Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-08, 14:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di silvia80

Popolarità: 4683485
silvia80 ha disabilitato la reputazione
Acquisto Casa Di Abitazione Da Immobiliare

Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio e per questo ringrazio anticipatamente.
Mi è stato proposto di acquistare da una immobiliare una casa di abitazione.
L'immobiliare l'ha acquistata a sua volta da un titolare di impresa individuale in difficoltà
economiche. In caso di fallimento dell'impresa individuale sono soggetto a revoca fallimentare
anche se io aquisto dall'immobiliare?
L'immobiliare è soggetta a revoca fallimentare?
Posso avere dei problemi visto che il titolare dell'impresa è mio cognato da parte i mio marito e io ho la comunione dei
beni che eventualmente per questo specifico acquisto rinuncerebbe alla comunione?
Grazie silvia.
silvia80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-08, 17:06   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da silvia80 Visualizza messaggio
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio e per questo ringrazio anticipatamente.
Mi è stato proposto di acquistare da una immobiliare una casa di abitazione.
L'immobiliare l'ha acquistata a sua volta da un titolare di impresa individuale in difficoltà
economiche. In caso di fallimento dell'impresa individuale sono soggetto a revoca fallimentare
anche se io aquisto dall'immobiliare?
L'immobiliare è soggetta a revoca fallimentare?
Posso avere dei problemi visto che il titolare dell'impresa è mio cognato da parte i mio marito e io ho la comunione dei
beni che eventualmente per questo specifico acquisto rinuncerebbe alla comunione?
Grazie silvia.
L'immobiliare è un intermediario e non il reale proprietario dell'abitazione che vai ad acquistare. L'agenzia si becca una percentuale sulla transazione e basta. Il rogito che, invece, firmi dal notaio, sancisce il passaggio della proprietà. Quindi nessun problema se poi la società fallisce. Nessuno si potrà rivalere su di te.
Un consiglio: verifica bene se sull'immobile sono state iscritte ipoteche o lo stesso possa essere oggetto di pignoramento. Se è ipotecato, bisogna prima estinguere l'ipoteca e poi acquistare. Altrimenti sono dolori!
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-08, 18:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di silvia80

Popolarità: 4683485
silvia80 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
L'immobiliare è un intermediario e non il reale proprietario dell'abitazione che vai ad acquistare. L'agenzia si becca una percentuale sulla transazione e basta. Il rogito che, invece, firmi dal notaio, sancisce il passaggio della proprietà. Quindi nessun problema se poi la società fallisce. Nessuno si potrà rivalere su di te.
Un consiglio: verifica bene se sull'immobile sono state iscritte ipoteche o lo stesso possa essere oggetto di pignoramento. Se è ipotecato, bisogna prima estinguere l'ipoteca e poi acquistare. Altrimenti sono dolori!
Buonasera,forse non sono stata chiara nell'esposizione,io intendevo sapere se mi viene revocato l'acquisto in caso di fallimento dell'impresa di mio cognato e non dell'immobiliare(non si tratta di agenzia bensì di immobiliare vera e propria che acquista la casa)
Grazie silvia.
silvia80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-08, 21:21   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da silvia80 Visualizza messaggio
Buonasera,forse non sono stata chiara nell'esposizione,io intendevo sapere se mi viene revocato l'acquisto in caso di fallimento dell'impresa di mio cognato e non dell'immobiliare(non si tratta di agenzia bensì di immobiliare vera e propria che acquista la casa)
Grazie silvia.
Cosa significa esattamente "revocare un acquisto"? Se tu acquisti un immobile da qualcuno che poi fallirà, a te che te frega?

Ultima modifica di Eus : 03-06-08 alle ore 16:53
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-08, 15:09   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Forse il dubbio è il possibile "ritorno" (non conosco il termine legale..) dell'immobile venduto al patrimonio del cedente (fallito) Il mio consiglio da inesperto è che comunque tu dichiari in atto il reale prezzo pagato, per evitare che la compravendita sia considerata un modo di "distrarre" beni dal patrimonio della persona in difficoltà con parte pagata in nero e sottratta ai creditori. Comunque meglio aspettare i + esperti.
magor è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.