Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-05-08, 18:33   #1 (permalink)
Member

L'avatar di greenant

Popolarità: 25676104
greenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond repute
Pagamento online con carta di credito: sicurezza e pratiche comuni

Non so se questa è la sezione giusta o se era più appropriata la banking

Antefatto: alcuni giorni fa ho fatto un acquisto di un pc dal sito della DELL, indicando on-line i dati della carta di credito. Per vari motivi, ho dovuto annullare l'ordine e rifarlo, questa volta tramite operatore al telefono. Questo mi ha richiesto i dati della carta di credito per potere effettuare il pagamento. Io ho espresso alcuni dubbi in merito alla sicurezza, e lui ha detto che comunque, quando si esegue l'ordine direttamente on-line, un operatore si preoccupa di prendere i miei dati della carta e ricopiarli nell'apposito software per poi effettuare l'addebito della cifra: ovvero il pagamento non è automatico ma un operatore DELL ricopia i dati nell'apposito modulo e autorizza il pagamento. Alla fine dell'ordine il pagamento è stato effettuato tramite bonifico

Parlando con l'operatore sembra che questa sia la normalità: è davvero così?
Io ho fatto vari acquisti con carta di credito on-line, sia in italia che all'estero e a volte i dati venivano inseriti direttamente nel sito del negoziante, altre volte invece la procedura mi invitava ad inserire i dati sul sito di un operatore apposta (forse era bankpass ? ).
Vorrei quindi sapere se è la norma che un operatore debba ricopiare i miei dati (o comunque venirne a conoscenza) oppure se normalmente i dati viaggiano tramite procedure automatiche senza la necessità di un intervento da parte di un operatore o, eventualmente, con l'intervento di uno all'interno della banca o del gestore della mia carta di credito, e non del negoziante stesso.

Perchè se fosse così come dice l'operatore DELL, quali sono gli svantaggi di dire il numero di carta di credito telefonicamente piuttosto che on-line, a parte la possibilità di essere intercettati?
greenant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-08, 22:03   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Normalmente i dati della carta di credito e del titolare sono criptati dal sistema che li gestisce e il negoziante viene a conoscenza solo dell'esito della transazione. In alcuni casi, però, tali dati vengono inseriti senza avvalersi di questo sistema e il negoziante poi, li comunica direttamente alla propria banca che li elabora. Questo avviene per questioni di comodità o per accordi particolari stipulati tra il rivenditore e la banca che non si avvale di sistemi telematici di criptazione (sui quali gravano a volte pesanti commissioni).
Detto questo, è bene che tu sappia che la carta di credito rimane comunque un mezzo sicuro e comodo di pagamento. In caso di clonazione o utilizzo fraudolento per acquisti online (non per prelievi di denaro) sia la società che gestisce la carta di credito, sia il negoziante sono assicurati e tu puoi sempre bloccare l'addebito sul conto prima che venga emesso l'estratto.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.