Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-08, 07:13   #1 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

Popolarità: 0
mlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond repute
forex con oanda,dichiarazione dei redditi

Come bisogna comportarsi se uno apre un conto forex con broker estero?

Leggendo in giro su internet,ho imparato che il forex non è soggetto a tassazione.

Ma ho anche letto che:

a) vanno dichiarati i bonifici in entrata e in uscita verso e dall'estero,nonchè TUTTE LE OPERAZIONI DI TRADING in qunato assimilabili a operazioni di valuta estero su estero.
Se vero,questo renderebbe la dichiarazione un faldone di decine di pagine,visto che un trader attivo fa fino a 10 operazioni al giorno.
Documentarle sarebbe esso stesso un lavoro immane.

b) i profitti andrebbero segnalati nel quadro RW -mi sembra si chiami così- come "entrate diverse".Ma allora che senso ha dire che il forex è esentasse se poi i profitti da esso derivato mi verrebbero ugualmente tassati?

Non ci capisco molto,da qunato ho sinora letto....
mlmt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 07:14   #2 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

mlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond reputemlmt has a reputation beyond repute
vedere anche qui

Come si dichiarano e pagano le tasse sui guadagni da Forex?
Vecchio 19-05-08, 12:02   #3 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

up
Vecchio 19-05-08, 22:21   #4 (permalink)
Ordine. n° 11.110

Savonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond reputeSavonarola has a reputation beyond repute
sei sicuro siano tutte ?
non penso.
devi fare la somma totale col profitto/perdita
Savonarola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 14:23   #5 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

si ma non avete risposto al mio quessito originale...se il forex è esentasse,PERCHE' lo dovrei allora dichiarrae tra i proventi diversi???
Vecchio 21-05-08, 08:54   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Non è corretto dire che il Forex è esentasse. Piuttosto l'operatività sul Forex ricade in una sorta di vuoto normativo,per cui non esistono norme che impongano o specifichino la tassazione dei redditi derivanti da operatività sui cambi - forex.

Tu citi un altro thread, è lì hai una risposta completa nei post 2 e 4, che qui sotto riporto mettendo in grassetto le parti salienti:

Citazione:
Originalmente inviato da keschifogliumani Visualizza messaggio
La tassazione sulle plusvalenze incorre solo a a condizione che, nell'anno solare, la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti sia superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui (DPR 22/12/1986 n.917 art.67,comma 1 lett. c-ter e comma1-ter).

Se ricorrono i presupposti indicati nella norma, cioè la giacenza sia superiore ad euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui, dovrai indicare nella dichiarazione UNICO le plusvalenze realizzate. La base imponibile è pari alla differenza tra il corrispettivo della cessione ed il costo della valuta, rappresentato dal cambio storico calcolato sulla base del criterio "LIFO", costo che deve essere da te documentato.
Agli effetti dell'applicazione del criterio LIFO si considerano cedute per prime le valute acquisite in data più recente. Qualora non sia possibile determinare il costo per mancanza di documentazione, si deve far riferimento al minore dei cambi mensili determinati con decreto del Ministero delle finanze nel periodo d'imposta in cui la plusvalenza è stata conseguita.
Citazione:
Originalmente inviato da keschifogliumani Visualizza messaggio
Le posizioni multiday senza delivery fisico della valuta comportano la chiusura della posizione e la sua riapertura automatica. Il controvalore relativo a queste posizioni non figura quindi come giacenza presente in forma continuativa sul conto corrente. Inoltre se il D. Lgs. 461/97, prevede la tassazione su capital gain (guadagni provenienti dalla vendita di strumenti finanziari), con un'aliquota del 12,50%, dal DLG 24 FEB 98 NR 58, si rileva che l’intermediazione nei cambi non è strumento finanziario ma strumento accessorio.
Insomma, detto in parole povere, ad oggi i guadagni derivanti dal forex non sono esenti per legge, ma non sono neanche tassati per legge

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-08, 09:00   #7 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mlmt Visualizza messaggio
Come bisogna comportarsi se uno apre un conto forex con broker estero?

Leggendo in giro su internet,ho imparato che il forex non è soggetto a tassazione.

Ma ho anche letto che:

a) vanno dichiarati i bonifici in entrata e in uscita verso e dall'estero,nonchè TUTTE LE OPERAZIONI DI TRADING in qunato assimilabili a operazioni di valuta estero su estero.
Se vero,questo renderebbe la dichiarazione un faldone di decine di pagine,visto che un trader attivo fa fino a 10 operazioni al giorno.
Documentarle sarebbe esso stesso un lavoro immane.

b) i profitti andrebbero segnalati nel quadro RW -mi sembra si chiami così- come "entrate diverse".Ma allora che senso ha dire che il forex è esentasse se poi i profitti da esso derivato mi verrebbero ugualmente tassati?

Non ci capisco molto,da qunato ho sinora letto....
Ad integrazione della mia risposta precedente, ti dico che però il quadro RW, dove indicherai i bonifici verso estero e da estero (a condizione che la somma nell'anno sia superiore a 10.000 euro) ed il valore del tuo deposito estero al 31/12 (sempre se superiore a 10.000 €) va in ogni caso presentato.

I redditi, come detto prima, no . Ma comunque, e lo dico solo per precisione e pignoleria , andavano sull'RT, non sull'RW.

ms
Vecchio 21-05-08, 11:09   #8 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Ad integrazione della mia risposta precedente, ti dico che però il quadro RW, dove indicherai i bonifici verso estero e da estero (a condizione che la somma nell'anno sia superiore a 10.000 euro) ed il valore del tuo deposito estero al 31/12 (sempre se superiore a 10.000 €) va in ogni caso presentato.

I redditi, come detto prima, no . Ma comunque, e lo dico solo per precisione e pignoleria , andavano sull'RT, non sull'RW.

ms

Ok grazie!

Forte dle mio 18 in contabilità e bilancio ogni volta che leggo norme contabili o tributarie,il crevello va in stand by

Cmque sei stato preciso.

Potrai allora darmi un tuo parere su questo....metti che io apro un conto estero forex e poi nell'anno bonifico in entrata sul mio conto italiano chessò,un 20mila euri di profitti....non è che il fisco mi viene a chiedere spiegazioni su queste entrate?
Vecchio 21-05-08, 14:00   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mlmt Visualizza messaggio
Ok grazie!

Forte dle mio 18 in contabilità e bilancio ogni volta che leggo norme contabili o tributarie,il crevello va in stand by

Cmque sei stato preciso.

Potrai allora darmi un tuo parere su questo....metti che io apro un conto estero forex e poi nell'anno bonifico in entrata sul mio conto italiano chessò,un 20mila euri di profitti....non è che il fisco mi viene a chiedere spiegazioni su queste entrate?
Certo, potrebbero benissimo venirti a chiedere spiegazioni. Nel qual caso tu gliele darai. Non preoccuparti, guadagnare con il forex e non pagarci le imposte non va contro le leggi vigenti.

Ovviamente se i guadagni invece che sul forex li facessi con i futures sulle valute, qui allora ci sarebbe tassazione.

ms
Vecchio 21-05-08, 16:03   #10 (permalink)
stop immigration now

L'avatar di mlmt

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Certo, potrebbero benissimo venirti a chiedere spiegazioni. Nel qual caso tu gliele darai. Non preoccuparti, guadagnare con il forex e non pagarci le imposte non va contro le leggi vigenti.

Ovviamente se i guadagni invece che sul forex li facessi con i futures sulle valute, qui allora ci sarebbe tassazione.

ms
ok grazie delle risp...mlto esauriente!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.