![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diritti Azionari
CiAO A TUTTI...Vi scrivo perchè volevo capire qualcosa in più circa l'oggetto di cui sopra. La questione è questa:
ho aderito, in qualità di socio, all'aumento di capitale sociale di una Banca di cui detenevo un certo numero di azioni. Preciso che l'Istituto delle cui azioni sono titolare è quotato. Ho quindi esercitato in pieno il diritto di opzione attribuitomi come da prospetto, incrementando il numero delle azioni in mio possesso per mantenere inalterata la quota partecipativa all'interno del capitale sociale di tale Società..ebbene, la curiosità che ho sempre avuto (il collocamento si è ormai chiuso da qualche tempo) è stata quella di sapere se i diritti che mi erano stati assegnati in automatico in qualità di socio erano di tipo nominativo oppure al portatore. Preciso che le azioni in mio possesso sono di tipo ordinario ed ovviamente nominative. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Sper di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi PS: Sapreste darmi anche qualche riferimento normativo SERSE_81 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diritti azionari
Eus ti ringrazio, la risposta è pertinente alla domanda..
![]() Nella domanda, che a dire la verità ho posto in modo poco chiaro, volevo far ricomprendere anche il seguente passaggio.. se io alla scadenza del termine (come peraltro si è verificato nella mia situazione) non esercito il diritto che mi viene assegnato, e quindi il diritto viene liberamente negoziato nel mercato, la sua natura si modifica? Oppure, per meglio dire, diventa un titolo al portatore? Ringrazio ancora chiunque possa darmi una risposta e, se possibile, anche un riferimento normativo per approfondire l'argomento Serse_81 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se al termine del periodo di esercizio del diritto, questo non viene esercitato, perde efficacia. Vale a dire che il diritto si estingue alla scadenza prestabilita dalla scoietà. Diversa è, invece, la situazione in cui il possessore di questo diritto voglia liberarsene prima, cioè vendendolo a terzi (in molti casi vengo negoziati in borsa): allora succede che il diritto cambia intestazione (non natura), ma non perde di efficiacia.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||