![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infortunio sul lavoro
questo contratto-lavoro e ' proprio "maledetto"
ho un contratto di prestazione occasionale in un teatro, in una scena devo portare un'oggetto , croce, molto pesante , circa 15 kg, dimensione metri 2,5x2 circa, per 2 minuti, in verticale , ho fatto anche un mese di prove con questo oggetto. l'altra sera mentre portavo questa croce ho accusato un dolore nella zona lombare, dapprima non ci ho fatto caso , ma il giorno dopo il dolore e' aumentato fino a bloccarmi , non riuscivo piu ' nemmeno ad alzarmi e il dolore si e' diramato anche nelle gambe. Ieri sera sono andato al pronto soccorso , mi hanno tenuto tutta la notte, notte terribile, somministrandomi via flebo , cortisone e antidolorifici, e oggi sto un po' meglio, domani sera ho la prossima recita. Il teatro mi paga a recita e se dovesi mancare non mi paga, ma visto che una futura eventuale asssenza , in questo caso,e' dovuta ad un infortunio sul lavoro, dovrebbe risarcirmi l'inail, sempre che il teatro sia in regola, credo di si comunque. In ospedale hanno visto che ho 2 vertebre schiacciate , questo lo sapevo anche io, le avevo gia' ma non mi facevano male, probabilmente il peso della croce ha aggravato la situazione. la mia domanda in breve e' questa . 1 . Accettare l'infortunio e farmi pagare dall'inail con i tempi di risarcimento piu' lunghi. 2. non accettare l'infortunio, continuare a lavorare evitando di portare pesi, e dunque il teatro mi pagherebbe nei tempi previsti. 3. ...una vostra proposta Ultima modifica di prospero123 : 28-05-08 alle ore 22:28 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella domanda!
Ci sono una serie di aspetti da valutare si parte dal tipo di contratto che hai con il teatro, ovvero se sei assimilabile a lavoratore dipendente o a un lavoratore autonomo Si deve poi analizzare il tipo di carico, ovvero alla geometria, perché 15 kg per in maschio e per 2 minuti in in giorno sono pochissimi (calcolo con modello NIOSH) Infine, il fatto di aver taciuto non gioca a tuo favore, ma questo si ricollega al tipo di contratto che hai avuto La risposta non è univoca, ma sempre più l'inail cerca di non pagare! I soldi sono infatti finiti e, in caso di dubbi anche contrattuali, non paga! Chi paga i tuoi contributi INAIL? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i contributi dovrebbe pagarli il datore di lavoro, credo. non conosco il modello niosh , ma probabilmente un attore e' condiderato diversamente da un muratore. devo tenere la croce in equlibrio in una lenta processione , sopra la mia testa , verticalmente, la tengo solo con una maniglia con la mano destra e con la sinistra mi posso aiutare un po' di solito chi porta degli oggetti o pesi e' retribuito qualcosa in piu' , ma non nel nostro caso che hanno fatto un contratto fatto apposta per i,ncularci |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ne conoscevo uno, ma adesso e' tornato a casa da suo Padre... ![]() purtroppo oggi tutti gli uffici sono chiusi e la replica la devo fare domani sera, domenica, se vado in scena mando a******* l'infortunio con l'inail |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tutto dipende da come sei inquadrato se sei assimilabile ad un lavoratore dipendente allora è un infortunio che può ricadere sul teatro (o sulla compagnia che organizza la recita); in caso contrario, nisba per essere lavoratore dipendente, o subordinato, ci sono alcuni paletti dovresti sentire un consulente del lavoro per capire da quale parte ti trovi, "ovvero dipendente" o "lavoratore autonomo" ti copioincollo il nuovo testo sulla sicurezza d.lgs. 81/2008, art.2, comma 1 lettera a) se ricadi qui dentro sei un lavoratore, in caso contrario diventi tu datore di lavoro di te stesso (più propriamente, un lavoratore autonomo)! «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attivita' lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore cosi' definito e' equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di societa', anche di fatto, che presta la sua attivita' per conto delle societa' e dell'ente stesso; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; il volontario, come definito dalla legge 1° agosto 1991, n. 266; i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile; il volontario che effettua il servizio civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni; per il modello NIOSH convengo con te che non sei un muratore ma assieme al modello OCRA è uno dei pochi validati nel tuo caso specifico, si applicheranno parametri soggettivi ovvero, per alcuni medici 15 kg per 2 minuti sono tanti, per altri sono pochi non ne vieni fuori con un *numero*, come per altri rischi quali rumore (deciBel), vibrazioni (m/s2), ... ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che l'Inail assicura tutti i lavoratori regolari, senza distinzione per contratto, ecco come vanno le cose: solitamente il Pronto Soccorso stila un verbale e, se accerta che l'infortunio è avvenuto durante il lavoro, trasmette anche una copia all'Inail o ne rilascia una al paziente da presentare all'Inail insieme alla denuncia di infortunio. Di questa denuncia deve venirne a conoscenza anche il datore di lavoro (se non si è adoperato lui per farla) che, a sua volta, produrrà idonea documentazione attestante che l'incidente è avvenuto sul luogo di lavoro e che sono stati prese tutte le precauzioni ad evitarlo. Poi, l'Inail chiama il paziente a visita e accerta il danno temporaneo e/o permanente, Infine, se sussistono i presupposti, l'Inail liquida il "premio".
La procedura è la stessa che si segue per chiedere il risarcimento alle assicurazioni private in caso di infortunio. I tempi, però, sono più rapidi con l'Inail ![]() A parte questo, la denucnia di infortunio va fatta anche al datore di lavoro affinché tu possa ottenere qualcosa come risarcimento da parte della sua assicurazione (obbligatoria) stipulata per l'esercizio dell'attività. Qui le cose potrebbero andare per le lunghe e magari occorre mettere di mezzo un legale, ma alla fine si può ottenere qualcosa anche da lì. Ovviamente non devi più andare al lavoro e giustificare l'assenza con certificati medici. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||