Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 02:53   #1 (permalink)
Member

L'avatar di bage

Popolarità: 3885267
bage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond repute
Assegno intestato a persona fisica impossibilitata a firmare

Mio nonno, 94 e 4 mesi, non riesce più a firmare.
Ogni mese riceve per posta dalla BNL l'assegno relativo alla sua pensione Enpals.
Adesso che è impossibilitato a firmare (come risulta dalla carta d'identità emessa pochi gg fa) in che modo potrà essere fatta la girata sull'assegno per versalo sul suo libretto di risparmio postale?

Ringrazio anticipatamente chi mi consiglierà
bage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 17:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bage

bage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond reputebage has a reputation beyond repute
up
Vecchio 22-05-08, 17:51   #3 (permalink)
mamm dò carmn !

L'avatar di mister 32

Popolarità: 42949678
mister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bage Visualizza messaggio
Ogni mese riceve per posta dalla BNL l'assegno relativo alla sua pensione Enpals.
Adesso che è impossibilitato a firmare (come risulta dalla carta d'identità emessa pochi gg fa) in che modo potrà essere fatta la girata sull'assegno per versalo sul suo libretto di risparmio postale?

Credo che con la presenza di tuo nonno accetteranno la girata con l'apposizione di un semplice segno o croce allegando fotocopia del documento comprovante l'impossibilità fisica.

Hai già provato a chiedere ?
mister 32 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 20:43   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Credo che sia sufficiente l'apposizione di una croce e la firma di 2 testimoni che non siano suoi parenti.............oppure potrebbe tramite uff. comunale o notaio fare una delega ad un'altra persona specifica per la riscossione di questi assegni.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 20:55   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
cruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond reputecruznapoli has a reputation beyond repute
occorrono due testimoni, semplicemente...ovviamente che siano muniti di carta di identità e codice fiscale. oltre al nonno ovviamente!
cruznapoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 21:05   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 16616455
Antonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Antonio.Mazzone
Citazione:

Perchè non richiede il pagamento della pensione a mezzo bonifico ad esempio su un conto bancoposta (dove potrebbe anche trasferire il libretto di risparmio) e rilascio postamat per i prelievi?

Saluti.
Antonio.Mazzone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-08, 13:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bage

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio.Mazzone Visualizza messaggio
Perchè non richiede il pagamento della pensione a mezzo bonifico ad esempio su un conto bancoposta (dove potrebbe anche trasferire il libretto di risparmio) e rilascio postamat per i prelievi?

Saluti.

Mio nonno a fatica riesce ad alzarsi dal letto e non vede più, per questo è impossibilitato a firmare. Ne consegue che l'apertura di un conto corrente sarebbe molto colplicata.

I suoi assegni sino al mese scorso me li facevano versare per conoscenza e garanzia sul mio conto, ma dal 30 di aprile 2008 non è più possibile (così mi è stato detto).

Per fortuna che ha un libretto di risparmio postale (cointestato con mia zia).

Allora, prima di andare alle Poste e fare discussioni con chi si troverà dietro lo sportello voglio cercare di sapere come fare.
Vecchio 23-05-08, 13:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di bage

Citazione:
Originalmente inviato da cruznapoli Visualizza messaggio
occorrono due testimoni, semplicemente...ovviamente che siano muniti di carta di identità e codice fiscale. oltre al nonno ovviamente!

Credo che questa sia la soluzione, anche se chiederò all'impiegato postale di venire a casa di mio nonno a verificare la sua impossibilità a venire in posta e a firmare.

grazie
Vecchio 26-05-08, 00:42   #9 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
bage, potete chiedere la figura dell'amministratore di sostegno per il nonno. l'amministratore avrebbe - tra l'altro - anche il potere di firma su quegli assegni. se nulla osta - inoltre - l'amministratore di sostegno potresti essere perfino tu. ciao.
popov è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.