![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si tratta di un istituto di diritto anglosassone che affonda le proprie radici già in epoca medioevale.
Nella sostanza,si tratta del principio per cui nessun individuo può essere privato della libertà personale se non in forza di un mandato che motivi le ragioni del provvedimento. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quanto a "certiorari",il suo significato mi è sconosciuto. Ma visto che hai suscitato la mia curiosità,ho fatto una ricerca con google: si tratta,credo,della prassi (sempre anglosassone,ne non addirittura americana) per cui una corte superiore prende in considerazione un determinato caso allo scopo di emettere una sentenza,suppongo al fine di orientare la giurisprudenza. Di più non saprei,ma credo sia sufficiente approfondire la ricerca per avere una risposta più esauriente. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
No,non è corretto.
Con common law e civil law ci si riferisce,rispettivamente,agli ordinamenti di tipo anglosassone ed a quelli di tipo latino-continentale. La differenza principale consiste nel fatto che,in questi ultimi,il diritto è sostanzialmente codificato,e trova il proprio fondamento nell'attività di normazione da parte del legislatore;nei primi,invece,v'è la supremazia del "caso giurisprudenziale",che costituisce vero e proprio diritto. Ovviamente è una definizione molto generica,ma rende abbastanza charamente l'idea. Gus |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Si:negli USA,ad es.,esiste la Corte Suprema,ma,a differenza nostra,giudica anche come Giudice di ultima istanza (la nostra Cassazione per intenderci).
Anche nei paesi di common law,comunque,vi sono norme codificate:la costituzione americana,ad es.,è contenuta nei famosi emendamenti. Non sono tuttavia un conoscitore degli ordinamenti di oltre frontiera,ed in wikipedia troverai certamente risposte più esaurienti della mie... ![]() Grazie per il bollino! Ciao,Gus |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||