![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
rinuncia all'eredità
Salve a tutti. Volevo sapere se si può fare una rinuncia all'eredità e passare questa eredità ad un figlio. E se è possibile, cosa si fa se il figlio è minorenne? Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi. Buona giornata. Pati
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si,puoi certamente rinunciare all'eredità.
In questo caso,il figlio (o i figli) succedono automaticamente al genitore per rappresentanzione. Se il figlio è minorenne,deve obbligatoriamente accettare l'eredità con beneficio di inventario:tuttavia,è sempre necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare in favore del genitore che dovrà materialmente accettare l'eredità per conto del figlio,nonché,per la nomina del notaio che dovrà curare le operazioni di inventario. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la rinuncia è INCONDIZIONATA se l'erede è minorenne l'accettazione dell'eredità si deve fare con beneficio d'inventario l'inventario lo fa un notaio (e ti ... spella vivo) o un cancelliere del tribunale (gratuitamente ... se ne trovi uno disponibile) dopo di che l'esercente la patria potestà (genitore o tutore) fa domanda al giudice tutelare, il quale decide (non c'è alea) ed eventualmente impone obblighi al tutore circa la gestione ... sinteticamente questo dovrebbe essere tutto, s.e.& o. ... sembra complicato ma non lo è, e può convenire
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() chi PUO' fare l'inventario è un notaio o un cancelliere ma il Giudice Tutelare subentra dopo fatto l'inventario, e non nomina ![]() ... salvo mutamenti normativi recenti ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho seguito recentemente una procedura simile,ed ho dovuto prima chiedere l'autorizzazione al GT per l'accettazione con beneficio e, successivamente,la nomina del professionista.
Non ho potuto fare un unico ricorso in quanto l'erede risiedeva altrove rispetto al luogo di apertura della successione,e le due competenze erano distinte. In verità,l'art. 769 c.p.c. prevede che il notaio sia designato dal defunto con testamento ovvero nominato dal Tribunale stesso:ho,quindi,chiesto la nomina del notaio che aveva redatto il testamento (ma che non era stato all'uopo designato). Non me ne capitano molti,quindi non so dirti se altrove vi siano prassi dfferenti (PS,il primo ricorso era su BG,il secondo su SA). Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() ![]() la mia esperienza è personale e non molto recente ... rinunciai e poi mi trovai il problema INVENTARIO (caso miei figli minori, e quindi non caso sigilli) sentito quanto chiedeva il mio notaio di fiducia interpellai un cancelliere che conoscevo, e che si rese immediatamente disponibile fatto l'inventario interpellai il GT perchè autorizzasse l'accettazione da parte mia in nome dei figli il GT si espresse positivamente in 2 righe ... la memoria ormai è quello che è ![]() ![]() insisto cmq sul fatto che la rinuncia è IRREVOCABILE e INCONDIZIONATA, e i tempi sono abbastanza stretti; inoltre bisogna pensare BENE prima a tutte le implicazioni future ... lo dico per gli eventuali interessati, non per Gus ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Figurati Andrea,anzi,da come scrivi traspare una preparazione giuridica non certo ordinaria (anche in relazione a quella di taluni colleghi...).
![]() Concordo in pieno con la tua ultima osservazione. ![]() Gus |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||