![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3706191 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema sulla compensazione plus/minus in regime dichiarativo
Compilando il modello uncico riguardo alle plus/minusvalenze (in regime dichiarativo) viene fuori una cosa incredibile (almeno se ho capito bene): il quadro RT su cui si dichiarano le plus minsvalenze richiede costi e corrispettivi CUMULATIVI DELL'INTERO ANNO e non le plus da una parte e le minus dall'altra come dovrebbe essere.
Faccio l'esempio: io ho 100 di minusvalenze 2003 da compensare con le plus 2007. Nel 2007, sul titolo A ho plus per 50 e sul titolo B minus per 80. Il modello unico non mi consente di separare le plus dalle minus ma me le fa compensare tra loro all'interno del 2007 ma mi chiede solo il totale 2007 che è quindi minus per 30. Di coneguenza le minus 2003 andarnno perdute mentre io avrei interesse a compensarle con le plus 2007. Invece a me riultava che le plus 2007, sigolarmente cosndierate, in primo luogo compensavano le minus degli anni predenti senza intaccare le minus 2007 che si potevano portare agli anni successivi. Insomma quando si dice che le minus si possono compensare negli anni successivi si dice una mezza verità: la verità è che la compensazione avviene se nell'anno successivo si ralizza COMPLESSIVAMENTE una plusvalenza. E' così o mi sfugge qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo per te è proprio così
.Il fatto è che che la compensazione minus plus su base cronologica giornaliera avviene nel regime amministrato. In quello dichiarativo, invece, come giustamente hai notato tu le plus e minus vengono cumulate su base annua. A volte questo è un vantaggio. P.es. se io avessi 100.000 euro di plus a gennaio e 90.000 euro di minus a dicembre, con l'amministrato pagherei imposte su 100.000 e mi porterei minus per 90.000 da compensare, con il dichiarativo pagherei invece imposte solo su 10.000 e niente riporto di minus. Nel tuo caso, invece, è proprio una fregatura ![]() ms |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||