dichiarare tali redditi nel modello Unico. Ma questo è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie mille Eus dunque, io non sono residente all'estero, ma in Italia, vivo all'estero parte dell'anno e quindi ho un c/c anche "fuori" che non dichiaro in Italia.. anche perchè se trasferisco soldi l'ho fatto "ufficialmente" da banca a banca...solo che per il 2002-2003-2005 ho avuto un accertamento del fisco italiano che mi ha fatto pagare una multa per la mancata dichiarazione dei movimenti in entrata e in uscita dall'Italia... praticamente se uscivano 20 e rientravano 10 , per loro io avevo omesso di dichiarare 30 e quindi ....multa su 30... però non vorrei incorrere nuovamente nello stesso errore, perchè ho spesso bisogno di far entrare ed uscire via banca importi di quel tipo... DUNQUE tu mi dici che 10000 € alla volta nemmeno la banca è obbligata a dire per chi e per dove sono destinati?? scusa se insisto.....ma non vorrei capire male e sbagliare ancora grazie ancora Eus kuka |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
approfitto del thread già aperto ...
sono Italiano e risiedo in Italia
ho una nipote Tedesca che risiede in Germania dovendo prestarle una certa somma (superiore ai 30'000 €) per aiutarla nell'acquisto abitazione posso fare tranquillamente alla luce del sole via bonifico -e conseguentemente lei per il rimborso- oppure meglio seguire la via non ufficiale del trasferimento fisico del contante (con le conseguenti problematiche di versamento) ? nel primo caso quali sarebbero gli adempimenti e le possibili seccature ? [la domanda si limita agli aspetti tecnici ![]() ]
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ribadisco che per piccoli importi di denaro, non si corre alcun rischio. Se si deve trasferire una grossa somma di denaro è meglio frazionare i bonfici oppure prelevare la somma e usare Western Union che però costa parecchio. Diversamente si può giustificare il motivo del trasferimento del denaro (basta indicarlo nella causale).
Solitamente l'Agenzia delle Entrate controlla le dichiarazioni dei redditi e, solo in subordine o su segnalazione di altre autorità, anche i movimenti di denaro. Tuttavia, dallo scorso anno i controlli sui movimenti dei conti correnti degli italiani sono facilmente più accessibili (basta una email). In definitiva, se sei un dipendente che guadagna 1.000 euro al mese, difficilmente punteranno i riflettori sul tuo conto. Ma se sei un imprenditore con tanto di partita iva, allora i controlli sono più fitti. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Scusa Eus....ma quello che non capisco allora è come mi hanno "trovata" visto che non ho nessun reddito ultimamente e non faccio nessuna dichiarazione....solo muovo il c/c... hanno "puntato i riflettori" anche su di me che non ho reddito ora..????? o la banca ha l'obbligo di comunicare le entrate e le uscite con l'estero??? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||