![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dati sensibili: Codice Fiscale
Avevo già fatto tempo fa una domanda su un argomento simile, ora la domanda è molto più specifica, e cioè il codice fiscale è un dato sensibile? è soggetto alla privacy?
Se non lo è, come credo, posso (e dove) richiedere il codice fiscale di una persona qualsiasi, conoscendone solo nome, cognome e indirizzo completo? Ma non la data e il luogo di nascita, caso in cui potrei ovviamente ricavarlo da appositi software. Ogni persona è univocamente individuabile da nome, cognome e residenza completa. Perchè non dovrebbe essere possibile conoscerne anche il codice fiscale rivolgendosi, che ne so, all'Agenzia delle Entrate od al Comune di residenza? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25676104 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un modo macchinoso che mi viene in mente è richiedere il certificato di residenza presso il comune di residenza. Poi da quello ricavi data e luogo di nascita. Tramite gli appositi tool on-line puoi poi ricavare il codice fiscale.
Ovviamente non esiste una corrispondenza uno a uno tra quei dati ed il codice fiscale di una persona, ma nella maggiorparte dei casi il software ci becca |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
togo!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
molto macchinoso, e perchè non farsi dare direttamente i codici fiscali? In teoria dovrebbero essere obbligati all'archivio del cod.fisc. già da una decina d'anni se non ricordo male.Il problema è che non penso che i comuni possano divulgare liberamente il cod. fisc. a chiunque. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
togo!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personalmete anch'io ha avuto il problema di trovare il codice fiscale di un paio di persone e mi sono rivolto all'anagrafe del Comune. Ha storto un po' il naso ma poi me l'ha scritto in un foglietto, giusto per amicizia diceva lei, altro nin zo.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25676104 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
EDIT: certificato di residenza |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||