![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
AsYouLike
Popolarità: 25677571 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredita' e donazione
Ciao a tutti,
mia nonna e' proprietaria di una quota parte di un terreno dove sara' costruito un palazzo del quale le spettera' un appartamento Il costruttote ci ha consigliato di far effettuare la donazione di tale appartamento ai figli (mia madre e due sue fratelli) Sentendo un po' di voci in giro abbiamo appurato che tale atto comporta una spesa non banale e, essendo gli attuali rapporti in famiglia molto buoni, vorrei ben capire quali siano i vantaggi Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le spese sono molto alte effettivamente. Il vantaggio sta solo nelle tasche del notaio, poiché in caso di decesso della nonna, l'appartamento verrebbe comunque devoluto ai tre figli in parti uguali senza spese di successione.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2226434 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sua nonna potrebbe donare senza problema alcuno la quota di terreno ma non immobili non ancora costruiti. Trattasi, infatti, di donazione di cosa futura, espressamente non ammessa (art 771 c.c.) dal codice civile. Conseguentemente nessun notaio, seppur richiesto, potrebbe ricevere un atto del genere.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||