![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11381631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Opzione" per il sistema Contributivo
Vorei farmi un' idea di questa possibilità, per coloro che ricadono dentro il "Sistema Misto".
Di come la si esercita, o come la si doveva esercitare: e perché la si sarebbe dovuta eserciatre. Cerchiamo di entrare dentro ad uno dei tanti misteri previdenziali ...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il sistema misto, in particolare, prevede che parte della pensione (quella i cui contributi risultano versati prima del 31/12/1995) venga liquidata con il sistema retributivo che si aggancia alle retribuzioni percepite negli ultimi anni di vita lavorativa. La restante parte della pensione verrà, invece, liquidata con il sistema contributivo, calcolato sull'ammontare dei contributi versati. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi pare però che la domanda sia anche: chi ricade nel sistema misto, ha convenienza a richiedere la liquidazione col contributivo ? mi pare che questa sia l'unica opzione esercitabile ... conviene ? io credo che in linea di massima non sia conveniente, ma che possano esistere casi particolari in cui possa convenire ![]() detto questo, visto che ANCHE in tema pensioni sono del tutto incompetente, aspettiamo i lumi degli esperti ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11381631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L’opzione al contributivo nasce con la riforma Dini, e nasce in realtà nel tentativo di far convergere quanti più possibili soggetti verso questa nuova modalità di restituzione previdenziale. Permanendo però come istituto, all’interno della riforma “Maroni” e della ultima riforma “Scalone-scalini”, ho la sensazione, …. ( ma forse più che la sensazione ) che abbia perso molto del suo senso. Ad esempio oggi la si definisce semplicemente così “ … non conviene optare ” a nessuno ! Ma allora cosa ci sta a fare ?? Inoltre, la legge dice ancora che l’opzione al contributivo è irreversibile. E non mi sembra una espressione adatta ad una scelta che uno faccia solo alla fine del proprio percorso lavorativo … Ma allora, qual’ è il senso odierno di questa possibilità ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se la domanda riguarda la convenienza tra il misto o il contributivo, ti dico subito che la cosa migliore da fare è andare all'Inps o da un patronato e chiedere una simulazione di calcolo. Dopo di che si potrà decidere al momento della richiesta della pensione.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non sono un esperto di pensioni in generale, ma di "contributivo",ne so abbastanza. Sperando di fare opera utile per qualcuno, fisso alcuni punti, a mio avviso essenziali. 1) non credete a quelli che dicono che è peggiorativo rispetto al retributivo. Almeno non è sempre vero. Nel 2001, cambiarono la legge per evitare che molti funzionari statali andassero in pensione con il contributivo, perchè era migliorativo per loro. Ciò significa che ogni storia contributiva fa storia a sè. 2) Con la riforma Maroni, la fascia flessibile di pensionamento (tra 57 e 65 anni) è stata azzerata, cioè ridotta ad un punto : 65 anni, non un minuto secondo prima! Uno sfregio incomprensibile ad una legge, il cui pilastro era appunto la flessibilità!! Eliminando peraltro anche la funzione di ammortizzatore sociale prevista in caso di perdita di lavoro dopo i 57 anni. Ora, non a caso, Sacconi parla di ripristinare una fascia di flessibilità (si ipotizza una fascia tra 62 e 67 anni, che è meglio di niente). Spero di aver dato un contributo positivo. P.S. C'è una particolarità che riguarda le donne che, compiendo almeno 35 anni di lavoro entro il 31-12-2015, al raggiungimento di entrambe queste 2 condizioni, potranno optare per il contributivo in base alle vecchie norme ( tra i 57 e i 65 anni, se la pensione supera di almeno il 20% l'assegno sociale) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Questa spiega il motivo la legge prevede ancora i coefficienti di conversione per la scaletta 57, 58 .......65 anni. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma comunque mi sembra di aver capito che, per chi ricade nel Sistema Misto ( anche con molto meno di 18 anni pre-96 ), non convenga mai optare per il "Sistema Contributivo": specie dopo la riforma Maroni. Chi valutava invece l’opzione ad esempio nel 2002 poteva ragionare del vantaggio nel poter usufruire della flessibilità nell’ età di pensionamento. E, magari, in favore di questa possibilità ( quella di pensionarsi a 57, 58, ...o 65 anni ) pensava di poter rinunciare alla migliore restituzione del “Sistema Misto”. Ma dopo la riforma Maroni, perché mai dovrei rinunciare alla migliore retribuzione del “Sistema Misto” per quella più penalizzante del “Sistema Contributivo” ( e peggio ancora dopo la riforma Scalone-Scalini”). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Evidentemente non hai capito che la convenienza è un fatto individuale, non è vero che i regimi misti o retributivo sono sempre migliori. Sinceramente adesso ho un vuoto di memoria, ma mi pare proprio che anche i "retributivi" possano optare per il contributivo.In questo caso ad es. ad un lavoratore "retributivo" arrivato alla dirigenza quasi subito, che per traversie varie è costretto a reintegrarsi con una retribuzione molto più bassa negli ultimi 10 anni di lavoro prima della pensione, sei proprio così sicuro che convenga il "retributivo" ? In ogni caso un analogo ragionamento varrebbe anche per un "misto". |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||